Una valida alternativa ad una giornata oziosa stesi in spiaggia a prendere il sole, può essere una visita alle tombe di Sendoukia. Cominciamo con il dire che è un’esperienza solo per chi ha voglia di camminare in quanto è necessario fare un percorso un po’ impegnativo tra le montagne ma di questo ne parleremo dopo.
Le Tombe di Sendoukia si trovano a nord in direzione ovest dell’isola di Skopelos proprio sopra all’altopiano del monte Karia più o meno ad otto chilometri dal capoluogo Skopelos Town. Nelle immediate vicinanze ill Monastero di Agios Efstathios ad oggi deserto,con la sua chiesa a navata unica del XVIII secolo decorata con fiori e vecchie preziose icone. Il monte Karia invece c’è da sottolineare che è conosciuto per la sua sorgente di acqua purissima dove potrete anche bere.
La datazione delle tombe non è ancora ben definita, si parla di epoca romana, paleocristiana fino all’era neolitica, sta di fatto che ancora ai giorni nostri non si è riusciti a determinare il periodo della loro costruzione. Tre sarcofaghi scavati nella roccia con una lunghezza di due metri e mezzo coperte in parte da massicce lastre di ardesia e dalla forma rettangolare. Chi le abbia volute e perché anche questo è un po’ un mistero, una leggenda narra che nel Medioevo quando il leggendario pirata Barbarossa cercò di saccheggiare l’isola, venne respinto dagli abitanti i quali uccisero anche alcuni predoni che furono poi sepolti nelle tombe insieme a 12 forzieri d’oro e che per proteggere il bottino siano diventati fantasmi e spaventare chiunque volesse rubarlo. Più verosimile la teoria che fossero tombe di famiglia di qualche facoltosa casata.
Ma ci si arrampica fino qui non esclusivamente per i reperti archeologici comunque molto interessanti, ma soprattutto per la vista. Uno spazio infinito sull’Egeo con i suoi colori fino all‘isola di Alonissos per arrivare all’isola di Evia, Skiathos, Pelion e nei giorni particolarmente tersi fino alla Penisola Calcidica e scorgere il Monte Olimpo.
Ecco qui viene la parte più difficile se possiamo usare tale aggettivo. Allora tanto cominciamo a dire che bisogna raggiungere il Kastro per poi girare a destra verso la strada provinciale Skopelos Loutraki. Dopo un chilometro girare a sinistra verso il Monte Karya e proseguire ancora per sei chilometri fino a quando la strada finisce dove dovrete lasciare il vostro mezzo. A questo punto parte un sentiero sterrato che attraverso la collina ed un paesaggio di tutto punto con viste da immortalare, in venti minuti vi porterà sull’altopiano dove sono posizionate le tombe e dove la visuale è veramente pazzesca.
Una tappa da inserire tra le cose da fare e vedere a Skopelos se amate la natura e la storia, una passeggiata in mezzo ad un ambiente tranquillo, primitivo ed ancora intatto che sarà una bellissima parentesi nella vostra vacanza in Grecia
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito