Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > patmos > Le Spiagge di Patmos

Le Spiagge di Patmos

Patmos, l’isola dove vorrei trascorrere la mia vecchiaia! Un’isola mistica, con un’energia indescrivibile, la si può capire solo vivendola, Patmos dove il tempo passa con una lentezza a volte quasi irreale, dove la Natura è ancora selvaggia e tale vuole rimanere, dove un mare fantastico e spiagge incontaminate si riescono ancora a trovare intatte in tutta la loro bellezza e semplicità.

Un’isola non per tutti di sicuro ma che saprà lasciare quella nostalgia alla quale non potrete più fare a meno e dovrete tornarci ancora ed ancora e sempre.

Di seguito vi diamo una traccia delle spiagge da visitare, ma credetemi io nonostante siano anni che la frequento ogni volta mi sorprendo di nuovi posti nascosti ed incredibili che Patmos sa regalare.

Spiagge Gemello o Didimess

Le spiagge Gemelle o Didimes si trovano nella parte nord est dell’isola di Patmos. Sono a nostro parere bellissime, forse un tantino scomode per arrivarci (c’è una passeggiata in discesa da fare ma il problema principale è la salita dopo una giornata di mare) ma dove la pace regna sovrana ovviamente non nei periodi di punta. Qui veramente sarete voi e la natura, quasi abbandonati da tutto ma credetemi sarà una delle più belle giornate della vostra vita. Per nulla attrezzata a parte due alberi per trovare ombra, sarete veramente come moderni Robinson Crusoe percio’ se deciderete di passare la giornata, portatevi tutto il necessario. Per arrivarci bisogna seguire la strada che porta alla spiaggia di Vagia e poi proseguire fino a che non vedrete dall’alto questa magnificenza di Madre Natura.

Spiaggia di Vagia

La Spiaggia di Vagia a Patmos si trova nella parte nord est dell’isola, a circa dieci chilometri da Skala la capitale. Una bellissima baia dall’arenile di sassi con un mare cristallino e blu intenso. Il fondale scende subito quindi attenzione se avete bambini piccoli o non siete bravi nuotatori anche perché le correnti spesso si fanno sentire. La particolarità della spiaggia di Vagia è che l’acqua è più fredda rispetto alle altre ed all’inizio avrete quell’attimo di brivido. Non è per niente attrezzata, un grande albero al centro per avere un po’ di ombra, niente più. E’ di sicuro l’ideale per gli amanti della tranquillità e per chi piace restare a stretto contatto con la natura. E’ una delle nostre preferite.

Spiaggia di Psili Ammos

La Spiaggia Psili Ammos di Patmos si trova nella parte sud ovest dell’isola. Considerata una delle più belle, è situata in una splendida baia con soffice e fine sabbia color oro con dune e tamarici dove rilassarsi ed avere un po’ di ombra durante le ore più assolate. Il mare passa dall’azzurro al turchese al blu profondo, trasparente e cristallino. La spiaggia non è attrezzata ma c’è una taverna dove rifornirsi per qualcosa da bere o per mangiare qualcosa. La spiaggia di Psili Ammos si può raggiungere in due modi, via terra con una passeggiata di circa una mezz’ora oppure via mare o con il taxi d’acqua oppure con le escursioni che partono dal porto di Skala.

Spiaggia di Lambi

Si trova nella parte nord a circa dodici chilometri dalla Chora. La spiaggia di Lambi ha un lungo litorale di piccoli ciottoli dai mille colori con alle spalle alberi di tamerici per ripararsi dal sole. Il mare dalle colore blu con acque limpide e cristalline che scendono abbastanza velocemente fanno da contorno. In greco Lambi significa “Splendente” ed il nome è attribuito per il riflesso del sole sulle pietre e sul mare. Sulla spiaggia una graziosa taverna tipica che serve del pesce freschissimo. E’ attrezzata per un tratto, mentre l’altro è completamente libero.

Spiaggia di Livadi Geranou

La spiaggia di Livadi Geranou a Patmos, si trova nella zona nord est dell’isola a circa quattordici chilometri dalla Chora. Un litorale di sabbia e ghiaia, è bagnata da un mare turchese trasparente. Come un’abbraccio verdi alberi che donano ombra durante la giornata. Non è attrezzata ma ha una piccola taverna che serve ottimi piatti di pesce fresco con una magnifica vista sulla baia. Se avrete la fortuna di visitarla in primavera, potrete ammirare le orchidee selvatiche che crescono libere alle spalle dell’arenile. Raggiungere Livadi Geranou è molto semplice, prendere per le spiagge gemelle e proseguire seguendo le indicazioni.

Spiaggia di Plaki

La Spiaggia Plaki a Patmos si trova nella parte sud vicino alla spiaggia di Petra. E’ un piccolo litorale di sabbia mista a ciottoli con un mare trasparente ed azzurro e qualche albero per ripararsi dal sole. Intorno delle altre piccole baie molto intime ma un po’ difficili da raggiungere per la posizione. E’ molto amata dai naturisti. Per raggiungerla basta seguire le indicazioni per Petra Beach.

Spiaggia di Petra

La troviamo nella zona sud est dell’isola a circa sei chilometri dalla Chora. La spiaggia di Petra è situata nella zona paludosa ed è in un contesto molto selvaggio e naturale. Presenta un litorale fatto di sassolini e ciottoli rosa con una mare estremamente pulito e cristallino. Di fronte l’isolotto di Kallikatsou dove durante il periodo invernale si trovano tante specie di uccelli come le anatre selvatiche od i cigni. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni ed un caratteristico chiosco per qualcosa da bere o da mangiare. Raggiungerla è molto semplice, basta seguire le indicazioni per Petra o Grikos.

Spiaggia di Agios Nikolaos

Si trova nella parte nord dell’isola a circa dodici chilometri dalla Chora. La spiaggia di Agios Nikolaos è selvaggia ed in una piccola baia con rocce ai lati dove gli amanti dello snorkeling potranno divertirsi un mondo. Il litorale è di ghiaia a sassi piccoli e media, ed il mare di un blu infinito e limpido. Il fondale all’inizio è basso ma a circa un paio di metri dalla riva, scende velocemente. Tutto intorno, qualche albero di tamerici per riparasi dal sole. Non è per niente attrezzata quindi portatevi tutto l’occorrente per avere ombra se non trovate posto sotto gli alberi. Appena sopra la spiaggia una roulotte adibita a taverna, dove poter gustare piatti semplicissimi ma pieni di gusto in quanto i prodotti arrivano dagli orti vicini. Per arrivare ad Agios Nikolaos, bisogna arrivare al villaggio di Kambos ed alla piazzetta svoltare a sinistra e seguire la strada.

Spiaggia di Meloi

La Spiaggia Meloi a Patmos una delle mie preferite. Si trova a circa due chilometri dal porto di Skala, ma nonostante la vicinanza al centro urbano, ha ancora tutto il suo fascino selvaggio e naturale. Si tratta di una lunga e stretta spiaggia di soffice sabbia dorata a forma di falce, orlata da alberi di tamerici che regalano ombra ed un mare cristallino e quasi sempre tranquillo. Il fondale scende piano piano ed è l’ideale per gli amanti delle nuotate e per chi come me non è un gran nuotatore. La spiaggia non è attrezzata perciò portatevi tutto il necessario. Alle spalle potrete trovare dei simpatici asinelli che amano farsi fare le coccole e soprattutto mangiare dalle vostre mani. Una tipica taverna la si trova sul lato destro dove c’è anche un parcheggio gratuito. La taverne offre piatti della classica cucina greca e locale ed ha una bellissima vista sulla baia.

Spiaggia di Skala

Si trova proprio nella capitale dell’isola a circa trecento metri dal porto. La spiaggia di Skala ha il litorale molto stretto e lungo di sabbia, bagnata da un mare limpido e tranquillo ed orlata qua’ e là di tamerici per ripararsi dal sole. Il fondale cristallino, digrada dolcemente infatti è presa d’assalto soprattutto nei periodi estivi dalle famiglie di Patmos dove i bambini posso divertirsi ed i genitori rilassarsi magari con un frappè in mano. Non è attrezzata ma basta attraversare la strada per trovare caffetterie e taverne tipiche che propongono i tradizionali piatti della cucina greca e le prelibatezze locali.

Spiaggia di Lefkes

E’ posizionata nella parte nord ovest dell’isola a circa dodici chilometri dalla Chora. La spiaggia di Lefkes è una piccola baia molto pittoresca con un litorale di sabbia mista a ciottoli con alberi intorno per ripararsi dal sole con un mare azzurro e trasparente. Il fondale è molto basso adatto quindi alle famiglie con bambini. La spiaggia non è attrezzata quindi come sempre portatevi tutto il necessario se deciderete di passare la giornata.

Spiaggia di Grigos

La Spiaggia Grikos a Patmos si trova nella parte sud est dell’isola a circa cinque chilometri da Skala ed alla Chora. Il pittoresco villaggio negli ultimi anni si è trasformato in una delle zone più ambite dei vacanzieri. La spiaggia nella graziosa baia è di sabbia mista a ciottoli piatti dal colore chiaro è bagnata da un mare trasparente e quasi sempre calmo. Il fondale scende con dolcezza perciò ideale per famiglie con bambini e per gli amanti dello snorkeling. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni ed offre anche sport acquatici. Alle spalle il villaggio che offre tante taverne tipiche dove gustare dell’ottimo pesce ammirando il mare. Al momento del tramonto tutto diventa quasi magico. La spiaggia di Grikos si raggiunge da una comoda strada asfaltata. Se volete una zona un po’ più tranquilla, basta che vi spostiate di circa duecento metri sulla destra e troverete una graziosa spiaggetta uguale a quella di Grikos con appena dietro una deliziosa taverna dal sapore estremamente greco da provare.

Spiaggia di Kambos

Si trova nella parte centrale dell’isola sul lato est. A circa dieci chilometri dalla capitale Skala ed a seicento metri più sotto rispetto all’omonimo villaggio. La spiaggia di Kambos ha un lungo arenile di circa due chilometri di ghiaia fine a tratti più grossolana, con un mare dal colore turchese intenso, limpido e pulito con attorno alberi di tamerici che riparano dal caldo sole ellenico durante le giornate afose. E’ molto attrezzata con lettini, ombrelloni ed una vasta scelta di sport acquatici come la canoa, il windsurf dove grandi e piccini potranno divertirsi un sacco. Appena si attraversa la strada, qualche taverna dove gustare piatti della tradizione locale a base di prodotti freschi. E’ molto bella anche alla sera per una cena romantica magari con i piedini direttamente sulla sabbia visto che alcune taverne sono proprio sotto gli alberi in spiaggia. Raggiungerla è estremamente semplice basta seguire le indicazioni per Kampos ed alla piazzetta tenere ala destra e scendere per la strada asfaltata se avete un mezzo proprio, oppure tramite l’autobus che parte da Skala.

Spiaggia di Agrilovado

Ubicata nella parte nord dell’isola a circa tre chilometri da Skala, troviamo la spiaggia di Agrilovado. Una bellissima baia con una spiaggia di sabbia mista a ghiaia con alle spalle alberi per ripararsi dal sole, e sinuose colline che rendono il paesaggio molto rilassante ed unico. Il mare quasi sempre calmo per via della posizione riparata dai promontori ai lati, è cristallino e pulito. E’ attrezzata con lettini, ombrelloni ed un beach bar per qualcosa da bere o da mangiare. La su raggiunge da Skala seguendo la strada fino ad arrivare all’indicazione per la spiaggia.

Spiaggia di Diakofti

La Spiaggia Diakofti a Patmos la si trova nella parte sud dell’isola. Una pittoresca baia proprio di fronte al minuscolo villaggio. Appartata e tanto tranquilla, è di sabbia grossa mista a sassi con un mare turchese e trasparente. Il paesaggio è tanto selvaggio e vi sembrerà di essere veramente fuori dal mondo. Ovviamente non è attrezzata quasi come tutte le spiagge di Patmos ecco il motivo perché è ancora cosi’ wild ed intatta, ma sulla punta estrema dove inizia il sentiero per raggiungere la spiaggia di Psili Ammos, una taverna dove gustare dei deliziosi mezedes (antipasti in greco) a base di pesce freschissimo. Arrivare a Diakofti è molto semplice, da Skala o dalla Chora seguire le indicazioni stradali. Una parte del litorale è circondato da rocce, luogo ideale per gli amanti dello snorkeling.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito