L’ isola di Ios la troviamo nell’Arcipelago delle Cicladi tra Sikinos,Paros, Naxos e Santorini. Meno blasonata delle sorelle che lacircondano, non ha proprio nulla da invidiare a nessuno anzi è benfiera della sua bellezza e non teme alcun confronto.
Una parte di Grecia che si raggiunge con un bel viaggio tra aereo etraghetto ma che regala emozioni a non finire. Arrivando dal mareunico modo per approdare ad Ios già si capisce che cosa ci si potràaspettare, un mare da lasciare senza fiato e spiagge dove il giorno ela notte sono un ciclo continuo senza sosta. E si’ perchè Ios è una delle mete preferite degli amati della movida con musica a palla,ballando fino allo sfinimento sotto un cielo stellato che farebbeinnamorare anche il cuore piu’ algido.
Maveniamo alle suoi incantevoli litorali che possono soddisfarequalsiasi tipo di gusto, ma attenzione sceglieteli in base a che tipodi giornata vorrete fare ma soprattutto state attenti agli orari perandarci perchè alcune mentre di mattina sonnecchiano coccolate dalrumore del mare, al pomeriggio ed alla sera si trasformano in luoghidi perdizione e trasgressione….
Spiaggia di Mylopotas
Laspiaggia di Mylopotas, la troviamo nella parte ovest di Ios quasi nelcentro a solo un paio di chilometri di distanza dalla Chora lacapitale dell’isola un agglomerato di vicoli labirintici punteggiati dalle classiche bianche che solo alle Cicladi si trovano e che leconferiscono quell’atmosfera che solo in questo Arcipelago si riescea respirare. Un esteso litorale di soffice sabbia colore dell’oro,bagnato da un mare cristallino dalle cromie smeraldo. Si prolunga percirca un chilometro ed è ben attrezzata con lettini, ombrelloni,diversi beach bar e taverne tipiche dove concedersi pasti lussuriosia base di pesce sempre freschissimo. Alla mattina è perfetta per lefamiglie con bambini mentre nel pomeriggio si anima di giovani che neprendono possesso fino alle prime luci dell’alba al ritmo di musica eballi. La spiaggia di Mylopotas la si raggiunge o con un mezzoproprio oppure con il bus che ogni 15 minuti parte dal centro delcapoluogo.
Spiaggia di Agia Theodoti
Laspiaggia di AgiaTheodoti, è nella parte nord est di Ios a circa unaquindicina di chilometri dalla Chora. Una stupenda baia circondata daalberi che nascondo un un litorale fatto di morbida sabbia doratabagnata da un mare trasparente dai colori che passano dall’azzurro alverde smeraldo. Una bellezza naturale che vi lascerà estasiati, doveil tranquillo scorrere del tempo è un tocca sano per la mente ed ilcorpo. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per chi vuolerestare piu’ a contatto con la natura, potrà rilassarsi sotto ad unodegli alberi che fanno da cornice alla spiaggia di Agia Theodoti. Perquanto riguarda la ristorazione una tradizionale taverna doveassaporare le prelibatezze locali. Non perdetevi il tramonto, uno dei piu’ spettacolari di Ios con i suoi caldi colori e l’atmosfera che sicrea al calar del sole. La spiaggia di Agia Theodoti si raggiungedalla Chora partendo dai leggendari mulino a vento seguendo la stradaper Epano Kambos. Per un momento culturale, nei pressi del litoralepotrete visitare i resti di un antico acquedotto ed una torre delperiodo ellenistico.
Spiaggia di Psathi
Anchela spiaggia di Psathi la troviamo sul lato nord est dell’isola di Iosnon distante dalla spiaggia di Agia Theodoti. Un paesaggio diverso,nel mezzo di una verde valle ma dove la roccia fa da padrona e leconferisce un sapore particolare. In realtà i litorali sono due e sipresentano con arenili di fine sabbia con rocce piatte perfette perstendere l’asciugamano e farsi baciare dai caldi raggi solariellenici. Il mare è meraviglioso con i suoi colori azzurri chesfumano fino al blu scuro verso il largo donando acque pulite etrasparenti. Non è per niente attrezzata, qui si viene solo pergodere della benevolenza di Madre Natura e per rilassarsi. La suaposizione la ripara abbastanza dal vento, ma quando Eolo è furiosopiu’ che mai, diventa un parco giochi naturale per gli amanti delwindsurf. Per qualcosa da mangiare o da bere a poca distanza unataverna dove sedersi e perdersi tra i sapori della cucina greca ed ilrumore del mare. Sullo sfondo della spiaggia di Psathi alla finedella penisola il piccolo isolotto di Psathonisi. Raggiungerla non èdifficile, bisogna avere un mezzo proprio e seguire la strada perAgia Theodoti, sorpassarla ed in men che non si dica sarete arrivai.Da non perdere inoltre le antiche rovine di Palokastro il castellodel VIII secolo oltre che alla rovine di un remoto tempio.
Spiaggia di Vathirema
Laspiaggia di Vathirema, possiamo affermare che è la piu’ remota eprivata di tutta l’isola di Ios. La troviamo in direzione nord esttra la spiaggia di Psathi a nord e la spiaggia di Plakes andandoinvece verso sud. Mecca dei naturisti vista la sua posizione riparatae non cosi’ agevole da raggiungere, si presenta con due piccoleinsenature una piu’ piccola di soffice renella dorata con alcuniscogli, ed una piu’ grande di morbida sabbia perfetta quindi per lefamiglie con i bambini. Le acque sono cristalline e trasparenti concolori che sfumano dal turchese allo smeraldo. Essendo molto fuoridai circuiti turistici ovviamente non è per niente attrezzate solotanta incontaminata natura e niente di piu’ quindi, se deciderete dipassarci la giornata, ricordatevi di portarvi tutto il necessario.Come arrivare alla spiaggia di Vathirema? Ecco qui viene il bellosolo due sono le soluzioni , od a piedi oppure via mare ma il latopositivo è proprio questo perchè la preserva ed ancora ai giorninostri si presenta nella sua totale e straordinaria bellezzaoriginale.
Spiaggia di Yialos
La spiaggia di Yialos la troviamo nel versante nord ovest dell’isola diIos nei pressi del pittoresco porto di Ormos. Molto conosciuta efrequentata da chi decide di soggiornare nei dintorni e dai locali,si presenta con un bellissimo litorale di sabbia bianca bagnata da unmare nitido e trasparente nonostante la sua vicinanza al porto dovepotrete scorgere tutte le barche che vanno e vengono dall’isola. Lesue acque sono di colore azzurro intenso e perfette per unarigenerante nuotate sopratutto quando le temperature si fannosentire. Alberi la incorniciano dando sollievo nelle ore piu’ calde.E’ ben organizzata con lettini, ombrelloni un bar per qualcosa difresco da bere e tipiche taverne dove gustare piatti della classicacucina greca. E’ l’ideale inoltre per chi ama gli sport acquatici evuole unire l’utile di restare in forma con il divertimento. Alle suespalle potrete inoltre trovare degli alloggi per una vacanzaall’insegna del relax e delle comodità.
Spiaggia di Koumbara
Laspiaggia di Koumbara è a circa una mezz’ora a piedi dal porto diOrmos nella parte nord ovest di Ios. Racchiusa in una pittorescabaia, regala un litorale lungo quasi trecento metri di morbida sabbiachiara mista a piccoli ciottoli bianchi, bagnato da un mare pulito enitido dai colori intensi e con fondali che scendono piano pianoperfetti per le famiglie con i bambini e gli amanti delle lunghenuotate. Ogni anno viene insignita dalla tanto ricercata Bandiera Bluper la bellezza naturale che regala ai suoi visitatori. Moltofrequentata e considerata la piu’ bella della zona, è attrezzata conlettini, ombrelloni ed una vasta scelta di attività acquatiche dovepotrete sfidare e divertirvi insieme ai vostri vecchi o nuovi amici.Una tipica taverna sulla spiaggia vi verrà in soccorso nei momentiin cui il vostro stomaco comincerà a brontolare o semplicemente perqualcosa di freso da bere. Non perdetevi il momento del tramonto unaparentesi meravigliosa della vostra giornata, possibile grazie allasua posizione nell’isola. La spiaggia di Koumbara puo’ essereraggiunta anche in autobus dalla Chora.
Spiaggia di Kolitsani
Laspiaggia di Kolitsani si trova a sud rispetto tra la capitale Chora ela spiaggia di Mylopotas, a circa un chilometro dal porto di Ormosdopo una discesa diciamolo un tantino ripida ma fattibile se staretemolto attenti. Una piccola striscia di arenile di sabbia color oro,bagnato da un mare smeraldo dalle acque trasparenti. Alle sue spallecolline rocciose punteggiata da verdi alberi che rendono lo scenariocome un piccolo Eden. Selvaggia ed ancora incontaminata nonostante lasua vicinanza ad una delle zone piu’ movimentate di Ios, è moltoapprezzata dai naturisti per la sua ancora naturale e rilassante atmosfera. Inutile dirvi che non è per niente attrezzata percio’ sedeciderete di venirci, ricordatevi di portare con voi acqua e cibo.Appena al di sopra della spiaggia il Museo di Arte Moderna dovepotrete ammirare le opere di famosi artisti greci ed internazionali.La spiaggia di Kolitsani la si puo’ raggiungere a piedi attraverso unpercorso da una scoscesa collina.
Spiaggia di Loretzena
Laspiaggia di Loretzena è una delle spiagge di Ios ideali per una vera e propria fuga dalla frenesia e dal mondo moderno. La troviamo acirca cinque chilometri in direzione nord ovest rispetto allacapitale Chora poco prima della spiaggia di Diamoudia. Una piccolainsenatura quasi sperduta che si sviluppa in un arenile formatoprevalentemente di roccia bagnato da un mare cristallino che passadall’azzurro al verde fino al blu profondo regalando un’atmosfera dalsapore esotico. Il suo fondale è un parco giochi naturali per gliamanti dello snorkeling e delle immersioni quindi se siete patiti diesplorazione marina, non dimenticatevi pinne, maschera e boccaglio.Attenzione invece se volete fare il bagno, la presenza di tanti massirende la cosa abbastanza pericolosa. Nella spiaggia di Loretzena siviene per una giornata di totale relax e per restare a contattodiretto con la natura. Data la sua posizione, la spiaggia diLoretzena regala viste indimenticabili sul maestoso Mar Egeo.
Spiaggia di Kalamos
Laspiaggia di Kalamos è un’altra di quelle perfette per una giornatadi totale relax lontano dalla folla e dalla movida frizzante di Ios.La si trova nella parte sud est a circa una decina di chilometri dalporto di Ormos ed a quindici dalla Chora. Appartata e quasi segreta,si presenta con un lungo litorale di morbida sabbia colore dell’orodalle acque pulite e trasparenti con colori pazzeschi. Circondata dascogliere di roccia rivestite da alberi di ulivi e mandorli è unvero e proprio gioiello. Mai sovraffollata, è un rifugio tranquillo per una meravigliosa giornata di mare. Ideale per gli amanti dellosnorkeling e delle avventure sottomarine per la conformazione del suofondale ed anche per chi si rilassa con lunghe nuotate. Nonattrezzata è ancora intatta ed incontaminata quindi se la vostraintenzione sarà quella di restarci tutto il giorno ricordatevi diportarvi tutto il necessario. La spiaggia di Kalamos si raggiungesolo con un mezzo proprio seguendo le indicazioni per la spiaggia di Manganari e passando per la spiaggia di Mylopotas, la spiaggia di Papas e la spiaggia di Plakes. Fermatevi ad ammirare l’anticoMonastero bizantino di Agios Ioannis risalente al 19° secolo, doveal 29 agosto viene celebrata la piu’ importante festa religiosadell’isola.
Spiaggia di Papas
Laspiaggia di Papas in realtà è una stupenda baia nascosta nellaparte sud est di Ios non lontano dalla spiaggia di Kalamos.Circondata da scogliere punteggiate da alberi è anch’essa unadestinazione ideale per una tranquilla giornata di mare avvolti inuna natura ancora originale ed intatta. Un arenile di sabbia chiarabagnato da un mare azzurro dalle acque cristalline dove concedersilunghe e rigeneranti nuotati oppure andando alla scoperta del mondosommerso. Per niente attrezzata ma selvaggia e cruda come non mai èmolto amata dai solitari e dagli avventurosi che si spingono fino aqui per entrare in contatto con Madre Natura. La si puo’ raggiungeresolo in barca ed uno dei motivi per cui risulta sempre molto libera èappunto la sua difficoltà nell’arrivarci.
Spiaggia di Plakes
Edecco una ulteriore perla dell’isola di Ios, la spiaggia di Plakes. Latroviamo a sud est appena dopo un’altra oasi di meraviglie, laspiaggia di Kalamos, la capitale Chora invece dista sedicichilometri. Una spiaggia remota con un litorale ampio punteggiato dadolci dune e collinette che rendono il paesaggio quasi fiabesco.L’arenile si presenta con soffice sabbia bianca, bagnato da acquepulite e turchesi un vero toccasana per gli occhi. Ovviamente èsprovvista da qualsiasi comodità quindi anche in questo casoricordatevi di portarti di tutto di piu’. Ottima per una giornataall’insegna dei tuffi e per accumulare piu vitamina D possibile.
Spiaggia di Tries Ekklisies
Laspiaggia di Tries Ekklisies si trova nella parte piu’ a sud estdell’isola di Ios sulla strada per raggiungere la meravigliosaspiaggia di Manganari. Per raggiungerla bisogna un tantino impegnarsinel senso che si arriva fino ad un certo punto con la macchinaprecisamente alla Chiesa di Agia Triada e da li si prosegue a piediattraverso un sentiero in circa un quarto d’ora attraverso la brullanatura. Data la sua remota posizione, è molto amati dai naturistiche qui possono sentirsi liberi di godere di quanto Madre Naturariesce a regalare. Un litorale di soffice sabbia dorata bagnato daacque nitide di un blu scintillante dove passare una tranquillagiornata di mare tra bagni ed escursioni subacquee. Inutile dirvi chenon troverete altro che il nulla quindi portatevi tutto il necessarioper passare le ore piu’ rilassanti della vostra vita.
Spiaggia di Manganari
Laspiaggia di Manganari è posizionata a sud ovest in una bellissimabaia che la protegge dai venti che spirano sulle Cicladi a circaventitre chilometri dal capoluogo Chora. La sua lontananza (se cosi’possiamo definirla in fin dei conti ventitre chilometri cosa sono)fa si che rimanga sempre molto tranquilla ed indisturbata dallavivace vita di Ios. E’ formata da cinque stupende spiagge di sabbia mista a ghiaia color oro, lambite da acque cristalline e dal colorsmeraldo un vero e proprio invito soprattutto nelle calde giornateestive. Il fondale scendo dolcemente perfetto quindi per le famigliecon bambini. E’ ben attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre perquanto riguarda la ristorazione, sono presenti diverse taverne dovepotrete soddisfare i vostri palati. La spiaggia di Manganari inoltreoffre tante una vasta scelta di sport acquatici per divertirsi.
Spiaggia di Plakoto
Laspiaggia di Plakoto, la troviamo nella parte nord dell’isola di Iosproprio sulla punta a circa tredici chilometri dalla Chora. Data lasua posizione è spesso soggetta al forte vento del Meltemi che lasferza mettendola sempre a dura prova. Sicuramente poco frequentata eperfette per chi ama Eolo e vuole passare qualche ora in assolutasolitudine e lontano dalla massa. Il litorale è di sabbia color oroed il mare presenta un fondale ricco di ciottoli quindi abbastanzapericoloso e scivoloso. Un giro ne vale comunque la pena per goderedel silenzio ammirando l’Egeo. Sulla collina alle sue spalleun’antica tomba che si crede sia dove è sepolto Omero.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito