Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > evia > Le Spiagge di Evia

Le Spiagge di Evia

E’ la seconda isola greca per dimensioni ed è collegata allaterraferma da un ponte per cui raggiungibile senza traghetti e perquesto le principali località balneari sono le destinazionituristiche dei weekend per i Greci soprattutto ateniesi, che laraggiungono in circa due ore.

Evia o Eubea non è ancora stata presa d’assalto dal turismointernazionale e quindi fortunatamente, rimane incontaminata regalando tranquillità, emozioni e varietà di paesaggi ideali pertutti i tipi di viaggiatori: strade di montagne, percorsi di trekking, siti archeologici e naturalmente spiagge sia attrezzate chelibere e selvagge.

E’ attraversata da nord a sud da una dorsale montuosa che ladivide in due parti completamente diverse: ad occidente, più vicinoalla terraferma, troverete un paesaggio più dolce con spiagge larghee villaggi più sviluppati mentre ad oriente la natura fa da padronae la costa è più impervia con spiagge più piccole. Eubea offreanche cultura, tradizioni e buon cibo infatti potete visitare il suocapoluogo Chalkida o le rovine di Eretria.

Ha delle bellissime spiagge ed una di queste viene chiamata “Seychelles dell’Egeo” proprio perché i colori ricordanole bianche spiagge africane.

Abbiamo selezionato quelle che secondo noi vanno assolutamentevisitate:

Parte Nord

Al nord le spiagge sono soprattutto di ciottoli e attorniate dauna ricca vegetazione. Inoltre, è possibile raggiungere l’isolottodi Lichadonisia, con spiagge di sabbia abitate dalla foca monaca.

Spiaggia di Lichadonisia

Il gruppo di piccole isole che si trovano nella parte nord ovestdella bellissima Isola di Evia, sono state soprannominate Seychellesgreche per le spiagge di sabbia morbida, bianca come borotalco e peri colori del mare con tutte le sfumature di blu proprio come lespiagge della famosa isola dell’Oceano Indiano. Manoliaè la più grande di questo gruppo, di origine vulcanica presenta unaricca vegetazione ed è l’unica attrezzata con un bar sullaspiaggia mentre le altre sono ancora selvagge tanto che una famigliadi foche si è stabilita nelle loro acque limpide, adattandosi cosìbene da sembrare quasi addomesticate.

Spiaggia di Rovies

Nella parte nord ovest di Evia troviamo Rovies, un’ampiaspiaggia di sassolini bianchi che regala tramonti meravigliosi. Laspiaggia lunga qualche chilometro e larga fino a circa 20 metri è dipiccoli ciottoli lisci, contornata  da una ricca vegetazione dipini marittimi che creano un’ombra naturale ma ha anche una zonaattrezzata con lettini ed ombrelloni a noleggio. Inoltre ci sono bare taverne per un famoso Nescafè frappè od un pranzo di cucinatipica. Si raggiunge da una strada sterrata facilmente percorribile.Ideale per famiglie con bambini dato il suo mare cristallino e l’ambiente tranquillo.

Spiaggia di Nissiotissa

Situata a nord ovest, è una lunga spiaggia perfetta per chi ama nuotare in acque limpide e cristalline o per chi ama passeggiare sullungomare. Sono presenti taverne di pesce e una ouzeria doveassaporare le prelibatezze locali.

Spiaggia di Agia Anna

Situata nella parte nord est dell’Isola di Evia di fronte alleisole Sporadi, troviamo la spettacolare Agia Anna Beach: lunga circa5 chilometri presenta un litorale misto sabbia-ciottoli, un maretrasparente ed è la spiaggia più lunga dell’isola. Tranquilla doveil relax è assicurato, ideale per tutti, data la sua grandezza edadatta anche per famiglie con bambini. E’ in partelibera ed in parte attrezzata con lettini, ombrelloni, strutture persport acquatici, bar sulla spiaggia e taverne dove gustare pescefreschissimo. E’ circondata da pini e grazie al suo bel mare dalleacque blu scintillante, crea un effetto “cartolina”. La naturache la circonda la fa sembrare un anfiteatro e l’effetto al tramontorimane per sempre nel cuore. Acqua cristallina di giorno ma “lunare”di notte, grazie all’assenza di illuminazione artificiale che larendono un grande specchio in cui si riflettono le stelle.

Spiaggia di Pefki

E’ una lunga spiaggia sabbiosa con acque blu e vegetazioneverdeggiante situata sul lato settentrionale dell’isola. La spiaggiaha forti correnti ideali per gli amanti del kite surf.La zona circostante offre taverne e ristoranti, mentre nellevicinanze è presente anche un campeggio.

Spiaggia di Politika

Situata vicino all’omonimo villaggio di pescatori, a 25 km daCalcide. Le persone vengono qui per la privacy, in mezzo a una natura impressionante e per nuotare in acque turchesi incredibilmentelimpide. L’ampio e lungo (2,5 km) litorale di sabbia e ciottoli, perlo più ricoperto di grossi ciottoli, è circondato dalla fantasticaforesta, dove è possibile concedersi una rigenerante passeggiata. Lariva è ricoperta di sabbia scura con ciottoli bianchi e grigi.L’ingresso in mare è dolce con una parte significativa di acque pocoprofonde, ma a volte qui si formano onde abbastanza grandi. Sonodisponibili lettini e ombrelloni ed un campeggio organizzato. Inestate, c’è un caffè e una pizzeria sulla riva. Nel villaggioomonimo si trovano taverne e ristoranti decenti mentre sullungomare si possono noleggiare barche o un motoscafi per una bellagita nei dintorni. Un antico faro è il segno identificativodellaspiaggia.

Parte Est


Spiaggia di Vithouri

E’ una piccola spiaggia di ciottoli con acque turchesi ecristalline, circondata da alte scogliere per cui il sole rimane perpoche ore al giorno pertanto, conviene arrivare presto edaccaparrarsi il posto migliore per godere la tranquillità e labellezza del suo mare. Non è attrezzata quindi conviene portarsitutto il necessario per l’intera giornata.

Spiaggia di Limnionas

Nella parte centrale dell’Isola di Evia sul versante est troviamoLimnionas Beach ad un’ora e quindici minuti di distanza in auto dallacapitale Chalkidi. La sua particolarità è la sabbia color ciliegia,mista a ciottoli, che nelle ore più calde rende difficile camminarea piedi nudi in quanto diventa rovente. Vanta acque turchesi ed unafitta vegetazione con il mare dal colore blu intenso che subitodiventa profondo quindi non consigliato per bambini piccoli onuotatori poco esperti. Al centro del litorale una caratteristicaroccia rende la spiaggia ancora più selvaggia tanto che nel weekendsi possono trovare campeggiatori anche se è decisamente proibito. Laspiaggia non è attrezzata ma ci sono un paio di chioschi peraperitivi o spuntini veloci mentre nelle immediate vicinanze troviamotaverne e ristoranti. Le grotte marine circostanti sono ideali per chi ama esplorare.

Spiaggia di Korasida

Nella parte centrale dell’isola è una spiaggia di sabbia eciottoli con acque turchesi, circondata da scogliere rocciose evegetazione lussureggiante. E’ una delle spiagge più belle di Evia per le sue rare formazioni geografiche: la sorgente di Honeftiko (ingreco significa digestivo) che scorre sulla spiaggia ha proprietàcurative per la digestione, i reni e lo stomaco. E’ considerata unadelle piu’ pittoresche dell’isola per i colori intensi del mare,della spiaggia e della ricca flora selvaggia alle spalle. Vienechiamata la spiaggia di zucchero per i piccoli ciottoli bianchissimiche contrastano con il turchese intenso e trasparente del mare. E’divisa da una piccola collina che forma due insenature. Consigliamodi visitarla la mattina presto e di evitare il weekend perché,essendo lunga poco più di un chilometro, si riempe facilmente ma nonperdete questa meraviglia dove il blu del mare Egeo si incontra conil verde delle montagne. Non sono presenti chioschi o tavernepertanto portatevi tutto il necessario se deciderete di fermarvi perla giornata.

Spiaggia di Hiliadou

Una tra le più selvagge ed incontaminate di Eubea, frequentataanche da naturisti , si trova nella costa centro-est con alteformazioni rocciose adatte anche all‘arrampicata. La spiaggia ècomunque abbastanza estesa e c’è spazio per tutti, potete trovaresia sabbia che ciottoli di ogni grandezza. E’ situata ai piedi delmonte Dirfi e la sua caratteristica è la presenza di varie roccefuori e dentro al mare che spesso formano piccole spiaggette. Tuttal’aera è circondata da una foresta e da un fiume nel lato est. Le sue acque cristalline diventano subito profonde pertantoè adatto a nuotatori esperti. Rivolta a nord, spesso è esposta aforti venti ma basta consultare il meteo per capire da dove arriva ildispettoso Eolo. Non è attrezzata ma a poca distanza potete trovaredue chioschi per un pranzo veloce ed un paio di taverne sopra allaspiaggia. La parte finale si apre su un’altro piccolo litoralefrequentato principalmente dai naturisti.

Spiaggia di Thapsa

Nella parte centrale dell’isola sul lato est, è una delle spiaggepiù belle con scenari affascinanti: sabbia mista a ciottoli bianchiche contrastano con acque turchesi cristalline. Tuttavia, è ancheuna delle spiagge più inaccessibili dell’isola, in quanto perarrivarci bisogna percorrere una strada sterrata di dieci chilometrisolo con un mezzo 4×4. Tutto intorno una ricca vegetazione colorverde smeraldo rende l’atmosfera magica. Non è attrezzata per cuiconsigliamo di portarvi tutto il necessario per passare una bellagiornata in paradiso.

Parte Sud

Arrivando nella parte sud dell’isola, la vegetazionelussureggiante del centro-nord diventa più arida e brulla; spessobattuta dal Meltemi, che soprattutto nei mesi più caldi soffia suquesta zona, ricorda i paesaggi cicladici. Per contro offre spiaggeincantevoli con sabbia chiara e fondali bassi.

Spiaggia di Kavos

E’ una lunga spiaggia di sabbia e ciottoli con acque turchesi eduna ricca vegetazione che la circonda, situata nella zona sudorientale di Eubea. E’  ben attrezzata con lettini, ombrellonied alcuni bar sulla spiaggia. Kavos è inoltre la destinazione ideale per gli amanti del windsurf

Spiaggia di Megali Ammos

Nel lato sud ovest nella zona di Marmari c’è Megali Ammos Beach, ventosa e solitamente affollata, è una tappa da non perdere.E’ famosa per la sua strana forma, perché è una striscia disabbia bianca e morbida che cambia sagoma in base alla direzione del vento e delle onde. Il mare è subito profondo pertanto non è adattaa famiglie con bambini piccoli o nuotatori poco esperti ma èperfetta per gli amandti del surf o quelle discipline dove lecorrenti sono fondamentali. Non è attrezzata ma nel vicino paese diMarmari troverete tutto il necessario per rinfrescarvi erifocillarvi. 

Spiaggia di Marmari

Bella spiaggia sabbiosa, spesso affollata perché ben attrezzata evicina all’omonimo villaggio. Esposta ai venti che rinfrescano neimesi estivi, è imperdibile per tutti gli amanti delle immersioni, i fondali sono tra i più belli ed incontaminati dell’intero Egeo.

Spiaggia di Kalamos

Kalmos Beach si trova nella parte centrale dell’Isola a sud-est eper molti è la più bella perchè completamente di sabbia bianca ed acque di un blu intenso. E’ divisa in due piccole insenature da unapenisola rocciosa circondata da pini e natura lussureggiante. Laprima spiaggia viene chiamata Kali (che in greco significa buona)perchè qui il mare è sempre calmo mentre l’altra è statasoprannominata Kakia (in greco significa cattiva) perchè il mare èspesso mosso ed infatti Kali è più frequentata mentre Kakia èl’ideale per gli amanti della natura. La sua bellezza e la facilitànel raggiungerla, la rende molto affollata anche perché èattrezzata con lettini, ombrelloni, beach bar e taverne. Molto amata dai giovani per la musica dei beach bar

Spiaggia di Agios Dimitros

A sud est dell’isola di Evia seguendo un percorso della stradaprincipale di Marmari, troviamo questa suggestiva spiaggia di sabbiagrossolana mista a piccoli ciottoli bianchi che si tuffano in unamare turchese. Non è semplice raggiungerla perché dopo uno sterratodi circa due chilometri, si deve attraversare un piccolo corsod’acqua che alla fine si trasforma in uno stagnetto e da qui iniziala spiaggia ma vi assicuriamo che non serve una 4×4, è più facilefarlo che dirlo. Se non vi sentite di fare l’ultimo tratto in auto,potete comunque arrivare alla spiaggia con una camminata di circa 15minuti. Ovviamente non è attrezzata e come sempre consigliamo acquae cibo se volete passarci l’intera giornata. Nelle vicinanze per ipiù curiosi troverete un piccolo arenile dove solitamente amanofermarsi i campeggiatori. Il viaggio vale anche per visitare lacappella dell’epoca bizantina risalente ai XI secolo che si trova apoca distanza.

Spiaggia di Kallianos

Kallianos Beach è un altro gioiello del lato sud est dell’isoladi Evia che prende il nome dall’omonimo villaggio. A pochichilometri dalla affollata Marmari si arriva in un paradiso di sabbiamista a grandi ciottoli con un mare di un turchese che rimarràimpresso nella vostra memoria ed una ricca vegetazione che fa dacornice. E’ il luogo ideale per un completo relax godendosi in pacela natura; per questo è spesso meta di campeggiatori e camperisti.La spiaggia non è attrezzata ma ci sono un paio di taverne perrinfrescarsi mangiando o bevendo qualcosa.

Spiaggia di Armyrichi

Questa meravigliosa spiaggia si trova nella parte sud dell’isola,in una baia protetta dal vento, circondata da una naturaincontaminata, con acque di un blu intenso subito molto profonde edun litorale composto da sabbia grossolana. Grazie alla sua bellezza èstata utilizzata per diversi spot televisivi greci. Il paesaggioattorno è ancora incontaminato e la bellezza della natura è magnifica. Si arriva facilmente percorrendo una strada asfaltata manonostante la semplicità nel raggiungerla, non è mai affollata e acausa della profondità delle acque non adatta a famiglie conbambini. Troverete una rinomata taverna dove gustare un’ottimacucina locale e del buon vino greco.

Spiaggia di Bouros

Sempre a sud troviamo quest’altra splendida spiaggia di sabbiacon acque turchesi e al riparo dai venti. E’ attrezzata per chidesidera affittare lettini, ombrelloni ed è presente una taverna.Alla fine della spiaggia, la roccia prende il sopravvento e lo snorkeling è assicurato. Nell’altra estremità invece è presenteuna statua raffigurante un centauro ed una ninfa.

Spiaggia di Mourteri

Quattro chilometri e mezzo di spiaggia di sabbia e sassolini, ètra le più grandi dell’isola. Ideale per rilassarsi, con qualchebar e taverna. Spesso esposta al meltemi che la rende ancora piùaffascinante.

Spiaggia di Zarakes

A sud-est troviamo questa spiaggia di ciottoli bianchi con acquecolor verde intenso dalle mille sfumature. Solitamente non affollata,si trova in una baia tranquilla perfetta per chi cerca relax totale.Sono presenti due taverne per un pranzetto goloso. 

Spiaggia di Potami

Situata sul lato sud est dell’isola questa sabbiosa spiaggia è la più lunga dell’area di Cavo D’Oro con bellissime dune di sabbia. E’una spiaggia isolata ideale per chi cerca tranquillità e relax.

Spiaggia di Psili Ammos

Sul lato sud est, a circa mezzo chilometro dal centro di Karystossi trova questa minuscola spiaggia dalla sabbia fine adatta a famiglie con bambini. È accessibile tramite una scala in pietra cheparte dalla strada principale lungo la costa. Nei dintorni sonopresenti taverne e ristoranti.

Zona Centrale

Le spiagge della zona centrale si differenziano tra quelle situatenel lato verso il Continente e quello verso Oriente perché daquest’ultima parte la costa è molto alta, l’accesso alle spiagge non è quindi sempre di facile ed il mare nel tardopomeriggio potrebbe essere leggermente mosso. Sul lato occidentaleinvece, rivolto verso la terra ferma, le spiagge hanno facile passaggio con acque tendenzialmente calme. I colori e le sfumature delmare e della natura che regala il lato orientale valgono però ilviaggio pertanto non perdete l’occasione di visitarlo.

Spiaggia di Alikes

Vicina al capoluogo Chalkidi si tratta di una lunga spiaggiasabbiosa attrezzata con lettini, ombrelloni ed è possibile praticare sport acquatici. Presenti taverne e bar.

Spiaggia di Sarakiniko

Una spiaggia a sud di Capo Sarkiniko con sabbia vulcanica mista aciottoli dalle acque turchesi e contornata da una meravigliosa naturadi pini e basse colline ideale per relax totale. Un mare pulito etrasparente che pero’ scende molto velocemente quindi pericoloso peri piu’ piccoli e per chi non è un esperto nuotatore. Raggiungerlacome tutte le perle nascoste delle Isole Greche non è un gioco daragazzi, prima di tutto bisogna avere un 4×4 e poi fare moltaattenzione alla guida in quanto la strada è tutta in discesa con unapendenza importante. Potrete sempre optare per una passeggiatalasciando il vostro mezzo al di sopra. Una vera e propria oasi dipace per una giornata a contatto con Madre Natura.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito