È la seconda isola greca per dimensioni ed è collegata alla terraferma da un ponte per cui raggiungibile senza traghetti e per questo le principali località balneari sono le destinazioni turistiche dei weekend per i Greci soprattutto ateniesi, che la raggiungono in circa due ore.
Evia o Eubea non è ancora stata presa d’assalto dal turismo internazionale e quindi fortunatamente, rimane incontaminata regalando tranquillità, emozioni e varietà di paesaggi ideali per tutti i tipi di viaggiatori: strade di montagne, percorsi di trekking, siti archeologici e naturalmente spiagge sia attrezzate che libere e selvagge.
È attraversata da nord a sud da una dorsale montuosa che la divide in due parti completamente diverse: ad occidente, più vicino alla terraferma, troverete un paesaggio più dolce con spiagge larghe e villaggi più sviluppati mentre ad oriente la natura fa da padrona e la costa è più impervia con spiagge più piccole. Eubea offre anche cultura, tradizioni e buon cibo infatti potete visitare il suo capoluogo Chalkida o le rovine di Eretria.
Ha delle bellissime spiagge ed una di queste viene chiamata “Seychelles dell’Egeo” proprio perché i colori ricordano le bianche spiagge africane.
Abbiamo selezionato quelle che secondo noi vanno assolutamente visitate:
Al nord le spiagge sono soprattutto di ciottoli e attorniate da una ricca vegetazione. Inoltre, è possibile raggiungere l’isolotto di Lichadonisia, con spiagge di sabbia abitate dalla foca monaca.
Spiaggia di Lichadonisia
Il gruppo di piccole isole che si trovano nella parte nord ovest della bellissima Isola di Evia, sono state soprannominate Seychelles greche per le spiagge di sabbia morbida, bianca come borotalco e per i colori del mare con tutte le sfumature di blu proprio come le spiagge della famosa isola dell’Oceano Indiano. Manolia è la più grande di questo gruppo, di origine vulcanica presenta una ricca vegetazione ed è l’unica attrezzata con un bar sulla spiaggia mentre le altre sono ancora selvagge tanto che una famiglia di foche si è stabilita nelle loro acque limpide, adattandosi così bene da sembrare quasi addomesticate.
Spiaggia di Rovies
Nella parte nord ovest di Evia troviamo Rovies, un’ampia spiaggia di sassolini bianchi che regala tramonti meravigliosi. La spiaggia lunga qualche chilometro e larga fino a circa 20 metri è di piccoli ciottoli lisci, contornata da una ricca vegetazione di pini marittimi che creano un’ombra naturale ma ha anche una zona attrezzata con lettini ed ombrelloni a noleggio. Inoltre ci sono bar e taverne per un famoso Nescafè frappè od un pranzo di cucina tipica. Si raggiunge da una strada sterrata facilmente percorribile. Ideale per famiglie con bambini dato il suo mare cristallino e l’ambiente tranquillo.
Spiaggia di Nissiotissa
Situata a nord ovest, è una lunga spiaggia perfetta per chi ama nuotare in acque limpide e cristalline o per chi ama passeggiare sul lungomare. Sono presenti taverne di pesce e una ouzeria dove assaporare le prelibatezze locali.
Spiaggia di Agia Anna
Situata nella parte nord est dell’Isola di Evia di fronte alle isole Sporadi, troviamo la spettacolare Agia Anna Beach: lunga circa 5 chilometri presenta un litorale misto sabbia-ciottoli, un mare trasparente ed è la spiaggia più lunga dell’isola. Tranquilla dove il relax è assicurato, ideale per tutti, data la sua grandezza e adatta anche per famiglie con bambini. È in parte libera ed in parte attrezzata con lettini, ombrelloni, strutture per sport acquatici, bar sulla spiaggia e taverne dove gustare pesce freschissimo. È circondata da pini e grazie al suo bel mare dalle acque blu scintillanti, crea un effetto “cartolina”. La natura che la circonda la fa sembrare un anfiteatro e l’effetto al tramonto rimane per sempre nel cuore. Acqua cristallina di giorno ma “lunare” di notte, grazie all’assenza di illuminazione artificiale che la rendono un grande specchio in cui si riflettono le stelle.
Spiaggia di Pefki
È una lunga spiaggia sabbiosa con acque blu e vegetazione verdeggiante situata sul lato settentrionale dell’isola. La spiaggia ha forti correnti ideali per gli amanti del kite surf. La zona circostante offre taverne e ristoranti, mentre nelle vicinanze è presente anche un campeggio.
Spiaggia di Politika
Situata vicino all’omonimo villaggio di pescatori, a 25 km da Calcide. Le persone vengono qui per la privacy, in mezzo a una natura impressionante e per nuotare in acque turchesi incredibilmente limpide. L’ampio e lungo (2,5 km) litorale di sabbia e ciottoli, per lo più ricoperto di grossi ciottoli, è circondato dalla fantastica foresta, dove è possibile concedersi una rigenerante passeggiata. La riva è ricoperta di sabbia scura con ciottoli bianchi e grigi. L’ingresso in mare è dolce con una parte significativa di acque poco profonde, ma a volte qui si formano onde abbastanza grandi. Sono disponibili lettini e ombrelloni ed un campeggio organizzato. In estate, c’è un caffè e una pizzeria sulla riva. Nel villaggio omonimo si trovano taverne e ristoranti decenti mentre sul lungomare si possono noleggiare barche o un motoscafo per una bella gita nei dintorni. Un antico faro è il segno identificativo della spiaggia.
Spiaggia di Vithouri
È una piccola spiaggia di ciottoli con acque turchesi e cristalline, circondata da alte scogliere per cui il sole rimane per poche ore al giorno pertanto, conviene arrivare presto ed accaparrarsi il posto migliore per godere la tranquillità e la bellezza del suo mare. Non è attrezzata quindi conviene portarsi tutto il necessario per l’intera giornata.
Spiaggia di Limnionas
Nella parte centrale dell’Isola di Evia sul versante est troviamo Limnionas Beach ad un’ora e quindici minuti di distanza in auto dalla capitale Chalkidi. La sua particolarità è la sabbia color ciliegia, mista a ciottoli, che nelle ore più calde rende difficile camminare a piedi nudi in quanto diventa rovente. Vanta acque turchesi ed una fitta vegetazione con il mare dal colore blu intenso che subito diventa profondo quindi non consigliato per bambini piccoli o nuotatori poco esperti. Al centro del litorale una caratteristica roccia rende la spiaggia ancora più selvaggia tanto che nel weekend si possono trovare campeggiatori anche se è decisamente proibito. La spiaggia non è attrezzata ma ci sono un paio di chioschi per aperitivi o spuntini veloci mentre nelle immediate vicinanze troviamo taverne e ristoranti. Le grotte marine circostanti sono ideali per chi ama esplorare.
Spiaggia di Korasida
Nella parte centrale dell’isola è una spiaggia di sabbia e ciottoli con acque turchesi, circondata da scogliere rocciose e vegetazione lussureggiante. È una delle spiagge più belle di Evia per le sue rare formazioni geografiche: la sorgente di Honeftiko (in greco significa digestivo) che scorre sulla spiaggia ha proprietà curative per la digestione, i reni e lo stomaco. È considerata una delle più pittoresche dell’isola per i colori intensi del mare, della spiaggia e della ricca flora selvaggia alle spalle. Viene chiamata la spiaggia di zucchero per i piccoli ciottoli bianchissimi che contrastano con il turchese intenso e trasparente del mare. È divisa da una piccola collina che forma due insenature. Consigliamo di visitarla la mattina presto e di evitare il weekend perché, essendo lunga poco più di un chilometro, si riempe facilmente ma non perdete questa meraviglia dove il blu del mare Egeo si incontra con il verde delle montagne. Non sono presenti chioschi o taverne pertanto portatevi tutto il necessario se deciderete di fermarvi per la giornata.
Spiaggia di Hiliadou
Una tra le più selvagge ed incontaminate di Eubea, frequentata anche da naturisti , si trova nella costa centro-est con alte formazioni rocciose adatte anche all ‘arrampicata. La spiaggia è comunque abbastanza estesa e c’è spazio per tutti, potete trovare sia sabbia che ciottoli di ogni grandezza. È situata ai piedi del monte Dirfi e la sua caratteristica è la presenza di varie rocce fuori e dentro al mare che spesso formano piccole spiaggette. Tutta l’area è circondata da una foresta e da un fiume nel lato est. Le sue acque cristalline diventano subito profonde pertanto è adatto a nuotatori esperti. Rivolta a nord, spesso è esposta a forti venti ma basta consultare il meteo per capire da dove arriva il dispettoso Eolo. Non è attrezzata ma a poca distanza potete trovare due chioschi per un pranzo veloce ed un paio di taverne sopra alla spiaggia. La parte finale si apre su un altro piccolo litorale frequentato principalmente dai naturisti.
Spiaggia di Thapsa
Nella parte centrale dell’isola sul lato est, è una delle spiagge più belle con scenari affascinanti: sabbia mista a ciottoli bianchi che contrastano con acque turchesi cristalline. Tuttavia, è anche una delle spiagge più inaccessibili dell’isola, in quanto per arrivarci bisogna percorrere una strada sterrata di dieci chilometri solo con un mezzo 4×4. Tutto intorno una ricca vegetazione color verde smeraldo rende l’atmosfera magica. Non è attrezzata per cui consigliamo di portarvi tutto il necessario per passare una bella giornata in paradiso.
Arrivando nella parte sud dell’isola, la vegetazione lussureggiante del centro-nord diventa più arida e brulla; spesso battuta dal Meltemi, che soprattutto nei mesi più caldi soffia su questa zona, ricorda i paesaggi cicladici. Per contro offre spiagge incantevoli con sabbia chiara e fondali bassi.
Spiaggia di Kavos
È una lunga spiaggia di sabbia e ciottoli con acque turchesi ed una ricca vegetazione che la circonda, situata nella zona sud orientale di Eubea. È ben attrezzata con lettini, ombrelloni ed alcuni bar sulla spiaggia. Kavos è inoltre la destinazione ideale per gli amanti del windsurf.
Spiaggia di Megali Ammos
Nel lato sud ovest nella zona di Marmari c’è Megali Ammos Beach, ventosa e solitamente affollata, è una tappa da non perdere. È famosa per la sua strana forma, perché è una striscia di sabbia bianca e morbida che cambia sagoma in base alla direzione del vento e delle onde. Il mare è subito profondo pertanto non è adatta a famiglie con bambini piccoli o nuotatori poco esperti ma è perfetta per gli amanti del surf o quelle discipline dove le correnti sono fondamentali. Non è attrezzata ma nel vicino paese di Marmari troverete tutto il necessario per rinfrescarvi e rifocillarvi.
Spiaggia di Marmari
Bella spiaggia sabbiosa, spesso affollata perché ben attrezzata e vicina all’omonimo villaggio. Esposta ai venti che rinfrescano nei mesi estivi, è imperdibile per tutti gli amanti delle immersioni, i fondali sono tra i più belli ed incontaminati dell’intero Egeo.
Spiaggia di Kalamos
Kalamos Beach si trova nella parte centrale dell’Isola a sud-est e per molti è la più bella perchè completamente di sabbia bianca ed acque di un blu intenso. È divisa in due piccole insenature da una penisola rocciosa circondata da pini e natura lussureggiante. La prima spiaggia viene chiamata Kali (che in greco significa buona) perché qui il mare è sempre calmo mentre l’altra è stata soprannominata Kakia (in greco significa cattiva) perché il mare è spesso mosso ed infatti Kali è più frequentata mentre Kakia è l’ideale per gli amanti della natura. La sua bellezza e la facilità nel raggiungerla, la rende molto affollata anche perché è attrezzata con lettini, ombrelloni, beach bar e taverne. Molto amata dai giovani per la musica dei beach bar.
Spiaggia di Agios Dimitros
A sud est dell’isola di Evia seguendo un percorso della strada principale di Marmari, troviamo questa suggestiva spiaggia di sabbia grossolana mista a piccoli ciottoli bianchi che si tuffano in un mare turchese. Non è semplice raggiungerla perché dopo uno sterrato di circa due chilometri, si deve attraversare un piccolo corso d’acqua che alla fine si trasforma in uno stagnetto e da qui inizia la spiaggia ma vi assicuriamo che non serve una 4×4, è più facile farlo che dirlo. Se non vi sentite di fare l’ultimo tratto in auto, potete comunque arrivare alla spiaggia con una camminata di circa 15 minuti. Ovviamente non è attrezzata e come sempre consigliamo acqua e cibo se volete passarci l’intera giornata. Nelle vicinanze per i più curiosi troverete un piccolo arenile dove solitamente amano fermarsi i campeggiatori. Il viaggio vale anche per visitare la cappella dell’epoca bizantina risalente ai XI secolo che si trova a poca distanza.
Spiaggia di Kallianos
Kallianos Beach è un altro gioiello del lato sud est dell’isola di Evia che prende il nome dall’omonimo villaggio. A pochi chilometri dalla affollata Marmari si arriva in un paradiso di sabbia mista a grandi ciottoli con un mare di un turchese che rimarrà impresso nella vostra memoria ed una ricca vegetazione che fa da cornice. È il luogo ideale per un completo relax godendosi in pace la natura; per questo è spesso meta di campeggiatori e camperisti. La spiaggia non è attrezzata ma ci sono un paio di taverne per rinfrescarsi mangiando o bevendo qualcosa.
Spiaggia di Armyrichi
Questa meravigliosa spiaggia si trova nella parte sud dell’isola, in una baia protetta dal vento, circondata da una natura incontaminata, con acque di un blu intenso subito molto profonde ed un litorale composto da sabbia grossolana. Grazie alla sua bellezza è stata utilizzata per diversi spot televisivi greci. Il paesaggio attorno è ancora incontaminato e la bellezza della natura è magnifica. Si arriva facilmente percorrendo una strada asfaltata ma nonostante la semplicità nel raggiungerla, non è mai affollata e a causa della profondità delle acque non adatta a famiglie con bambini. Troverete una rinomata taverna dove gustare un’ottima cucina locale e del buon vino greco.
Spiaggia di Bouros
Sempre a sud troviamo quest’altra splendida spiaggia di sabbia con acque turchesi e al riparo dai venti. È attrezzata per chi desidera affittare lettini, ombrelloni ed è presente una taverna. Alla fine della spiaggia, la roccia prende il sopravvento e lo snorkeling è assicurato. Nell’altra estremità invece è presente una statua raffigurante un centauro ed una ninfa.
Spiaggia di Mourteri
Quattro chilometri e mezzo di spiaggia di sabbia e sassolini, è tra le più grandi dell’isola. Ideale per rilassarsi, con qualche bar e taverna. Spesso esposta al meltemi che la rende ancora più affascinante.
Spiaggia di Zarakes
A sud-est troviamo questa spiaggia di ciottoli bianchi con acque color verde intenso dalle mille sfumature. Solitamente non affollata, si trova in una baia tranquilla perfetta per chi cerca relax totale. Sono presenti due taverne per un pranzetto goloso.
Spiaggia di Potami
Situata sul lato sud est dell’isola questa sabbiosa spiaggia è la più lunga dell’area di Cavo D’Oro con bellissime dune di sabbia. È una spiaggia isolata ideale per chi cerca tranquillità e relax.
Spiaggia di Psili Ammos
Sul lato sud est, a circa mezzo chilometro dal centro di Karystos si trova questa minuscola spiaggia dalla sabbia fine adatta a famiglie con bambini. È accessibile tramite una scala in pietra che parte dalla strada principale lungo la costa. Nei dintorni sono presenti taverne e ristoranti.
Le spiagge della zona centrale si differenziano tra quelle situate nel lato verso il Continente e quello verso Oriente perché da quest’ultima parte la costa è molto alta, l’accesso alle spiagge non è quindi sempre di facile ed il mare nel tardo pomeriggio potrebbe essere leggermente mosso. Sul lato occidentale invece, rivolto verso la terra ferma, le spiagge hanno facile passaggio con acque tendenzialmente calme. I colori e le sfumature del mare e della natura che regala il lato orientale valgono però il viaggio pertanto non perdete l’occasione di visitarlo.
Spiaggia di Alikes
Vicina al capoluogo Chalkidi si tratta di una lunga spiaggia sabbiosa attrezzata con lettini, ombrelloni ed è possibile praticare sport acquatici. Presenti taverne e bar.
Spiaggia di Sarakiniko
Una spiaggia a sud di Capo Sarakiniko con sabbia vulcanica mista a ciottoli dalle acque turchesi e contornata da una meravigliosa natura di pini e basse colline ideale per relax totale. Un mare pulito e trasparente che però scende molto velocemente quindi pericoloso per i più piccoli e per chi non è un esperto nuotatore. Raggiungerla come tutte le perle nascoste delle Isole Greche non è un gioco da ragazzi, prima di tutto bisogna avere un 4×4 e poi fare molta attenzione alla guida in quanto la strada è tutta in discesa con una pendenza importante. Potrete sempre optare per una passeggiata lasciando il vostro mezzo al di sopra. Una vera e propria oasi di pace per una giornata a contatto con Madre Natura.
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
