La fantastica Gola di Dimosari si trova a sud est dell'isola di Evia proprio sulla catena montuosa dove c'è il Monte Ochi con un altitudine di 1386 metri.
E' considerato uno dei percorsi escursionisti più belli della Grecia e qualcuno azzarda anche d'Europa con una lunghezza di dodici chilometri che portano fino al mare nella spiaggia di Kallianou. E' divisa in due parti, la gola superiore che arriva fino al villaggio deserto di Lenoseoi è estremamente selvaggia, con ripidi pendii rocciosi e profondi ruscelli, mentre la gola inferiore quella che scende verso il mare diventa una valle stretta e meno impervia.
Un natura meravigliosa attraverso un bosco di castagni, ulivi selvatici, alberi da frutto, querce, agrifogli, platani secolari, fiori colorati e di specie ormai quasi introvabili, una fauna selvatica rara e variegata di gufi, aquile, poiane, usignoli , tartarughe e salamandre. La parte più alta è più umida e fredda del canyon e la vegetazione è completamente differente rispetto alla parte finale in quanto molto più.' calda.
Il suo nome lo prende dal piccolo fiume Dimosaris che impetuoso scorre per tutto l'anno dalla cima del Monte Ochi attraverso la gola fino al mare.
A metà strada si trova l'agreste villaggio di Lenoseoi dove al di sopra tutto diventa primitivo e scosceso adatto soprattutto agli esperti di trekking. Al di sotto invece, si trasforma tutto in una vallata che costeggia il fiume coperta da enormi alberi che impediscono in alcuni punti al sole di entrare, tra ruscelli gorgoglianti fino ad arrivare al mare dove concedersi un bel bagno rinfrescante nell'Egeo dopo una passeggiata magica tra una foresta piena di profumi e di vita.
Partendo proprio dalla cima del Monte Ochi camminerete sull'antico sentiero medioevale con una pavimentazione lastricata da grossi ciottoli. In passato il sentiero tra il burrone era la principale via di comunicazione nella parte meridionale dell'isola di Evia collegando le aree di Karystos con Kavodoro. Se volete un percorso non impegnativo ma ugualmente entusiasmante il punto di partenza è da Petrokanalo (954 metri) sul lato nord. La passeggiata comunque si fa tranquillamente se allenati in circa quattro ore ma si consiglia di prendersela comoda, tante sono le cose sulle quali soffermarsi dedicandogli anche sei ore.
Vicino a Lenoseoi, troverete la località di Skala Lanoseoi dove incontrerete delle scenografiche cascate di limpide acque sorgive e piccoli laghi verdi ed azzurri dove è possibile fare un bagno tra le acque cristalline anche se un tantino fredde.
Durante il periodo antico, in direzione Kallianos, si racconta che ci fossero delle miniere di metalli in quanto sulla spiaggia e nella zona sud della gola, è stata trovata della ruggine.
Sicuramente una escursione perfetta per gli amanti delle bellezze naturali e qui ne troverete a bizzeffe per fondersi totalmente con Madre Natura, per chi ama la fotografia visto i paesaggi meravigliosi e fatati che i vostri occhi potranno godere, per gli amanti della fauna e la flora che cresce spontanea seguendo ancora i ritmi naturali, ma soprattutto per scoprire un territorio ricco di storia e fascino ancora poco conosciuto dal turismo di massa.
Un'attività da inserire tra le cose da fare ad Evia, un tuffo nel passato dove tutto è ancora al suo stato originale dove potrete ricaricare anima e corpo.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com