Ed ecco un'altra perla nascosta e fuori dal turismo di massa, il fiordo di Korakonisi che si trova nella parte sud orientale di Zante a sette chilometri da Porto Roxa.
In realtà Korakonisi è una piccolo isolotto di origine vulcanica dalla forma bislunga, alto una cinquantina di metri completamente roccioso e collegato alla terra ferma da un maestoso arco naturale di pietra che si protende verso una cavità interna che forma una sorta di galleria. Selvaggio e dalla bellezza sconvolgente, è l'habitat naturale per stelle marine, ricci di mare ed una fauna e flora ittica meravigliosa.
Non esiste un litorale solo rocce plasmate dal vento e dalla salsedine alcune più piatte delle altre dove stendere l'asciugamano e godere di tanta infinita magnificenza ad opera di Madre Natura. A Korakonisi si viene per nuotare (mi raccomando bisogna essere esperti) in un mare colore smeraldo con acque pulite all'inverosimile, per dilettarsi in funamboleschi tuffi dall'arco dove la difficoltà maggiore non è tanto il buttarsi visto che il fondale è profondo e senza massi, ma arrampicarsi al di sopra vista l'altezza che tocca i venti metri. E' consigliabile nel caso decidiate questo azzardo indossare una muta per attutire l'impatto con l'acqua. Inutile dirvi che non c'è ombra perciò portatevi anche un cappellino per ripararvi dal caldo sole estivo delle Isole Greche.
Se invece volete qualcosa di meno pericoloso ma altrettanto magnifico, potrete nuotare verso sinistra ed addentrarvi nella misteriosa grotta dai colori pazzeschi grazie alle concrezioni che rivestono le pareti ed, esplorare il suo interno camminando visto che la massima profondità arriva a 30 centimetri.
Un monumento naturale ed unico che vi farà scoprire un' angolo di Zante ancora sconosciuto ed intatto.
Già il viaggio in se stesso è qualcosa di speciale, bisogna dirigersi verso la parte settentrionale sulla costa occidentale e raggiungere il villaggio di Kiliomeno, addentrarsi tra le verdi pinete sul lato sinistro e proseguire verso Agios Leon dove a circa un chilometro oltre, troverete le indicazioni per Korakonisi. Girare a sinistra e seguite la strada verso il mare. Ad un certo punto si interrompe, qui dovrete parcheggiare e proseguire a piedi. Si accede all'isolotto ed alla costa tramite gradini scavati nella roccia e vi raccomandiamo di stare molto attenti perché scivolosi, si trova comunque una corda alla quale aggrapparsi e scendere quindi in sicurezza.
Sono da Kilomeno a Korakonisi circa sette chilometri, ma ricordatevi che per questo tratto non c'è ombra di presenza umana, niente bar o negozi quindi premunitevi di scorte d'acqua, cibo e sufficiente benzina per poter tornare.
Ovviamente l'unico modo per raggiungere questo incantevole luogo è con un mezzo a noleggio che può essere uno scooter od un'auto (molto meglio la seconda opzione), perché non ci sono servizi pubblici che arrivano fino a qui. La solita alternativa può' essere un taxi ma attenzione ai costi che possono essere elevati soprattutto se alloggiate nella parte opposta dell'isola.
Cosa dire di più, in questo caso solo una visita potrà darvi effettivamente l'idea della meraviglia selvaggia ed ancora originale di Korakonisi, ulteriore motivo per inserirla nella lista delle cose da vedere a Zante.
Aspettiamo le vostre impressioni.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com