Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > lefkada > Karia e le tradizioni dell’entroterra Lefkada

Karia e le tradizioni dell’entroterra Lefkada

Lefkada non smette di stupire neanchequando ci si allontana dalle sue coste. Nel cuore dell’isola sinasconde infatti un delizioso paesino di montagna, chiamatoKaria. Fatto di casette in pietra e strette vie, al cui centrosorge una pittoresca e singolare piazza. Qui si radunano le trattorie e i ristoranti del paese. E potrete sedervi per una gustosa cena,questa volta con specialità carne. Lungo la piazza, vedrete dellefonti di acqua fresca a fare da contorno questo singolare quadro dipaese.

Giungere a Karia è un autentico salto nel passato. Non solo per via della posizione e dell’architetturadel borgo. Ma anche per i suoi abitanti e le tradizioni checonservano. Vi capiterà di poter ammirare le donne del paeseindossare dei tipici costumi del luogo. Così come di poterosservare e acquistare i più conosciuti prodotti artigianali di Karia. Proprio nell’entroterra di Lefkada sono famosi i‘karsanica’, ovvero lavorazioni all’uncinetto realizzatedalle donne del villaggio. Alcuni negozietti sparsi nel borghetto vipermetteranno di portarne uno a casa come ricordo.

Se capitate qui durante il mese di agosto, avrete anche la possibilità di assistere ad unaparticolarissima usanza locale. Ovvero una rappresentazione storicadella cerimonia di matrimonio così come si svolgeva un tempo.Un evento davvero particolare.

Per arrivare a Karia si percorrono 14 km dalla capitale Lefkada, in un armonioso e scenograficopercorso nell’entroterra isolano. Tuttavia Karia non è solol’unica attrazione per chi si trova in gita da queste parti. Nellastessa area si trovano anche i villaggi di Eglouvì ePigadissani. Anche questi con la tipica conformazione da paesidi montagna.

Proprio del territorio di Eglouvì,coltivate e molto apprezzate, sono le lenticchie, daassaggiare per un’esperienza gastronomica locale al cento percento. Sempre nella zona di Eglouvì, sul vicino altopiano di Aghios Donatos, un’ultima interessante scoperta. I cosiddetti‘voltoi’, ovvero strutture in pietra la cui costruzionerisale al periodo di dominazione veneziana. Erano in origineutilizzati come magazzini per i raccolti, e furono sfruttati anchecome rifugio fino alla Seconda Guerra Mondiale. Oggi rimangono atestimonianza di un lontano passato, un’interessante scorcio distoria a spezzare il paesaggio di montagna dell’entroterra diLefkada.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito