Per gli amanti delle passeggiate, Karpathos è un’isola che si presta tantissimo a questa tipo di attività. Ecco una terza proposta che vi segnaliamo nel caso vi venisse l’idea di una vacanza in Grecia a base di trekking.
Per ulteriori informazioni scriveteci a info@meraviglioseisolegreche.com oppure contattateci ai numeri che trovate nel sito.
PROGRAMMA TREKKING TRAVERSATA DELL’ISOLA DA APRILE A FINE OTTOBRE
1° giorno
Arrivo a Karpathos e trasferimento in hotel a Diafani e giornata libera.
2° giorno
Partenza ore 8.00/8.30 dopo la colazione rientro previsto 16.00/17.00 (dipende dall’itinerario). Trasferimento in auto da Diafani a Lastos. Inzio trekking da Lastos a Spoa. Latsos è la cima piu’ alta dell’isola di Karpathos circa 1215 metri e con una bellissima passeggiata in montagna con un panorama mozzafiato (se il cielo è limpido si riesce a vedere gran parte del’isola) si arriva fuori il villaggio di Spoa dove vi attenderà il transfert per rientrare a Diafani. Tempo di percorrenza stimato: 5, 5 ore.
3° giorno
Partenza ore 8.00/8.30 dopo la colazione rientro previsto 16.00/17.00 (dipende dall’itinerario). Trekking da Diafani ad Agios Kostantinos attraversando un letto di un fiume immersi nella natura selvaggia che regala i suoi colori ed i suoi profumi. Ad Agios Kostantinos una vecchia chiesa da non perdere. Si prosegue poi verso il villaggio di Olympos ed appena fuori il transfert vi attenderà per rientrare a Diafani, oppure per i piu’ atletici, la possibilità di ritornare a Diafani a piedi. Tempo di percorrenza: 4 ore.
4° giorno
Partenza ore 8.00/8.30 dopo la colazione rientro previsto 16.00/17.00 (dipende dall’itinerario). Trasferimento in auto fino a Spoa. Inizio cammino verso il villaggio di Olympos tra la verdeggiante Karpathos passando tra uliveti e vegetazione autoctona ed ammirando i meravigliosi paesaggi greci. Arrivati ad Olympos, il transfert vi attenderà per ritornare a Diafani. Tempo di percorrenza: 3 o 4 o 5,5 ore dipende da cosa volete fare all’arrivo in giornata.
5° giorno
Partenza ore 10.00 rientro previsto 16.00 (dipende dall’itinerario). Escursione a Sharia isola disabitata. Con una barca si arriva sull’isola dove si farà una camminata per attraversarla ed arrivare alla spiaggia di Palatia dove ci sarà un pranzo a base di bbq. L’Isola di Sharia faceva parte di Karpathos fino a quando non si è separata per erosione naturale. Nell’antichità Sharia era una della quattro città di Karpathos. Ovunque tracce storiche con monumenti antichi, rovine ed insediamenti dell’età neolitica dalla prima età del bronzo. Sharia era inoltre una base dei pirati saraceni. Secondo la mitologia l’isola fu’ creata dal Dio Poseidone in una battaglia con il Titano Efialte che taglio’ un pezzo dal lato di Karpahtos per seppellirlo ed annientarlo. Le rovine dell’antica città sono affondate nello stretto di Tristomo che si trova tra Karpathos e Saria. L’isola è inoltre un’importante habitat per varie specie di uccelli dove vengono a riprodursi ed organismi marini. La parte nord di Karpathos e l’isola di Sharia sono aree protette Natura 2000. Ritorno tramite barca a Diafani.Costo dell’escursione € 20 a persona + 10€ se si vuole il pranzo, bevande escluse. Distanza: 8 km. Tempo di percorrenza attraversamento isola stimato: 3. 5 ore.
6° giorno
Partenza ore 8.00/8.30 dopo la colazione rientro previsto 16.00/17.00 (dipende dall’itinerario). Trasferimento in auto fino a Olympos. Escursione all’antica Vroukounta da Avlona. Attraverso un sentiero in pietra costruito nell’antichità si scende a Vroukounta, una zona ritenuta mistica dove un tempo sorgeva l’antico stato della città di Vrykous con rovine risalenti a 3500 anni fa’. Si riprende il cammino e si sale fino al villaggio di Avlona dove chi vuole potrà gustare un delizioso pranzo fatto in casa nella taverna di zona molto famosa nell’isola per la qualità del suo cibo. Ritorno da Avlona a Diafani in auto. Tempo di percorrenza stimato: 4/5 ore.
7° giorno
Partenza ore 8.00/8.30 dopo la colazione rientro previsto 16.00/17.00 (dipende dall’itinerario). Da Diafani ad Agia Katerini via mare con una barca, da Agia Katerini verso Tristomo un villaggio ormai quasi deserto dove vive una sola famiglia che si rifiuta di abbandonare il proprio luogo natale e con un porto naturale situato in una baia protetta sulla costa nord-occidentale con viste spettacolari. Da Tristomo si ritorna verso Diafani passando per la spiaggia di Vananda baia che si trova sopra la costa offrendo panorami incomparabili. Tempo di percorrenza stimato: 4 ore.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito