Santorini è un’isola ai bordicompletamente rocciosi, mentre nel centro ci sono vallate ed èpianeggiante. Arrivare alle spiagge non è difficile a parte quelleche si trovano nella zona est incontaminate e tremendamente selvaggecome la spiaggia di Capo Colombo segreta ed appartata solo per gliamanti della natura e del naturismo.
L’isola è grande circa 77 chilometriquadrati, per una lunghezza di 18 ed una larghezza di 12 quindi tuttosommato piccola. Come dice il detto nella botte piccola c’è il buonvino e niente è piu’ azzeccato in questo caso. Santorini dai tempiantichi ed ai giorni nostri, è anche perfetta per vacanze eno-gastronomiche. La sua origine vulcanica rende il terreno ricco diminerali che fanno crescere qualsiasi tipo di pianta e la parte sud èquella piu’ sviluppata soprattutto nella coltivazione della vite. Tanti sono i vitigni autoctoni che regalano nettari pregiati econosciuti in tutti il mondo come il bianco secco di uve Assyrtiko oil Nyketeri anch’esso un bianco fatto con grappoli raccoltiesclusivamente di notte come vuole la tradizione (nikta in grecosignifica appunto notte) che potrete assaggiare da aprile a novembredirettamente nelle cantine che delizieranno anche i vostri palati constuzzichini a base di prodotti locali come i pomodorini o lemelanzane bianche.
Tanto c’è da fare e da vedere a Santorini in alternativa ad oziose giornate sotto all’ombrelloneanche perché detto tra noi sono molto piu’ interessanti dellespiagge che sono scenografiche e belle ma che possono essere ancheabbandonate per una mezza giornata alla scoperta di un territorio chetanto riesce a donare.
Muoversi a Santorini è semplice,potrete decidere voi come farlo in base al vostro budget oppure allevostre preferenze.
Auto: perfetta se vi fermatesull’isola pochi giorni. Anche se le distanze non sono cosi’importanti, le quattro ruote sono il modo piu’ veloce per spostarsida un posto all’altro senza perdere troppo tempo. Tanti sono inoleggiatori, il nostro consiglio è quello di prenotare con anticipoper non arrivare e non trovare niente oppure a prezzi lievitati.
Scooter: veloce, facile per ilparcheggio ed arriva dappertutto. Unica accortezza, prendete almeno80 cc. Perché tra salite e discese se non siete proprio silfidi, sifarà tanta fatica. Meglio scegliere un 150 cc che vi porteràovunque senza troppi problemi.
Quad: tale e quale discorso comeper lo scooter. Meglio un 250 cc e via per le strade dell’isola.
Mezzi pubblici: è buono edurante la stagione estiva ci sono varie corse durante la giornatache coprono tutte le aeree anche tantissime spiagge. Quindi se lavostra disponibilità economica da investire in un mezzo è limitata,questa opzione è ideale perché costa poco. Ovviamente i tempi siallungano un pelino ma non diventerete pazzi a cercare parcheggioservizio limitatissimo a Santorini.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito