L ‘Isola di Lefkada chiamata anche Leucade, fa parte dell’Arcipelago delle Isole Ionie insieme all’Isola di Corfù, l’isola di Zante, l’isola di Cefalonia, l’isola di Itaca, l’isola di Paxos.
È separata dal continente da un ponte mobile lungo cinquanta metri e quindi molto facile da raggiungere.
È considerata come i Caraibi della Grecia tanto che è soprannominata “lo smeraldino delle Ionie” per le sue acque meravigliose dai colori stupefacenti e per le sue spiagge di soffice sabbia bianca tanto da far pensare ad un luogo esotico in un litorale che copre ben 117 chilometri di costa.
Lefkada è un’isola montuosa con una rigogliosa vegetazione di pini, cipressi, corbezzoli, querce, platani ed ulivi e regala ai suoi visitatori una flora ed una fauna molto particolare. I patiti delle camminate e del trekking potranno fare dei bellissimi itinerari e godere di una natura meravigliosa
Incantati villaggi, bianche montagne, spiagge selvagge e tanta tanta Natura ecco perché si sceglie di venire in vacanza a Lefkada. Un territorio ancora intatto con colori, sapori e dalla forte identità dove passare giorni di tranquillità e riposare mente e corpo. L’entroterra ha un fascino tutto suo con un susseguirsi di gole, fonti, laghi, monasteri e grotte. In cima troverete delle fantastiche taverne con una vista panoramica da lasciare senza fiato oltre che una ottima qualità di cibo da provare.
La parte est è quella più riparata dal vento e neanche Lefkada viene risparmiata dal Meltemi, mentre la zona ovest essendo più battuta dal capriccioso Eolo è un vero paradiso per gli amanti del kitesurf e del windsurf che ogni anno si radunano per divertirsi in questo spettacolare sport.
L’isola di Lefkada ha una triste leggenda, in passato dalla scogliera più alta Porto Katsiki che arriva fino a settanta metri, si gettavano gli innamorati delusi come la poetessa Saffo che secondo la storia si è suicidata proprio qui saltando dalle rocce nel mare. In precedenza sorgeva un tempio dedicato al Dio Apollo, oggi invece si trova un bellissimo faro che guarda verso l’Isola di Itaca e l’Isola di Cefalonia. Secondo la mitologia invece viene considerata la vera patria di Ulisse per la quale passò le pene dell’inferno per farci ritorno.
Arrivare a Lefkada non è difficile e neanche tanto laborioso.
Volo: cominciamo con il dire che l’aeroporto non è sull’isola ma sulla terraferma a circa una cinquantina di chilometri da Nidri tanto per darvi un’idea. Durante la stagione estiva ci sono alcune tratte da diverse città italiane che la raggiungono e se presi per tempo i biglietti si riesce anche a spendere poco. L’aeroporto da selezionare è Preveza.
Potrete anche optare per un volo su Atene e da lì prendere un autobus, stiamo parlando di circa 300 chilometri.
Nave: forse uno dei metodi più utilizzati vista la possibilità di imbarcare la vostra auto. Da Ancona, Venezia, Bari e Brindisi, ci sono traghetti che vi porteranno ad Igoumenitsa e da lì in macchina in un paio d’ore sarete arrivati. Tempo di percorrenza varia dalle 20 alle 9 ore in base a dove partirete.
Scriveteci a info@meraviglioseisolegreche.com vi faremo avere le quotazioni per i traghetti.
Contattaci
Compila il form: ti rispondiamo al più presto
