Capo Amarandos si trova a sud dell’isola di Skopelos a circa nove chilometri dalla capitale Skopelos Town tra la spiaggia di Stafilos e la spiaggia di Velanio appena prima del caratteristico porto di Agnontas, un piccolo villaggio dove mangiare il pesce più fresco dell’isola visto che i pescatori prediligono questo riparo naturale per ormeggiare le proprie barche dopo essere usciti in mare per pescare calamari, aragoste e gamberi.
Agnontas deriva dal corridore olimpico Agnontas od Agnon che quando torno’ vincitore nel 596 a.C da Olympia a lui venne dedicata l’area prendendone il nome. Inoltre nei tempi moderni, la spiaggia di Agnontas deve la sua popolarità al noto film “Mamma Mia” dove sono state girate diverse scene. Un altro appellativo è Tumblewweds, una antica pianta sacra inca che cresce nella zona e che non appassisce mai.
Una meravigliosa insenatura con un piccolo promontorio roccioso dove due pini ricurvi sembra vogliano abbracciare il mare da sopra alla roccia. Le acque qui sono di un azzurro intenso, ancora di più’ amplificato dal bianco delle rocce e dalla verdeggiante vegetazione che circonda l’area dandole un sapore quasi esotico.
Gli abitanti di Skopelos la chiamano Aramandos che significa piscina proprio in virtù delle sue acque azzurre e quasi sempre piatte. Un tempo i pini erano tre, uno purtroppo è caduto a causa di un forte vento e nel 2016 alcuni sciagurati hanno dato fuoco a tutta la zona per non essere stati attenti durante un pic nic facendo bruciare l’intera foresta alle spalle. Per fortuna la natura continua a fare il suo corso e lentamente si sta rimboscando tutto.
Non essendoci una spiaggia, di solito a Capo Amarandos si viene per le immersioni grazie al suo emozionate fondale di rocce scolpite dal mare e per la pesca. Sul alto sud del promontorio una scenografica parete che arriva a ben trenta metri di altezza. Se non siete dei provetti nuotatori sarebbe meglio evitare, godetevi semplicemente lo stupendo panorama e quanto ha saputo donarci la nostra madre terra.
Raggiungere Capo Amarandos non è difficile. Prima di tutto bisogna dirigersi (meglio con un mezzo proprio) verso Agnontas seguendo i cartelli stradali. Ad un certo punto giunti al villaggio troverete una strada sterrata con diversi bivi. Tenete sempre la destra e attraverso alberi rigogliosi, panorami da lasciare senza fiato e piccole insenature, arriverete a destinazione. Sono all’incirca seicento metri dove sarete immersi in un bosco quasi magico.
Fate solo attenzione alle vipere che abitano il territorio, quindi rigorosamente scarpe chiuse.
Un punto da inserire assolutamente tra le cose da fare e da vedere a Skopelos, in un paesaggio fiabesco, natura intatta, buon cibo ed una spiaggia dove rilassarsi.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito