WhatsApp Contattaci su WhatsApp
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > cipro > Blue Lagoon Cipro

Blue Lagoon Cipro

La incredibile spiaggia di Blue Lagoon è un delle più belle attrazione della eclettica Isola di Cipro. La troviamo nella Penisola di Akamas a nord ovest nel Parco Nazionale nella regione di Paphos. La capitale Nicosia si trova a cerca un centinaio di chilometri verso nord.

L’insediamento più vicino a Blue Lagoon è Neo Chorio e dista nove chilometri dalla bellissima laguna che regala un paesaggio straordinario fatto di natura selvaggia ed intatta con tantissime sfumature di blu.

Una baia di sabbia fine dorata, circondata da formazioni rocciose punteggiate da macchia mediterranea, acque pulite e cristalline con un mare dai colori pazzeschi, tutte le tonalità del blu che vanno dall’azzurro chiaro fino al turchese acceso ed ancora dal blu cobalto al blu elettrico, insomma un vero e proprio paradiso che nulla ha da invidiare di sicuro a mete caraibiche anzi, è molto più’ a portata di mano a meno da tre ore dalla maggior parte dell’Europa

Il fondale scende piano piano formando delle piscine naturali, perfetto quindi per rilassarsi restando letteralmente “a mollo” durante le giornate più calde. Blue Lagoon è un luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling grazie alla sua barriera corallina, qui potrete ammirare il mondo sottomarino fatto di tantissime specie di pesci e flora ittica, non dimenticatevi quindi pinne e maschera!

La spiaggia facendo parte di una riserva protetta, non è per niente attrezzata qui sarete solo ed esclusivamente a contatto con Madre Natura che sicuramente non offre comodità ma in compenso appaga ampiamente con la sua sconvolgente bellezza. Se deciderete di fermarvi tutto il giorno o per lungo tempo, ricordatevi quindi di attrezzarvi di tutto punto con prima di tutto una buona crema protettiva, qualcosa per riparavi dai raggi solari, acqua e cibo. Vi raccomandiamo come sempre di avere il massimo rispetto per il territorio e l’ambiente evitando di lasciare in spazzatura e tenere tutto pulito.

Oltre al suo straordinario fascino, attorno a Blue Lagoon ci sono storie magiche. Secondo la mitologia greca Afrodite Dea dell’Amore è nata proprio in queste acque ed era solita fare il bagno nella laguna. Fu’ proprio qui che incontro’ il suo amato Adone, e la leggenda dice che se verrete toccati da una goccia di acqua della baia adiacente, è sufficiente per innamorarsi del vostro compagno di viaggio, quindi fate molta attenzione e scegliete bene con chi visitare questo fatato luogo.

Potrete approfittare visto che siete in zona di andare a visitare le Terme di Afrodite un piccolo stagno fresco che secondo la tradizione era il luogo preferito dell Dea per immergersi ed incontro’ il suo grande amore dove pero’ è severamente vietato nuotare ma poco importa solo il fatto di essere in un posto cosi’ speciale è già abbastanza. Ed ancora fate un salto a Petra Tou Romiou il luogo dove è nata proprio Afrodite una ulteriore bellissima spiaggia con due imponenti faraglioni e dove seguendo dei sentieri è possibile raggiungere la collina in alto e godere di una vista spettacolare sopratutto al tramonto. Il mito attribuisce a queste rocce proprietà miracolose, si dice che chi nuota intorno al masso per tre volte in senso antiorario verrà benedetto con la bellezza eterna, mentre un’altra racconta che se si nuota a mezzanotte o si trova una pietra a forma di cuore sulla riva, si trovi l’amore eterno. Ovviamente se volete cimentarvi in questa avventura dovete essere esperti nuotatori perché le correnti possono essere un grande ostacolo e pericolose. Una piccola curiosità su Petra Tou Romiou si narra che lo scoglio più grande sia una delle rocce lanciate da Diogene un eroe greco dalla infinita forza che per difendere l’isola dagli attacchi nemici gli scaraventata contro enormi massi.

Come arrivare alla Spiaggia di Blue Lagoon

Quattro sono le alternative, o via mare, a piedi oppure con un mezzo tipo 4×4 o quad ed infine con l’autobus pubblico.

Via mare. Prima di tutto bisogna arrivare a Latchi dove potrete optare o per l’affitto di una barca od un gommone e quindi godervi in autonomia la giornata, oppure appoggiarvi ad un escursione organizzata. Tante sono le agenzie turistiche che si occupano di questo incantevole giro, ma vi raccomandiamo di prenotarla per tempo in quanto tanti sono i visitatori che vogliono fare questa esperienza e soprattutto in alta stagione i posti vanno a ruba.

A piedi. Bisogna arrivare a Polis e da qui un percorso in circa un’ora e mezza vi permette di raggiungere Blue Lagoon. A tale proposito vi consigliamo di mettervi scarpe comode, portarvi acqua ed un cappellino visto che il sentiero è completamente sotto al sole.

Auto o quad. Optate per un 4×4 od un quad perché la strada è sterrata, piena di buche e farla con una normale auto si rischia di rimanere a piedi in mezzo al nulla.

Bus. Diciamo che con il bus forse è il metodo più’ impegnativo perché bisogna raggiungere le Terme di Afrodite a Latchi e poi proseguire od a piedi e sono circa cinque chilometri (il bus non raggiunge Polis), oppure affittare un quad per l’ultimo tratto di strada.

Cosa poter dire ulteriormente riguardo a questo piccolo angolo di Eden? Che sicuramente deve essere messo tra le cose da vedere a Cipro e di andarci assolutamente, sarà una giornata indimenticabile sotto tutti i punti di vista.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito