L'isola di Santorini vanta spiagge di rara bellezza e di diversi colori. Si', solo qui si possono trovare la spiaggia rossa, la spiaggia bianca e la spiaggia nera tutte una in consecuzione all'altra.
Vogliamo parlarvi della spiaggia nera chiamata anche Black Beach la più defilata e meno frequentata dai visitatori. Se avete visto gli altri nostri articoli che parlano delle spiagge di Santorini, avrete notato che tutte hanno litorali di sabbia scura vulcanica quindi vi chiederete cosa ha di diverso la Black Beach? In realtà a livello di cromia mentre gli altri arenili sono sul grigio scuro, qui' è proprio nero corvino e se parliamo dello scenario circostante allora si capisce ancora di più la sua particolarità.
In realtà il suo nome originale è Mesa Pigadia e la troviamo nascosta nella parte sud ovest di Santorini a circa tre chilometri dal villaggio di Akrotiri famoso per il suo interessante sito archeologico ed a circa un chilometro dallo scenografico faro (Pharos in greco).
Una gemma nascosta dove anche in piena stagione non troverete il classico affollamento forse perché poco conosciuta, o raggiungerla è una piccola avventura ed ancora non proprio cosi' “comoda”. Cominciamo con il dire che è formata da grandi ciottoli neri come il carbone dove è difficile camminare per il calore che accumulano soprattutto durante le ore calde e scomodi per stendere l'asciugamano e sdraiarsi, per fortuna in parte è attrezzata con qualche lettino ed ombrellone grazie a Dio se no a meno che non siate dei fachiri sarebbe veramente un'impresa riuscire a godere di tanta bellezza. Il mare è stupefacente, limpido chiaro e dal classico colore blu visto che il fondale scende prepotentemente di conseguenza non proprio adatto ai bambini, ma piuttosto perfetto per gli amanti del nuoto. Vi consigliamo comunque di portarvi delle scarpette da scoglio in quanto anche per entrare in acqua ci sono solo ed esclusivamente sassi. Sono presenti due taverne, Mesa Pigadia la prima che si incontra, molto classica ed a prezzi contenuti, l'altra l'Akro, si trova sulla sinistra sotto alla scogliera più esclusiva e con un servizio di livello superiore. Da Akro inoltre vengono organizzati i transfert per visitare anche la White Beach e la Red Beach se avete voglia di prendere tre piccioni con una fava!
Dunque visto le caratteristiche a nostro avviso di questa stupenda spiaggia, è adatta a coppie o gruppi senza bambini poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che preferisce, noi vi diciamo le nostre impressioni. Sicuramente un luogo dove la pace regna sovrana e dove potrete veramente staccare la mente e rilassarvi solo con la bellezza della natura. Black Beach non è mai esposta ai venti, tutt'altro anche quando dalle altre parti il Meltemi sferza rompendo anche parecchio le scatole, qui tutto è immobile grazie alle alte scogliere dal colore bianco immacolato in entrambi i lati che la proteggono e che in contrasto con il nero dell'arenile ed il blu delle acque creano un paesaggio suggestivo e fantastico. Si trovano inoltre due piccole grotte dove da una entrando attraverso una parte sassosa, si esce trovando anche miracolosamente della sabbia.
Prima di tutto bisogna raggiungere il villaggio di Akrotiri, andare oltre al paese verso ovest e seguire i cartelli stradali per il faro costeggiando la strada costiera sulla magnifica Caldera fino ad arrivare ad un bivio che ha due indicazioni, quella con scritto Mesa Pigadia è quella corretta dove procedere. Da qui' in poi solo strada sterrata ripida per circa un chilometro quindi attenzione se siete con uno scooter meglio sarebbe un quad od una macchina anche se poi trovare parcheggio è un po' un'impresa e sarete arrivati.
Per chi invece non è indipendente, c'è un servizio pubblico di autobus che parte da Fira vero il Faro di Akrotiri tre volte al giorno di solito alle 10.00, alle 14.00 ed alle 17.30 ma come sempre vi invitiamo a consultare le tabelle orarie che possono variare in base alle stagioni.
Ed ancora per gli amanti delle passeggiate considerate circa 45 minuti di camminata dal villaggio di Akrotiri.
Come dicevamo sopra, Balck Beach è vicina alla Red ed alla White, quindi potrete se avrete voglia di una escursione organizzata, da Perissa o da Kamari tutti i giorni vengono organizzate delle gite, non avrete problemi a trovarle, qualsiasi agenzia turistica le propone.
Una piccola perla non ancora presa d'assalto dal turismo di massa, sicuramente diversa ma dal fascino particolare e dove potrete restare soli con voi stessi e con la meraviglia che Madre Natura ha saputo creare. Inseritela nella lista delle cose da fare a Santorini, sarà una gradevole scoperta!
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com