La stupenda Baia di Anthony Quinn si trova nella parte est a sedici chilometri dalla capitale Rhodos Town ed a solo quattro chilometri dalla vivace località turistica di Faliraki.
Una delle piu’ belle baie di Rodi insieme a Lindos, si tratta di una piccola caletta sperduta ed ancora incontaminata, mai troppo battuta dal vento con un mare calmo dal color turchese con intorno rocce dal colore rossastro ed, un litorale di ciottoli e pietre piatte. Alle spalle alberi di pini che rendono il paesaggio ancora piu’ scenografico. Il fondale di sabbia misto a roccia ed estremamente cristallino, è il paradiso per gli amanti dello snorkeling che potranno divertirsi per la fiorente fauna marina. Non è proprio adatta a bambini ed a persone con problemi di deambulazione vista la sua conformazione non piatta e regolare.
La baia il cui nome originario sarebbe Vagies gli è stato dato in quanto nel 1961 vennero girate le riprese del celebre film “I cannoni di Navarone” con protagonista l’attore Anthony Quinn (da non confondere con un’altro famoso film “Zorbas il Greco” con protagonista sempre Anthony Quinn che venne girato a Creta) che, innamoratosi totalmente della costa decise di acquistarla. Nel 1990 pero’ restituisce questo piccolo angolo di paradiso all’isola di Rodi che per riconoscenza penso’ di lasciare inalterato il suo nuovo nome.
La spiaggia, nonostante le ridotte dimensioni, è attrezzata con qualche lettino ed ombrellone e proprio sopra, tramite una scaletta si arriva ad un bar ristorante con vista spettacolare sulla baia dove potrete trovare qualcosa di fresco da bere e mangiare od uno spuntino veloce oppure un pranzo completo a base dei piatti della cucina greca e locale.
Se volete farvi la giornata piena, vi consigliamo di recarvi alla mattina presto per poter trovare un posto comodo anche se soprattutto nei periodo estivi difficilmente ci sarà poca gente, essendo uno dei posti piu’ visitati sull’isola, cosi’ facendo pero’ avrete la possibilità di trovare un posto migliore. Se volete invece solo fare una scappata per un tuffo nelle acque limpide ed un set di fotografie da tenere nei vostri ricordi, consigliamo il tramonto quando di solito la maggior parte dei turisti tende a rientrare negli alloggi lasciando la baia scarna di persone e dove sarà possibile essere piu’ tranquilli. Per i piu’ mattinieri invece l’alba è un’altro ottimo momento quando il solo sorgendo dal mare illumina il paesaggio e rende grazia alla natura circostante.
E’ molto semplice raggiungere la spiaggia, da Faliraki andando verso sud si arriva ad un bivio per la baia di Ladiko. A circa cento metri all’incrocio prendere la strada a sinistra, passare la spiaggia di Pefka ed a piedi dal parcheggio dove si trova il chiosco si raggiunge la baia scendendo la scala. Per arrivare alla spiaggia di Anthony Quinn non è necessario avere un’auto, un motorino od un quad sono piu’ che sufficienti.
Cosa dire infine di questo meraviglioso angolo se non di dedicargli almeno una visita od una giornata intera, programmate ed inserite nelle cose da vedere sull’isola di Rodi questa spiaggia, non ve ne pentirete.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito