Oltre agli scavi di Akrotiri, un’altro importante ed interessante sito archeologico da visitare sono le rovine dell’Antica Thira.
Tra le spiagge di Kamari e Perissa nella parte est dell’isola di Santorini, sopra la cima del Kameni a circa 396 metri sopra il livello del mare sul promontorio Mesa Vouna, si trovano i resti di questa grande città lunga ottocento metri e larga centocinquanta. Si puo’ raggiungere anche a piedi per gli amanti delle passeggiate con una camminata di un’ora circa che vi regalerà una vista bellissima.
Fondata nel IX secolo a.C dai Dori e poi nell’epoca ellenistica dai romani e dai bizantini, si possono vedere vari reperti tra cui la Terrazza delle Feste dove in onore del Dio Apollo si organizzavano feste cantando e festeggiando in allegria. Proseguendo per la strada principale attraversata da vie piu’ piccole si arriva a due Agorà (piazza in Greco), dove ci sono i templi di Dioniso ed il Santuario di Apollo Karneios, tracce delle Terme Romane, il Santuario di Artemidoro scavato nella roccia, le mura bizantine e la chiesa di Agios Stefanos.
Il sito è gratuito ed è aperto dal martedi’ alla domenica dalle 8.30 alle 14.30. Una raccomandazione, non andate tra le caverne scavate nella roccia è pericoloso.
Inserite nel vostro percorso di viaggio gli scavi di Akrotiri sulle cose da vedere a Santorini, sarà un’arricchimento del vostro bagaglio culturale che non fà mai male.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito