La Grecia Continentale spesso presa inpoca considerazione, secondo il nostro punto di vista non ha nulla dainvidiare alle sue comunque stupende isole, anzi è un tripudio distoria, cultura, posti meravigliosi, cucina la leccarsi i baffi eduna natura ancora rigogliosa e sempre sorprendente.
Oltre al Partenone di Atene, piuttostoche la mitica Micene o la misteriosa Delfi, le Meteore sono unaulteriore attrazione turistica che vale la pena di inserire per unavacanza in Grecia. Nulla toglie il fatto di poter abbinare dei giornidedicati al mare, anche in questo caso avrete solo che l’imbarazzodella scelta tra la sua costa, oppure partire ed imbarcarsi perqualche isola, di soluzioni per accontentare chiunque ce ne sono abizzeffe.
Le Meteore sono un fantastico esempiodi come l’uomo abbia saputo innalzare la natura senza deturparlaanche regalandone un fascino in più che resiste nel tempo. In unpaesaggio trascendentale e dal sentore fantascientifico, sononient’altro che maestose torri di arenaria sopra alle quali sonostati costruiti dei monasteri. I primi asceti compaiono nel XI secoloabitando le cavità naturali raggiungibili solo con corde e scalateda panico ed hanno rappresentato per loro, un sicuro rifugio perdifendersi dalle persecuzioni dei turchi e per trovare l’isolamentonecessario per una maggiore spiritualità. I primi monasteri inveceebbero inizio dal XIV secolo diventando dei preziosi ed importanticentri di culto. Un tempo se ne contavano ben 24 ad oggi quelliancora attivi solo soltanto 6.
Il significato della parola Meteore è “sospeso nell’aria” ed è proprio questo che si avverte una voltaraggiunta la zona. Sulle sue origini ci sono diverse teorie, la primache in principio ci fosse il mare e le formazioni di arenaria sononiente altro che depositi stratificati di sedimenti. A causa deimovimenti della crosta terreste il mare si ritirò scomparendolasciando solo la parte rocciosa. Un’altra spiegazione invece vieneattribuita ad un forte sisma che modifico’ radicalmente tutta la zonacreando queste torri di pietra.
Tutti i monasteri hanno le stessecaratteristiche architettoniche, circondati da un cortile sul qualesi trovano le celle dei monaci, un refettorio, cappelle per lapreghiera ed al centro la chiesa principale detta anche Katholikon, ma vediamoli un pò nel dettaglio.
Partiamo con il Monastero Gran Meteorasituato ad un’altezza di 613 metri. Lo trovate al di sopra delMonastero Cristiano della Trasfigurazione di Gesu’ e tra tutti è ilpiù grande ed il piu’ visitato. Venne fondato da Sant’Atanasio neltrecento ed era molto ricco grazie ad una cospicua donazionedell’imperatore serbo Symeon Uros che lascio’ la sua favoritaposizione sociale per intraprendere il cammino da monaco. La suachiesa conserva meravigliosi affreschi delle persecuzioni deicristiani nel periodo romano.
Il Monastero di Varlaam risale al 1500e si trova a circa settecento metri dal Monastero Gran Meteora. Quiancora ci sono le funi che venivano usate fino agli anni trenta perportare cibo ai monaci. Non perdete il suo museo, il monumentaledipinto di Alessandro Il Grande e gli affreschi del periodo tardobizantino di Frangos Kastellanos famoso pittore di icone.
Il Monastero Agias Varvaras è forsequello meno famoso nonostante la sua straordinaria bellezza con lasua chiesa a splendide vetrate colorate e con i suoi incantevoliaffreschi dedicati alla resurrezione ed alla trasfigurazione di Gesù.E’ quello più facile da raggiungere attraverso un piccolo ponte dilegno.
Il Monastero di Agios Nikolaos lotrovate invece nei pressi del villaggio di Kastraki e ci si arrivadalle scale a circa un paio di chilometri dal paese. Interessantiopere affrescate da Theophanes Strelizas maestro pittore cretese cheinfluenzo’ diversi artisti greci. Proseguiamo con il Monastero di Aghia Triada (Sacra Trinità tradotto) quello più difficile daconquistare, una discesa ripida ed impressionante da una roccia inverticale che vi porterà poi a salire 150 scalini. La fatica valetutta, la vista è qualcosa di indescrivibile a parole! La sua chiesadel 600 conserva affreschi di valore inestimabile. Una curiositàproprio qui sono state girate delle scene di un film di James BondSolo per i tuoi occhi nel 1981.
Infine il Monastero di Agios Stefanos atrecento metri di altezza sopra alla città di Kalambaka dedicato aSan Caralampo viene considerato tra il più bello delle Meteore.Costruito nel 1798 lascia sbalorditi per la sua imponenza ed èquello più accessibile senza gradini ma con un semplice ponte che lodivide dall’ingresso. In realtà già esisteva nel 1545 con il suopiccolo Catholicon che venne poi ampliato diventando l’attuale chiesache accoglie le reliquie dei suoi santi fondatori. Ha due cappelleuna dedicata a San Charalambos ed una a Santo Stefano. La vista daqui è sublime, spazia tra la valle della Tessaglia, fino alla catena montuosa del Pindo.
Ecco adesso che avete una traccia sucosa trovare, sappiate che le Meteore sono belle in qualsiasi periododell’anno. In inverno soprattutto in febbraio, la neve rende ilpaesaggio fiabesco, d’estate i colori delle rocce cambiano in basealla luce solare regalando scenari da cartolina, insomma non c’è unmomento preciso, ovvio che venendo fuori stagione si riesca agodersele ancora di piu’. A differenza di altri siti di culto dalpesante rilievo come il Monte Athos ad esempio, le Meteore sonoaperte a tutti senza distinzione di sesso, fate sempre pero’attenzione all’abbigliamento perché sarete sempre in un luogo difede.
Se volete scoprire ancora di piu’ diquesto bellissimo angolo di Grecia, oltre ai monasteri potrete ancheapprofittare per andare all’Adhrakhti un obelisco di roccia, il cuoregeologico delle Meteore, se siete amanti dell’arrampicata non perdete la Roccia di Doupiani dove nacque la prima chiesa, ed ancora allaGrotta di Theopetra abitata per oltre 130.0000 anni o per terminarePsaropetra uno dei punti panoramici migliori dove scattare foto daautore.
Senza dubbio è meglio avere una mezzoproprio nello specifico un’auto. Potreste atterrare ad Atene e da lisalire tutta la Grecia Continentale ed arrivare addirittura nellaPenisola Calcidica dipende sempre da quanto tempo avrete adisposizione per le vostre vacanze in Grecia 2024 ad esempio. Unasoluzione è anche quella di raggiungere Salonicco, affittare unamacchina e scendere verso Atene, a voi la scelta!
Prendete la strada verso Kalambaka chepassa anche da Kastraki per raggiungere qualsiasi monastero e perchéno fermatevi magari anche una notte ed approfittate di vederle altramonto oppure alla sera quando i monasteri vengono illuminati ediventano dei luoghi veramente magici.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito