Limeni (in greco significa Porto) èun delizioso villaggio che troviamo nella Penisola del Mani nellaparte sud del Peloponneso sulla costa ovest a meno di cinquechilometri dalla capitale Aeropoli, ma di lei ve ne parleremo inseguito. Limeni in realtà è considerato il porto del capoluogo.
Una zona con una natura selvaggia e diuna bellezza sconvolgente, dove ancora resistono tradizioni uniche edil peso della storia è presente in ogni suo angolo. Un piccoloscrigno segreto non ancora diventato una meta del turismo di massa edottima base per una vacanza itinerante nella regione del Mani e nella Laconia. La cosa che colpisce di piu’ di Limeni è il colore delmare, un blu scintillante quasi irreale dove le tartarughe amanonuotare. In realtà il paesino è molto piccolo non troverete tantinegozi ma è perfetto per gustare pesce fresco, le prelibatezzelocali e della classica cucina greca oppure per sorseggiare unabevanda od un caffè con una vista mare pazzesca.
Attorno a Limeni gira un storiaaffascinante. Qui’ c’è la casa della famiglia Mavromichalides, unapotente stirpe che governo’ sull’isola, molto considerata per la suaimportanza e sostegno nella lotta di liberazione della Grecia del 1821. Nel XIV secolo quanto i turchi cominciarono il loro assedio esaccheggio della Tracia Orientale, molte famiglie di origine grecatentarono lo fuga. In molti riuscirono a prendere una barca edirigersi verso il Mani. Qui’ trovo’ riparo un orfano chiamatoMichali e gli abitanti se ne presero curo ribattezzandoloMavromichalies in quanto a causa degli abiti scuri indossati durantei periodi di lutto, gli orfani veniva chiamati Mavros (in grecosignifica nero). Proprio qui le generazioni di Michalis l’orfano,stabilirono la loro roccaforte fortificando il borgo ed imponendodelle tasse portuali durante il periodo della dominazione venezianaarricchendo cosi’ la famiglia e la zona.
Arrivando al villaggio verrete colpitioltre che dall’acqua dalle sfumature incredibili, anche dalleimponenti torri in pietra costruite lungo la costa. La piu’ famosa èla torre di Petrobeys Mavromichlis eroe di guerra dell’indipendenzagreca, con i suoi quattro piani dalle finestre ad archi. L’internodel paese invece è un susseguirsi di piccoli vicoli circondanti dacase dall’architettura tradizionale dell’area del Mani fatte dipietra con alte torri quadrate, archi sulle porte e piccole finestre,una catapulta naturale nel passato.
Gli abitanti della zona sono moltodevoti e la religione è ancora molto sentita da queste parti e lodimostra la presenza di numerose cappelle come quella di Agios Sostise di Agios Nicola antiche chiese dallo stile bizantino, oltre almonastero abbandonato di Panagia Vretti con un campanile che siinnalza in riva al mare.
Molte cose ci sono da fare durante lavostra permanenza a Limeni, come ad esempio visitare il villaggio di Neo Otilio a 240 metri sopra al livello del mare dall’architetturaclassica e dove potrete trovare sulla costa piu’ in basso unabellissima spiaggia di sabbia meta preferita soprattutto dai localiper una rigenerante nuotata.
Andando verso nord invece si incontraStoupa centro nevralgico per la vita notturna dove troverete di tuttodi piu’ da negozi, mercati, taverne, bar e locali per una frizzanteserata e poteva forse mancare una bella spiaggia? Ovvio che no, quipotrete rilassarvi alla spiaggia di Kalogria con la sua sabbia biancaed acque trasparenti alimentate dalle sorgenti sottomarine del monte Taigeto. Sull’estremità a sud, la Grotta di Kazantzakis visibileanche dal mare.
A pochi chilometri la capitale del Manioccidentale Aeropoli. Un delizioso luogo di villeggiatura nelclassico stile in roccia locale, con un centro storico che sembra unmacchina del tempo. Piccoli caffè, taverne tipiche dalle sedie etavoli dai mille colori, vicoli lastricati, negozi di souvenirinsomma tutto quello che si puo’ desiderare per una bella passeggiatae per assaporare la cucina locale.
Ad una quindicina di chilometri inveceincontriamo le Grotte di Diros che detiene le stalattiti piu’ belledella Grecia si dice. Scoperte nel 1900 sono lunghe ben 14 chilometrima solo 1500 metri sono visitabili in barca e 200 a piedi. Una bellaalternativa ad una oziosa giornata di mare.
Una visita al Monastero di Dekoulouvicino ad Itylo è un’altra buona alternativa, proprio qui i capidelle famiglie del Mani firmarono il patto per ribellarsi contro iturchi nel 1770. Al suo interno antichi e suggestivi affreschi.
Infine un salto anche alla Fortezza di Chielefà edificata nel 1670 dagli Ottomani al fine di avere ilcontrollo su tutta la regione ed impedire ai Manioti di scappare daiterritori, ma nulla è servita in quanto i ribelli nel 1770 laespugnarono e scacciarono gli invasori.
Passiamo ora per gli amanti del marealle spiagge di Limeni. Cominciamo con Itili Tsipa proprio all’iniziodel paese, attrezzata con lettini ed ombrelloni oltre che unapiacevole tavernetta dove pranzare di fronte ad un mare meraviglioso.La spiaggia è di sabbia e si estende per circa 2 km. Nelle sue acqueè stato rinvenuto un relitto con anfore risalente al II secolo aC.
La spiaggia di Xotasia è invece unpelino piu’ distante parliamo di circa una quindicina di chilometrida Limeni ma se siete amanti degli scogli non potete assolutamenteignorarla. I colori del mare sono da lasciare senza fiato. Non èattrezzata ovviamente ma ha una piccola taverna con del pesceveramente fresco.
Infine se siete presi dalla piu’ totalepigrizia, potete sempre restare in spiaggia nel villaggio inparticolare quelle piu’ apprezzate sono il lembo di fronte allaTaverna Thodora oppure di fronte al Mani Water Sport dove è moltofacile incontrare le tartarughe marine.
Arrivare a Limeni non è difficilesicuramente un po’ impegnativo ma il bello di una vacanza nelPeloponneso è proprio anche il viaggio in se stesso che vi porteràalla scoperta di una terra ancora autentica. Senza dubbio la sceltamigliore è quella di avere una macchina a noleggio oppure arrivarevia nave a Patrasso con la propria auto.
L’aeroporto più vicino è quello diKalamata che dista circa una novantina di chilometri. Potete ancheoptare di arrivare ad Atene è un po più lunga ma vi permetterà difare delle stupende soste tipo a Micene piuttosto che Monemvasia adesempio.
I trasporti pubblici non sono moltoefficienti a detta sia dei residenti, le corse sono abbastanzalimitate ma comunque fattibili se avrete tempo da dedicare aglispostamenti.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito