La particolare Foresta Pietrificata, la troviamo sulla costa di Agios Nikoloas vicino alla stupenda isola di Elafonissos.
Essendo una vera e propria rarità (un’altra la troviamo sull‘isola di Lesbo che conserva tra l’altro un albero di venti milioni di anni fa ma questa è un’altra storia) fa parte dell’Atlante dei monumenti geologici dell’Egeo, e rientra nei Geoparchi più importanti di tutta Europa.
Chiamata comunemente Fossil Forest appare come un paesaggio del tutto estraneo alla nostra Madre Terra, quasi fosse di un altro pianeta e dove il tempo si è letteralmente fermato. E’ costituita da pini, palme ed alberi completamente di pietra risalenti a milioni di anni fa. La sua formazione è stata possibile ai continui terremoti ed eruzioni vulcaniche che hanno mummificato attraverso il processo di permineralizzazione la paleoflora della regione. Spieghiamola in parole più semplici visto che non tutti siamo dei paleontologi. Nelle ere precedenti e parliamo veramente di milioni di anni or sono, la zona di Laconia come tante altre, avevano un clima subtropicale dalle temperature calde medie attorno ai 20 gradi, con estati roventi, inverni miti e piogge suddivise nelle varie stagioni. A seguito di una forte eruzione vulcanica si ipotizza, avvenne una brutale alluvione che interesso’ tutta la zona sommergendo con acqua di mare gran parte della foresta. La sabbia ed i detriti fatti di calcio, silicio e quarzo che hanno ricoperto l’area hanno fatto si che con il tempo molecola dopo molecola si calcificassero mantenendo quindi le forma originale dei vegetali ma trasformandoli in roccia. A testimonianza di tutto ciò potrete notare che incastrati nei tronchi si possono trovano conchiglie e molluschi.
Cominciamo con il dire che si trova nella punta estrema della Laconia. Bisognerà quindi raggiungere Neapoli, seguire le indicazioni verso Agios Nikolas ed ancora verso la Fossil Forest passando tra campi e campi di aloe vera fino ad arrivare ad una strada sterrata (praticamente una vecchia mulattiera ma che stando attenti è fattibilissima in macchina). Dopo circa tre chilometri appena passata una tipica chiesetta sperduta dal colore bianco, sarete arrivati a destinazione.
Se soggiornate ad Elafonissos, basta prendere il traghetto che tutti i giorni ogni ora circa collega l’isola a Pounda che permette di imbarcare anche l’auto e da li proseguire per Neapoli e la Foresta Pietrificata. Per la durata del viaggio stiamo parlando di circa un’oretta. E se volete una guida che parla italiano e che vi accompagni nell’escursione, contattateci che vi faremo fare questa splendida esperienza con Francesca, una nostra cara amica che vive ad Elafonissos e che potrà anche oltre a proporvi uno dei suoi stupendi appartamenti dove alloggiare https://www.meraviglioseisolegreche.com/isole-greche/elafonissos/il-vecchio-frantoio.aspx, farvi conoscere anche altre bellissime particolarità della regione.
Un vero e proprio “archivio di codici del tempo” da non perdere durante le vostre vacanze in Grecia nel Peloponneso.
Il centro informazioni è aperto al pubblico fino alla fine di agosto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 con entrata libera.
Per saperne di più’ consultate il sito:
https://www.keppedm.gr/geoparko/
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito