Il villaggio di Kampi lo troviamo nella costa ovest della bellissima isola di Zante a trecento metri sopra al livello del mare sul Promontorio di Shiza. Un classico paesino montano, fatto di piccole strade strette lastricate che si intersecano tra casette tradizionali in pietra e dove i ritmi e le abitudini sono ancora come quelle di una volta.
Kampi o chiamato anche Kabi dai locali, non ha ancora subito la forte influenza del turismo tanto che gli abitanti si occupano ancora di antichi mestieri come la produzione dell'olio di oliva del miele, della tessitura di merletti e tappeti che vengono venduti nelle classiche bancarelle al centro del paese.
La sua posizione panoramica fa di Kampi uno delle zone più belle dove ammirare l'isola insieme alla spiaggia del Navagio ed al Faro di Keri. Da una bellissima terrazza panoramica si può spaziare con la vista sulle coste del magico mar Ionio con i suoi colori intensi che vanno dal turchese al profondo blu fino al Golfo della Foca uno stupendo fiordo dove la specie di foca monaca viene per la riproduzione all'interno riparato delle grotte.
Il villaggio di Kampi è circondato da ampi campi di ulivi e vigne a ridosso della scenografica scogliera che sembra tuffarsi nel mare, un luogo dove una natura intatta ed originale domina sovrana regalando quell'atmosfera rurale e tipica della isole greche.
Simbolo identificativo di Kampi è la grande croce in cemento che dalla cima del promontorio come un guardiano protegge l'isola. Il monumento è stato eretto in onore dei caduti della guerra civile del 1940 che furono barbaramente uccisi costringendoli a gettarsi dalla scogliera. Sempre nei dintorni si può inoltre visitare un antico cimitero risalente all'epoca micenea con le caratteristiche tombe scolpite nella pietra. Sia ai piedi che in cima al promontorio si trovano alcune tipiche taverne a conduzione familiare dove fermarsi per gustare piatti locali e della classica cucina greca. Visto che ci siete, approfittate anche di andare a curiosare nei villaggi di Exo Hora e Maries tipici borghi montani dell'isola di Zante dediti ancora all'agricoltura ed all'artigiano dove tutto è ancora come tanto tempo fa e l'orologio sembra essersi fermato.
Il momento migliore per visitare il villaggio di Kampi è sicuramente il tramonto, vista l'altitudine e la sua favorevole posizione, si potrà assistere ad uno dei miracoli della natura più belli quando il cielo fondendosi con il mare crea giochi di colori dalle svariate cromie da immortalare nella foto ricordo perfetta della vostra vacanza a Zante. Una esperienza unica e da non perdere assolutamente!
Da qualsiasi parte abbiate deciso di alloggiare, bisogna prendere direzione est ed arrivare a circa metà isola, seguire le indicazioni stradali ed in men che non si dica sarete a destinazione. Meglio sarebbe avere un mezzo proprio cosi' da essere completamente indipendenti e godersi al meglio questo fatato luogo.
Almeno un tramonto dovrete concedervi al villaggio di Kampi perciò' ricordatevi di metterlo tra le cose da fare a Zante.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com