La stupenda isola di Lefkada, adifferenza di tante Isole Greche che risultano aride e dal tipicopaesaggio lunare soprattutto durante l’estate quando le temperaturesono talmente elevate da bruciare la vegetazione, è benedetta danumerosi riserve di acqua sotterranea ed è proprio questo a renderlarigogliosa di vegetazione in gran parte.
Le sue alte cime generano numerosecascate che poi finisco in mare e le più conosciute senza dubbiosono le Cascate di Dimossari chiamate anche Cascate di Nydri. Letroviamo appena fuori dal pittoresco villaggio di Nidri sulla costasud del versante orientale dove finiscono tra una gola ricca di roccebianche. Il borgo di Nidri è uno dei luoghi più ricercati per unavacanza a Lefkada in quanto oltre ad essere in una zona distraordinaria bellezza naturalistica, offre ai suoi visitatori tuttoquanto necessario per una vacanza completa.
Nell’entroterra isolano potrete trovarequesto piccolo angolo di paradiso dove concedersi un vero e propriorinfrescante bagno. Il sentiero escursionistico lungo meno di mezzochilometro da fare per raggiungere le cascate di Dimossari, èimmerso in una natura originale tra enormi platani ed una vegetazioneche da il meglio di se stessa rendendo la passeggiata molto piacevolee quasi fatata.
Fondamentale è avere un abbigliamentoadatto soprattutto per quanto riguarda le calzature, evitate leinfradito, meglio un bel paio di scarpe da tennis e magari dellescarpette da scoglio in quanto le rocce essendo circondate da unazona umida, sono molto scivolose e pericolose. Durante il vostropercorso ad un certo punto comincerete a sentire il ritmo ipnoticodell’acqua e questo vorrà dire che siete vicini alla prima cascatala più piccolina. Proseguendo ancora attraverso il bosco incantato,arriverete alla seconda quella più grande. Acque fredde dal coloreverde e blu, una sorta di piscina naturale dove tuffarsi e riattivareper bene la circolazione.
Per qualcosa da bere o da mangiarevicino al parcheggio dove dovrete lasciare il vostro mezzo c’è unpiccolo bar per un caffè od uno spuntino veloce. Potete anche optareper un pranzo a sacco ma ricordatevi di raccogliere tutti i rifiuti elasciare la zona completamente pulita per rispetto verso l’isola esoprattutto per Madre Natura al fine che possa conservare tutto nelsuo attuale stato di perfetto equilibrio anche per le generazionifuture.
Senza dubbio il periodo migliore pervisitare le Cascate di Dimosari è la primavera o l’iniziodell’estate quando l’isola non è ancora presa d’assalto dal turismodi massa. Se non siete tra i fortunati che potete scegliervi ilperiodo delle vacanze e quindi muovervi solo ad agosto, sappiate chel’orario ideale è alla mattina presto quando tutti sono ancora trale braccia di Morfeo oppure il pomeriggio tardi. E’ aperta tuttol’anno e l’ingresso è gratuito.
Allora è molto semplice e comodo. Seavete un mezzo a noleggio che sia auto o scooter dovrete dirigervi indirezione di Nidri, Appena passato il villaggio vi troverete sullastrada che vi porta al borgo di Rachi ed ad un meraviglioso canyonnaturale. Alla fine della strada incontrerete un parcheggio dovepotrete lasciare il vostro mezzo e prendere il sentiero a piedi bensegnato fino a raggiungere questo angolo di Eden.
Nel caso non siate indipendenti, dallacapitale la città di Lefkada, ci sono corse di autobus tutti igiorni in diversi orari, ricordatevi di controllare sempre le tabelleorarie al fine di organizzare al meglio la vostra visita e diinformare il conducente della vostra destinazione in quanto a voltesaltano le fermate.
Ecco una valida alternativa ad unagiornata che non sia solo di ozio totale in una fantastica spiaggiadalla sabbia di zucchero con attraenti acque turchesi, cosa aspettatesegnatevela tra le cose da fare a Lefkada, sarà una bellissimaesperienza.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito