WhatsApp Contattaci su WhatsApp
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > samos > Villaggio di Vathi Samos

Villaggio di Vathi Samos

L’isola di Samos, la piu’ orientale nel Mar Egeo, è un’isola dove miti, leggende, fertili vallate e siti archeologici protetti dell”Unesco non vi faranno di certo annoiare.

Una destinazione molto popolare dall’inizio degli anni 80 che gli abitanti hanno saputo pero’, non renderla da turismo di massa cambiando le antiche tradizioni e le abitudini dei locali.

Samos ha dato i natali al filosofo Pitagora che vi nacque nel VI secolo Ac e che con il suo pensiero diede al mondo l’importanza della matematica. Secondo il mito invece sull’isola di Samos è nata Giunone o anche chiamata Era divinità del matrimonio e del parto. 

Molte sono le cose da visitare cominciando da Vathi o Samos viene chiamata con entrambi i nomi che è la capitale e si trova nella parte est dell’isola. All’interno di una bellissima baia naturale e costruita ad anfiteatro, è un porto molto attivo e molto popolare grazie alla via principale ricca di negozi per lo shopping. La costa Turca si trova a meno di due chilometri e l’influenza orientale in qualche modo si fa sentire. Da specificare che si tratta comunque di territorio Greco ma che inevitabilmente come tutte le zone di confine nel bene o nel male hanno subito contaminazioni. La città di Vathi è un’intricato labirinto di viuzze strette, chiese antiche e musei, un mix tra moderno ed antico dove ancora si percepisce la moltitudine di popoli che hanno messo piede a Samos. Il quartiere vecchio nella parte piu’ alta chiamato Ano Vathi, lo si raggiunge con una passeggiata dal porto, un caratteristico borgo con vicoletti dove fermarsi magari a bere un caffè ed assaporare il tempo passato.

Ad Ano Vathi, si trova anche il Museo Archeologico proprio alle spalle del giardino municipale con tante testimonianze del mondo antico. Nella parte nuova si trova il famoso giovinetto marmoreo di Kouros alto quasi cinque metri e le statue ritrovate dal sito di Heraion come la Korè. Nella parte vecchia invece una collezione di figurine in avorio di Perseo e Minerva.

Molto suggestiva anche l’antica chiesa di Agios Spyridon fondata nel 1892 con una bellissima cupola, un capolavoro di opera in muratura con due colonne all’ingresso in marmo che sostengono l’architrave, mentre all’esterno, incorniciata da due alti campanili.

A circa cinque chilometri da Vathi il Monastero di Zoodohos Pigi costruito nel 1756 sopra una promontorio che regala una vista sul Mare Egeo e sull’Asia Minore. Al suo interno delle splendide icone in legno e bellissimi affreschi.

Vathi è la zona piu’ vivace dell’isola di Samos sopratutto durante i mesi estivi.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito