Il villaggio di Ouranoupoli che in greco significa “la città del paradiso”, è considerata la porta del Monte Athos. A circa 120 km da Salonicco si trova sulla terza falange della Penisola Calcidica che ospita la Montagna Sacra.
Un vero e proprio paesaggio celestiale fatto di monti e mare dove passare le vostre vacanze in Grecia all'insegna del relax e punto di partenza per il viaggio spirituale dei pellegrini.
Un villaggio che ospita un migliaio di abitanti stabili ma che ha avuto una forte espansione per le visite al Monte Athos, vantando cosi' grandi complessi alberghieri adatti a tutte le tasche, taverne di pesce freschissimo visto che si trova esattamente nel golfo ricco di cibo, caffetterie dove rilassarsi ammirando il panorama, varie attività da fare come bellissime passeggiate per i monti o nella meravigliosa foresta che la circonda, oppure stare in spiaggia fino ad un incantevole e mistico tramonto, fare immersioni, cimentarsi in sport acquatici ed ancora esplorare la isole di Ammouliani e di Drenia nelle vicinanze.
Se siete signore, potrete accontentarvi di ammirare la montagna sacra dalla barca con una delle tante escursioni che vengono proposte, mentre se siete dei signori maschietti, potrete andare direttamente alla montagna ma sempre con il permesso che dovrete richiedere prima di recarvi e ritirare il vostro Diamonitirio l'autorizzazione scritta per poter accedervi.
Fondata nel 315 a. C da Alexarchus fratello di Kassandro re dei Macedoni, era un importante centro commerciale data la sua posizione. E' stata costruita sulle rovine della città di Sanis una colonia andriana che Filippo II distrusse completamente. Numerosi reperti archeologici sono rinvenuti con gli scavi del 1959 come i resti di un edificio del periodo ellenistico, monete con figure di Ouranio Afrodite seduto sopra ad una palla e con un sole a otto raggi. A circa un chilometro dal villaggio è stato trovato un ponte sull'acqua ed un acquedotto risalenti al post bizantino ed ad est una tomba romana del III secolo d.C. Dopo la distruzione dell'Asia Minore, i profughi di Marmara e Propontida si rifugiarono nella zona cominciando a costruire case e dare vita al borgo. Nel 1954 una spedizione archeologica subacquea ha ritrovato i resti di antiche mura, di un ponte e delle case testimonianza dell'antica Ouranoupolis.
Il turismo comincia a svilupparsi negli anni 60' e da li' inizia l'ampliamento di Ouranoupoli con strade e servizi sempre più rivolti alla comodità. Da qui' tutti i giorni parte il traghetto per Daphne il porto del Monte Athos e per visitare l'isola di Drenia od Ammouliani.
Da visitare la Torre di Pitosforo (fu' il primo nome dato al villaggio) vicino al porto all'estremità della spiaggia cittadina, una imponente costruzione bizantina del 1344 la meglio conservata di tutta la Penisola Calcidica dal cortile fortificato chiamato Barbakas. Di proprietà del Monastero di Vatopediou durante il terremoto del 1585 venne seriamente danneggiata e definitivamente abbandonata. In seguito venne ricostruita con altri tre piani che ancora oggi si possono vedere. Nel 1862 viene integrata una pannellatura interna in legno ed il tetto. Il muro a contenimento obliquo all'esterno (skarpa) venne costruito nel periodo ottomano quando vennero eretti i tre piani. Nel 1928 i coniugi Lock dall'Australia facenti parte del gruppo religioso Kouakers, si stabili' nella torre per sostenere i rifugiati con il loro aiuto umanitario e contribuirono a preservare i modelli tradizionali dei tessuti fatti a mano attività per cui la zona era ed è ancora nota.
A circa un chilometro dalla torre il Monastero di Zygou o chiamato anche Frangocastro o Castello dei Franchi risalente al X secolo e fuori dai confini del Monte Athos quindi visitabile anche dal gentil sesso. Tra il 1202 ed il 1204 dominarono i Franchi ed il monastero fu convertito in un castello. Con i suoi cinque lati ed undici torri, già nel 992 era un'importante centro monastico dello stato atonita. Abbandonato alla fine del XII secolo ad oggi è possibile ammirare i resti della chiesa principale il Catholicon. Gli scavi e le operazioni di restauro sono ancora in fase d'opera.
Il villaggio di Ouranoupoli è sicuramente una località di grande bellezza storica e dove è possibile passare delle vacanze all'insegna della pace e del riposo. La sua lunga spiaggia di sabbia dalle acque turchesi-smeraldo trasparenti sono l'ideale per una giornata di mare, è attrezzata e circondata da una grande scelta tra alberghi e ristoranti. Sarà una momento piacevole passeggiare tra i vicoletti del borgo dove ci sono negozi di artigianato locale e dove potrete trovare il souvenir perfetto oltre che a rilassarvi in una delle graziose caffetterie dall'aspetto retro'.
Da Ouranoupoli si possono vedere tutti i Monasteri del Monte Athos del versante occidentale ed esplorare le bellissime spiagge nei dintorni.
Da segnare sul vostro elenco delle cose da fare al Monte Athos questo stupendo paese dove il confine tra terreno e divino è molto sottile e palpabile in ogni suo angolo.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com