Naoussa, secondo villaggio per grandezza di Paros, lo troviamo in una grande baia nella parte settentrionale dell'isola a circa dieci chilometri dalla capitale Parikia.
Costruita ad anfiteatro intorno al porto nell'epoca bizantina venne fortificata con imponenti mura che conducevano ad un bastione veneziano il Kastelli come da testimonianza di alcune parti resistite al tempo di grande interesse archeologico e storico. Con una riconoscibile architettura veneziana visto la dominazione per parecchi anni, nonostante l'arrivo della modernità, rimane comunque una località dove il passato e la tradizione non vengono soffocate dal progresso. Naoussa vanta la più grande flotta da pesca di tutte le Isole Cicladi e nel 1770 fu anche sede della flotta russa durante l'occupazione. Ai giorni nostri, il porto di Naoussa è ancora pieno zeppo di barche da pesca colorate che in gergo vengono chiamati caicchi e tanti abitanti ancora si dedicano a questa antica arte, deliziando i palati con del freschissimo pesce ed abbondanti frutti di mare. Nel pittoresco porto, i vecchi magazzini una volta utilizzati come rimessaggi e dove i pescatori riponevano la loro attrezzatura, sono stati ad oggi convertiti in taverne tipiche o più all'avanguardia, ristoranti, bar o le caratteristiche ouzerie dove si può bere dell'ottimo ouzo accompagnato da antipasti (mezedes in greco) a base di prodotti locali.
Coma la maggior parte dei villaggi cicladici, Naoussa ha casette bianche basse che riflettono la luce creando auree suggestive, con sprazzi di colore per le immancabili buganvillee, stradine strette e labirintiche che portano a palazzi antichi. Sulla piazza all'ombra di grandi eucalipti tanti negozietti di artigianato locale dove trovare un particolare souvenir da portarsi a casa in ricordo delle vostre vacanze in Grecia e la chiesa di Pantanassa. Sulla collina invece si scorge la Chiesa dell'Assunta risalente al XIX secolo, edificata sulle rovine di un precedente luogo sacro fu costituita da un'unica navata con una cupola completamente piastrellata. Al suo interno un'icona in marmo materiale di cui l'isola di Paros è particolarmente ricca ed una icona in argento rappresentante la Vergine Maria. Oltre a questa stupenda chiesa, vicino a Noussa ci sono altri sei monasteri da visitare, il Monastero di Loggovardas, quello di Agios Ioannis Detis, il monastero di Agios Athanasios e la chiesa medioevale di Agios Georgios. Da non perdere inoltre la Chiesa di Agios Nicolaos San Nicola, protettore dei marinai che al suo interno ha un museo con pezzi dell'epoca bizantina ed icone del XIII secolo.
Altre chicche che si possono trovare a Naoussa sono l'Acropoli Micenea del 1200 a.C situata sulla collina di Koukounaria dove sono state rinvenute tracce di un complesso urbano minoico, l'antico cimitero cicladico a Plastira dove sono state ritrovate tombe e statuette di idoli del periodo proto cicladico. Sull'isolotto di Ikonomos invece si possono trovare reperti di un centro abitato del VIII secolo a.C che poi in epoca bizantina divenne un covo dei pirati che navigavano razziando per il Mar Egeo. Sempre sul lato sud del porto di Naoussa, il castello veneziano gran parte ancora conservato, ed ancora il Museo del Folklore con un ben fornito archivio di fotografie e reperti archeologici e la Collezione Folklore di Naoussa che raccoglie i tipici abiti di Paros dei tempi che furono fino ad oggi.
Nota non meno importante ed interessante riguardo la cittadina di Naoussa è che essendo circondata da frutteti e vigneti, la produzione del vino e delle deliziose marmellate sono un esempio delle attività svolte oltre alla pesca. Un modo per assaporare con dei veri tour enogastronomici le prelibatezza che questa piccola isola può' regalare.
Due bellissime feste da non perdere se sarete sull'isola per le vostre vacanze e precisamente La notte dei Koursaraki (in greco significa pirati) il 23 Agosto, dove viene rappresentato con costumi della tradizione il saccheggio dei pirati che durante la storia l'isola di Paros ha dovuto continuamente subire con i classici fuochi d'artificio e piatti di frutti di mare e pesce il tutto innaffiato da abbondante vino, balli e canti fino all'alba. L'altra festa invece si tiene la prima domenica di luglio ed è dedicata al vino ed al pesce, anche qui' prelibatezze locali da assaggiare e vino a volontà.
Numerose le spiagge intorno a Naoussa raggiungibili tranquillamente anche a piedi e sono la spiaggia di Kolimbithres che in greco vuol dire piscine con le sue particolari rocce di granito che vento e mare hanno elegantemente plasmato, dal litorale di sabbia alternato da scogli e bagnata da un mare calmo e limpidissimo. La spiaggia di Santa Maria a circa un chilometro dal centro di Naoussa nella pittoresca baia di Plastira, un lungo arenile diviso in due di soffice sabbia ed un mare azzurro smeraldo da lasciare senza fiato. Molto popolare ed anche molto affollata durante il periodo estivo ma con tutti i comfort possibili ed una vasta scelta di ristoranti e taverne dove assaggiare la cucina greca, ed ancora, la piccola spiaggia di Piperi a circa duecentocinquanta metri dal porto, considerata la spiaggia cittadina che presenta uno stretto litorale di sabbia mista a ciottoli con inutile ormai dirlo un mare cristallino, azzurro, quasi sempre molto calmo e dal fondale che digrada dolcemente rendendolo perfetto alle famiglie con bambini.
Per gli amanti del divertimento, diciamo che anche Naoussa non ha nulla di meno rispetto a località più conosciute. La zona dove si concentrano quasi tutti i principali locali è il porto dove potrete scoprire deliziosi ristoranti alla moda oppure caratteristiche ouzerie dove scoprire l'ingannevole ouzo (ingannevole perché una diceria greca racconta che quando inizia a bere ouzo, il diavolo si accomoda in un angolo e comincia a ridere perché fino a che se seduto non lo senti, solo quando ti alzi ti rendi conto di quanto ne hai bevuto) accompagnato dalle gustose mezedes gli antipasti greci a quali noi personalmente non riusciamo a farne a meno. Diciamo comunque che la vita notturna di Naoussa non è poi cosi' caotica e rumorosa, è più elegante e tranquilla anche se non mancano discoteche aperte fino alle prime luci dell'alba con musica ad alto volume dove potrete scatenarvi tutta la notte. Da non perdere l’Envy Club, che fa parte dell’Envy Club di Atene, dove poter assistere a coinvolgenti Dj set internazionali e greci.
E si' a Naoussa non manca proprio niente, oltre ad essere un'ottima base di appoggio per visitare l'isola e magari spingersi anche verso la scoperta di Mykonos o la mitica isola di Delos, offre ai propri ospiti di tutto di più, da belle spiagge dove rilassarsi, ottimo cibo ed in particolare pesce fresco e locali dove chiudere in bellezza la giornata, perciò se non alloggerete direttamente a Naoussa non mancate di segnarvela nelle cose da fare a Paros sarà sicuramente una giornata spesa benissimo.
Niente di più semplice, da qualsiasi parte arriviate e se siete indipendenti con un mezzo basta seguire verso nord e le indicazioni stradali. Se invece siete senza auto o scooter da Parikia alla stazione centrale degli autobus tutti i giorni ci sono i collegamenti con Naoussa. Come sempre controllate la tabella degli orari che varia in base alle stagioni.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com