Il delizioso villaggio di Marathokampos, lo troviamo nella parte sud ovest della splendidaisola di Samos proprio sul fianco della montagna con l'affaccio sulmare della sua omonima baia. E' uno dei piu' grandi di tutta Samos edin continua espansione.
In greco significa “i campi difinocchio” in quanto la zona in pianura era completamentetappezzata da questa pianta ma un'altra ipotesi è quella che abbiapreso il nome dai primi coloni che si insediarono a Samos provenientidall'isola di Marathonissi nel Peloponneso, ed infine terza teoriadalla parola preellinica Maratho che sta ad indicare un zona sabbiosacostiera. Tuttavia il popolamento dell'isola è stato anche da partedegli abitanti della vicina isola di Chios e dai Cretesi.
In passato il villaggio era posizionatoverso il mare ma per potersi proteggere gli abitanti si spostaronopiu' in alto cosi' da riuscire a sfuggire e contrastare i continuiattacchi dei pirati e dei vari dominatori che si susseguirono durantei secoli.
La sua storia inizia già nel XVIsecolo intorno al 1550 quando la popolazione era prevalentementecomposta da marinai e dove i cantieri navali erano un'eccellenzatanto che le navi venivano costruite proprio in prossimità del portoed erano in grado di arrivare in tutto il Mediterraneo ed il Mar Nero. Il centro dell'insediamento era a sud vicino alla chiesa di Agia Paraskevi. Ad oggi ci sono circa 1700 residenti permanenti chesi dedicano alla coltivazione degli ulivi, alla pesca e negli ultimidecenni anche al turismo.
Dalla forma ad anfiteatro ai piedi delmonte Fterias che fa parte della catena montuosa di Kerkis regala aisuoi visitatori delle visuali pazzesche sull'Egeo e nei giorniparticolarmente tersi si riesce a vedere distintamente la mistica esacra isola di Patmos. Possiamo dire che nonostante il suo continuocrescere, ha conservato una tradizionale atmosfera con le suestradine lastricate, case e sorgenti di pietra in architetturalocale, piazze e chiese bellissime. Potrete visitare la casa di Kapetan Stamatis Georgiadis eroe della rivoluzione del 1821 oppureperdervi tra i negozietti di artigianato locale, oppure fermarvi agustare i sapori tipici del territorio ed ancora godervi la suaimmensa spiaggia di Votsalakia che raggiunge i tre chilometri dovelasciarsi baciare dal sole e concedersi un rigenerante bagno.
Nonostante la crescita di popolaritàgrazie al turismo che ancora possiamo definire non di massa (ma neriparliamo tra qualche anno) i suoi abitanti sono ancora deditiall'agricoltura ed alla pesca. Non dimenticate che Marathokampos ochiamata anche Marathokambos, è molto famosa per la produzione di uneccellente olio di oliva dal quale vengono creati anche saponi dialtissima qualità, che potrebbero essere un'idea per un souvenir inricordo di Samos.
A 42 km si trova la capitale Samos Towned a circa 3 km Ormos Marathokampos attuale porto della città dovepotrete trovare oltre a diversi alloggi, caffetterie in riva al mare,tipiche taverne, localini che regalano una vivace via notturna ed unaspiaggia attrezzata con lettini ed ombrelloni dal litorale di sabbiamista a qualche sassolino, con un mare cristallino e limpido.
Da visitare i monasteri della zonadall'interesse architettonico, storico e religioso come il Monastero di Agios Ioannis Eleimons con le sue stupende sorgenti di acquafresca, oppure il Monastero di Kakoperatos o Vangelistria, con la suachiesa considerata la piu' antica di Samos ad un'altezza di 700 metridalla quale è possibile ammirare a sud l'isola di Fourni e tutta lacosta della baia di Marathokampos. Gironzolando sempre tra isentieri, si raggiunge la cappella del profeta Elia a 1180 metri apochi metri dalla vetta del monte Kerkis dove si trova la famosa grotta di Pitagora intorno alla quale gira una curiosa storia cheparla di Policrate tiranno dell'isola che insegui' il filosofomatematico in quanto considerava il suo insegnamento dannoso per igiovani, costringendolo a spingersi fino alla cima per salvarsi econtinuare ad insegnare.
Marathokampos si dice sia un luogo dove si vive meglio ed a lungo grazie al suo ottimo olio extravergine dioliva utilizzato in qualsiasi cosa che sia commestibile o no, tantoche la regione ha un record di longevità superiore a qualsiasi altroluogo di Samos.
Molto semplice, come sempre megliosarebbe avere un mezzo proprio per muoversi in autonomia e senzacostrizioni di orario. La direzione è sud ovest seguendo la strada ele indicazioni stradali.
Per chi invece non vuole guidaredurante la sua vacanza a Samos, dalla capitale ci sono bus di lineama come sempre vi consigliamo di consultare per bene le tabelleorarie e le tratte per potervi organizzare la meglio.
Una delizia ed una gioia per occhi,palato e che vi aiuterà a conoscere meglio questa poliedrica isola,perdetevi tra le sue labirintiche vie, fermatevi a mangiare in unadelle sue tipiche taverne ed esplorate la zona circostante ricca dicose interessanti da vedere, portandovi a casa un pezzo in piu' diGrecia.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com