Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > samos > Villaggio di Manolates Samos

Villaggio di Manolates Samos

Il pittoresco villaggio di Manolates, lo troviamo in direzione nord ovest di Samos a circa una ventina di chilometri da Vathy sulla strada che porta verso Karlovasi dove ad un bivio bisognerà seguire i cartelli stradali e dopo circa sei chilometri in salita con parecchi tornati, sarete arrivati.

Un tipico villaggio montano a 380 metri sopra al livello del mare ai piedi del Monte Ambelos una seconda importante catena montuosa di Samos con una vetta che raggiunge i 1153 metri. Il percorso per giungere il villaggio regala viste spettacolari sul Mar Egeo in una vegetazione fitta e verdeggiante fatta di foreste con alberi ad alto fusto. Arrivando dalla tortuosa strada da Agios Konstantinos si attraversa la Valle degli Usignoli cosi’ chiamata per la grande quantità di questi simpatici uccellini.

Il suo nome lo deve ad un uomo chiamato Manolis che alla fine del XVII secolo decise di venire a vivere proprio qui tra le montagne insieme alla sua famiglia. Nel 1851 durante il periodo di egemonia Manolates faceva parte dei Exi Geitones (in greco significa 6 quartieri) insieme ai borghi di Agios Konstantinos, Stavrinides, Ampelos, Valeontades (oggi abbandonato) e Margarites (anch’esso abbandonato). Nel 1912 quando finalmente Samos ritorno’ sotto lo stato Ellenico, divenne un comune indipendente. Ad oggi si contano circa duecento abitanti principalmente impegnati nella viticultura e l’agricoltura.

Un grazioso paese con vicoli stretti, case in pietra tradizionali, sorgenti di marmo, piazzette con taverne tipiche, sonnacchiose caffetterie dove prendersi una pausa e magari conversare con i locali che avranno storie fantastiche da raccontare oppure gustando una superba portokalopita, una particolare torta all’arancio. Ed ancora, negozi di ceramiche dove trovare un souvenir unico oltre che a botteghe di prodotti locali per testare il prezioso nettare di vino. Dovete sapere che Samos è molto conosciuta per i suoi vitigni di eccellenza del moscato bianco chiamato dai locali Moscoudi e molto simile al Muscat Blanc à petits graind che grazie ai terreni molto drenanti, un microclima perfetto e alla brezza marina, permette alle uve di maturare piano piano sviluppando una aromaticità di alto tenore zuccherino.

Appena fuori da Manolates a quattrocento metri, c’è il Monastero di Zoodochos Pigi, una tappa da inserire tra le cose da fare e vedere a Samos visto che siete in zona. Sul monte Rabaidoni nel promontorio di Prassos si trova proprio di fronte alle antiche città di Mikali ed Efeso sulla costa turca. Fondato nel 1756 dal monaco Dorotheus, la sua architettura segue la classica tipologia dei monasteri quadrilateri con ali a due piani. Nel 1782 viene ampliato con la cattolica e secondo la tradizione locale, i quattro pilastri della chiesa principale dove appoggia la cupola, furono trasferiti da un antico tempio di Mileto. Al suo interno sono conservati una iconostasi lignea dorata riccamente decorata del 1802 e realizzata da Giorgio Tantalo oltre che ad un trono vescovile scolpito rivolto verso oriente e due supporti per icone delle quali una raffigura Zoodochos Pigi (1793) e l’altra la Grande Preghiera (1819). Curiose le porte della chiesa formate da piccoli tasselli in legno che simboleggiano i 365 giorni dell’anno. Un tempo monastero maschile, è stato convertito in un convento di suore dove attualmente ne vivono quattro che si dedicano all’arte dell’agiografia. Ma non finisce qui, la bellezza di questo convento è amplificata proprio dalla sua posizione, in mezzo a fitti alberi che lo nascondo e che creano un’atmosfera quasi magica.

Data l’altitudine del villaggio di Manolates, il panorama che si può ammirare è stupendo, l’occhio si perde tra le coste turche, l’Egeo e le isole intorno a Samos. L’intera regione inoltre è l’ideale per chi ama fare escursionismo e trekking attraverso bellissimi sentieri che vi inghiottiranno tra una folta vegetazione e scorci da lasciare senza parole.

Chi invece è più propenso per il mare, non distante potrete raggiungere alcune bellissime spiagge come la spiaggia di Kokkari, la spiaggia di Kampos oppure alla spiaggia di Karlovasi.

Insomma qualsiasi voglia sarà soddisfatta che sia di terra o di acqua, una opportunità da non perdere durante la vostra vacanza a Samos la visita in questa poliedrica parte dell’isola.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito