it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > zante > Villaggio di Loucha Zante

Villaggio di Loucha Zante

La stupenda isola di Zante terra del poeta Ugo Foscolo, riserva ai propri visitatori borghi di straordinaria bellezza.

Vogliamo farvi conoscere il villaggio di Loucha un piccolo paese che conta ben 45 abitanti più gatti e cani. Lo troviamo nell'entroterra dell'isola al centro in direzione ovest a circa dieci chilometri da Porto Limnionas ed è il più alto sopra al livello del mare di Zante.

Dal sapore tipicamente montano, è appena sulla sommità di una fertile valle dove l'agricoltura e l'allevamento sono le attività principali e che danno sostentamento alla popolazione decisamente decimata ma che resiste e continua secondo le antiche tradizioni. Vigneti rigogliosi, orti generosi ed animali curati con la massima attenzione riescono a dare autonomia ai nativi risparmiandoli cosi' dall'invasivo turismo di massa.

A Loucha il tempo sembra quasi essersi fermato, e forse è per questo che conserva ancora quell'atmosfera rilassante ed anche magica della vita rurale. Colpito anch'esso dal terribile terremoto del 1953 che coinvolse l'isola di Zante ma soprattutto l'isola di Cefalonia, fortunatamente non ha subito ingenti danni riuscendo a mantenere la sua architettura tradizionale fatta di case in pietra, stradine lastricate strette e ripide, giardini fioriti e recinzioni in sasso. Un borgo incantevole dove la vista sulla gola è un momento di relax e dove l'armonia tra uomo e natura è ancora molto presente e rispettata.

Ricorda un po' il Peloponneso sotto certi punti di vista ed è comprensibile visto l'isola di Zante venne colonizzata per prima dagli abitanti di questa regione della Grecia tra l'altro incantevole e piena di storia.

Come ogni buon villaggio interno, ha le sue taverne tipiche dove potrete deliziare i vostri palati con le specialità locali e della cucina greca. Non sarà difficile trovare piatti di antiche ricette e dai sapori magari un tantino forti e differenti, ma anche questo fa parte della conoscenza dell'isola e vi darà una prospettiva più veritiera di come la vita scorre in questo magnifico luogo.

Dal villaggio di Loucha a circa una decina di chilometri, si possono trovare delle bellissime spiagge dove magari fare una visita. Una può essere la spiaggia di Porto Roxa vicina al villaggio di Agios Leon, una piccola baia con acque estremamente pulite e perfette per chi ama nuotare. Non ha litorali ma grandi gradini scavati nella pietra punto ideale per immergersi in mare. Il fondale scende subito perciò meglio essere buoni nuotatori. Per i più coraggiosi, prima di arrivare alla scala un punto dove tuffarsi dall'alto.

E visto che ci siamo non lo vogliamo fare un salto a Porto Limnionas? Uno dei luoghi più selvaggi e nascosti di Zante, un bellissimo fiordo dove i colori del mare e la trasparenza delle acque è qualcosa di spettacolare. Perfetto per chi ama lo snorkeling visto la presenza di alcune grotte naturali da esplorare.

Ed ancora Porto Stenitis un'insenatura abbastanza grande anch'essa con un mare da favola ed interessanti grotte da scoprire. Anche qui non c'è traccia di spiaggia ma vale la pena vederlo solo per spettacolarità della natura che lo circonda. Ricordatevi quindi pinne e maschera!


Come arrivare a Loucha

Non è difficile raggiungere il villaggio di Loucha, tenete come riferimento la capitale Zante Town e dirigetevi per una ventina di chilometri verso l'interno e la costa ovest. Meglio sarebbe avere un mezzo proprio per potersi muovere in autonomia e restrizioni di orario.

Una belle tappa da inserire tra le cose da vedere a Zante per una prospettiva differente.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com