it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > samos > Villaggio di Kokkari Samos

Villaggio di Kokkari Samos

Il pittoresco e particolare villaggio di Kokkari, lo si trova nella parte nord ovest di Samos a circa una decina di chilometri dalla capitale Vathy.

Tra due promontori che lo proteggono come un abbraccio formando il golfo più bello di tutta l'isola combinando una vista sia sulle montagne che sul mare il tutto avvolto in una rigogliosa vegetazione fatta di pini, ulivi ed immensi vigneti, è in autentico stile mediterraneo con elementi dal Medio Oriente e qui si capisce la lunga dominazione ottomana di ben quattrocento anni tanto che, nel 2017 è stato votato come la migliore gemma nascosta in tutta Europa.

Ex villaggio di pescatori, negli anni si è conquistato il terzo posto tra le attrazioni turistiche più ricercate a Samos grazie al suo stupendo e mutevole territorio ed alla sua atmosfera rilassata nonostante durante la stagione estiva sia preso d'assalto dai vacanzieri. Non sarà difficile vedere al molo i pescatori che stendono le loro reti ad asciugare dopo essere rientrati dalle battute di pesca e portato pesce freschissimo che potrete gustare nelle taverne locali. I suoi abitanti durante l'inverno sono circa un migliaio ed hanno un animo gentile e giovale, accolgono i turisti con cuore e fanno di tutto per farti sentire a casa ed in famiglia.

La sua storia è antica, infatti il primo insediamento risale al periodo paleocristiano, per essere poi abbandonato nel XVI secolo per le continue incursioni dei pirati che costrinsero gli abitanti a trasferirsi nel castello di Loulouda un imponente fortificazione a 600 metri sopra al livello del mare su una ripida roccia a nord del villaggio. Gradini scavati nella nuda pietra che portavano a ben 150 case edificate nella montagna. Gli ultimi abitanti lo abbandonarono nel 1476 trasferendosi nell'isola di Chios ed in Asia Minore. Il nome del castello pare arrivi dal nome della figlia di un prete morta cadendo dalla roccia. La sua datazione risale al XII secolo d.C e lo stile è quello tipico bizantino anche se alcune incisioni sulle rocce e reperti di ceramiche fanno pensare che fosse abitato da molto tempo prima. Ad oggi restano solo le rovine. Nel XIX secolo l'insediamento viene ricostruito dai residenti del villaggio di Mitilene sviluppandosi sui due colli per poi espandersi in pianura fino alla costa.

Il nome del villaggio di Kokkari ha diverse versioni riguardo la sua provenienza, qualcuno lo attribuisce al fatto che un tempo ci fosse una grande produzioni di piccole cipolle (in greco kokkari), altri invece che sia il nome del primo colono della zona.

Ai giorni nostri, il paese è ben sviluppato, offre tante opportunità di alloggio come hotel ed appartamenti, locali dove fare tardi la sera, ristoranti, caffetterie, negozi di souvenir, piccoli minimarket in poche parole tutte le comodità per una vacanza a Samos senza pensieri.

E poi c'è la spiaggia cittadina, la spiaggia di Kokkari dove godere della bellezza naturale dell'isola. Di piccoli ciottoli bianchi misti a sabbia, è attrezzata con ombrelloni, lettini, beach bar per qualcosa di fresco da bere e da mangiare, taverne e ristoranti alle spalle per un pranzo completo ed una moltitudine di sport acquatici come il windsurf visto che la zona è molto soggetta al vento e si presta a tutti gli sport dove Eolo è protagonista. Acque cristalline ed un mare blu con fondali abbastanza profondi quindi se siete in compagnia di bambini abbiate un occhio di riguardo in più.

Ma se non vi basta, nei dintorni potrete rilassarvi in altri bellissimi litorali con la spiaggia di Lemonakia, la spiaggia di Tsamadou, la spiaggia di Avalkaia, la spiaggia di Tsambou o la spiaggia di Poseidon, a voi la scelta. Chi invece preferisce un po di movimento fisico, potrà dedicarsi in passeggiate nella generosa natura tra i villaggi montani che regalano tra l'altro splendide viste.

Non perdervi quindi la Valle degli Usignoli, un posto nascosto dove il gorgogliare di piccoli ruscelli ed il canto degli usignoli vi catapulteranno come in una fantastica favola. Questo incantato posto lo troverete prima del villaggio di Agios Konstandinos ad una decina di chilometri da Kokkari dove potrete anche fermarvi per una gustosa mangiata di pesce in una delle sue taverne sul mare.

Come sempre sarà difficile riuscire ad escludere qualcosa tra le cose da fare e da vedere a Samos in questa parte dell'isola, fatevi un itinerario e cercate di sfruttare al meglio il vostro tempo non rinunciando a nulla.


Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com