Il villaggio di Kalamakia, lo troviamo a circa dodici chilometri in direzione nord est rispetto a Patitiri la capitale dell’isola di Alonissos.
E’ l’ultimo paese abitato sull’isola dopo Kalamakia solo ed esclusivamente un territorio vergine ed incontaminato di pura macchia mediterranea.
Un piccolo porto con pochissime case di proprietà edificate proprio sopra ad un pendio ripido rivolto ad oriente con la vista verso l’isola di Peristera e le due isole disabitate chiamate i Due Fratelli. Il molo che in realtà è stato concepito come frangiflutti in quanto la sua posizione non la porgette dai venti, ha una capacità molto ridotta, di solito attraccate ci sono le barche dei pescatori fonte ed attività primaria degli abitanti e qualche barca da diporto.
Nel villaggio di Kalamakia si va soprattutto per mangiare del pesce freschissimo, i granchi e la famosa astakomakaronada, gli spaghetti con l’aragosta. La qualità del cibo è molto alta in questo pittoresco paese e tenete anche presente che i prezzi sono piuttosto elevati ma, assaggiare tanta bontà deliziando il vostro palato, compenserà ampiamente il conto facendovi solo pensare che ne è valsa la pena.
Se vorrete soggiornare a Kalamakia per le vostre vacanze in Grecia ad Alonissos lontano dalla confusione se cosi’ si può chiamare visto che l’isola è considerata una delle più tranquille della Grecia, si trova qualche stanza in affitto pero’ prenotate con largo anticipo perché la disponibilità è pochissima.
Gli indigeni del posto sono soltanto quattro famiglie dove le donne gestiscono le taverne sul lungomare mentre gli uomini si dedicano alla pesca fornendo giornalmente un prodotto ittico vario ed eccellente.
Il villaggio di Kalamakia inoltre è un ottimo punto di appoggio per visitare le bellissime spiagge di Alonissos. Proseguendo sulla strada all’uscita del paese verso nord dove di agglomerati urbani non c’è traccia, è tutto un sali e scendi sul dorsale con un panorama infinito fino ad arrivare alla stupenda baia di Gerakas solo per farvi un esempio, per le altre vogliamo lasciarvi la sorpresa di trovarvele da soli.
Purtroppo qui bisogna per forza avere un mezzo proprio perché un servizio di bus non ci arriva, oppure con taxi privato.
Diciamo che Kalamakia è perfetto per chi vuole una vacanza all’insegna della semplicità e del relax totale, offre veramente poco, ma un giretto per una bella mangiata di aragosta o per un bagnetto a Gerkas sono due ottimi motivi per segnarsela nelle cose da fare ad Alonissos.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito