it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > naxos > Villaggio di Filoti Naxos

Villaggio di Filoti Naxos

Il villaggio di Filoti, il piu' grande di tutta Naxos, si trova nella parte interna dell'isola a circa diciotto chilometri dalla capitale Naxos Town.

Costruito ad anfiteatro nella rigogliosa e generosa valle di Tragea, sorge proprio alle pendici del monte Zas ed è circondato da imponenti vette e distese di uliveti. Conta circa mille ottocento abitanti, stabili per tutto l'anno ed in realtà racchiude tre piccoli insediamenti Rachidi, Klefaro e Lirii che insieme danno vita a questo piccolo angolo di paradiso.

Il classico villaggio dall'inconfondibile stile delle Isole Cicladi con le sue case bianche, tetti quadrati, vicoli lastricati ed incorniciati da fiori dai mille colori. La strada principale è il nucleo dove si ritrova la vita del villaggio di Filoti con i suoi Kafenia (caffè greci tradizionali) dove gustarsi un tipico ouzo, taverne che propongono piatti della tradizione e negozi dove trovare qualcosa di particolare da portarsi a casa come ricordo delle vostre vacanze in Grecia.

Un villaggio dove la tradizione ed i costumi sono mantenuti vivi anche dalle ultime generazioni, al fine di tramandare nel tempo la lunga storia e le abitudini.

Molte sono le attrattive del villaggio di Filoti a partire dal grande platano che durante i caldi giorni ellenici, con le sue fronde regala ombra e frescura, dove per secoli andati e per quelli a venire, ci si riunisce per incontrarsi e chiacchierare sulle mille questioni della vita.

Non manca proprio nulla a Filoti, tutto è perfettamente in armonia con la natura e le esigenze degli uomini sempre pero' nel rispetto di tutto e di tutti e forse per questo, questa piccola aera è molto ambita dai visitatori perchè qui' tutto scorre al lento ritmo degli eventi senza farsi troppe domande.

Arrivando nella piazza sulla sinistra si trovano due dei quartieri del villaggio Liiri e Klefaro dove potrete visitare la Panagia Filotitissa una maestosa chiesa in onore dell'Assunzione della Vergine Maria costruita nel 1710. Una basilica a tre navate con la classica cupola ed un superbo campanile che, al suo interno ospita vecchie icone ed un prestigioso altare di marmo. A partire dal 15 Agosto nei pressi della chiesa per tre giorni viene organizzata una grande festa popolare con balli e canti tradizionali per festeggiare la Madonna. Ai piedi della chiesa la Torre Barozzi, un'imponente costruzione del 1650 simbolo della dominazione veneziana che i signori feudali fecero edificare come struttura difensiva con una stupenda architrave all'entrata principale ed un blasone per identificare la famiglia. Di fianco alla torre un muro di marmo con una sorgente di acqua corrente risalente al 1832.

Passeggiando per il villaggio di Filoti, incontrerete inoltre un monumento sepolcrale degli eroi di guerra, il Centro di Associazione culturale che al suo interno ospita una biblioteca, un cinema, un club di lettura ed il Museo della Collezione Numismatica Greca in un'antica dimora ben conservata.

Come dicevamo anche in altri articoli, l'isola di Naxos è piena di vecchie chiese bizantine e nei dintorni del villaggio di Filoti se ne possono trovare tantissime. Quelle da non perdere sono la chiesa di Agia Irini con una splendida vista sul villaggio e la piccola cappella di Agios Ioannis sopra alla cima di un'alta collina di roccia dove godersi il magnifico panorama circostante.

Il villaggio di Filoti inoltre data la sua posizione ha tantissimi allevamenti di pecore se ne contano circa 60.000 che producono prodotti di altissimo livello e molto ricercati come la gustosa carne di agnello o di capra ed una vasta scelta di formaggi il kefalotyru, myzithra, xinotyro ,anthotyro ed il piu' famoso l'Arseniko che significa maschio a base di latte di capra e pecora con origini antichissime (si parla nel 1000 d.c), tutti ovviamente da assaggiare.

Ultimi e non per importanza il Monte Zas bellissimo per una giornata di trekking con la sua sorgente in mezzo al bosco e la grotta dove secondo la mitologia trascorse la sua infanzia il Dio degli Dei Zeus.


Come raggiungere il Villaggio di Filoti

La soluzione migliore secondo il nostro punto di vista è sempre un mezzo proprio cosi' da potervi gestire il tempo come meglio preferite, seguendo le indicazioni stradali per arrivarci. Se invece non siete indipendenti ci sono i bus che dalla Chora durante in giorno partono in direzione di Filoti dalla stazione al porto di Naxos.

Un'altra piccola perla da mettere nella lista delle cose da vedere a Naxos, per una giornata rurale ed alla scoperta del fantastico entroterra di questa poliedrica isola.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com