Il villaggio di Agia Efimia, lo troviamo nella regione di Pilaros nella parte nord est dell'isola di Cefalonia, circondato da montagne proprio in mezzo alla valle. Dista circa 35 chilometri da Argostoli e da Lixuori quindi in una posizione ottimale per poter esplorare tutta l'isola.
Incastrato in una bellissima baia naturale, un tempo Agia Efimia era un importante centro commerciale con case aristocratiche e palazzi ma, purtroppo il terremoto del 1953 ha distrutto tutto. In seguito con l'aiuto dei francesi è stato ricostruito il paese che ad oggi si presenta moderno con piccole strade interne e la via principale lastricata dove si trova il porto, attracco per le barche turistiche e da dove si parte se si vuole andare a visitare la vicina isola di Itaca. Originariamente era il classico villaggio di pescatori, ai giorni nostri si è evoluto e la maggior attività è diventato il turismo.
Con i suoi 450 abitanti dei quali una parte ancora che si dedica all'agricoltura, all'allevamento ed alla pesca, è una località molto tranquilla, dove la vita notturna se cosi' si può definire è sempre molto soft e mai fino a mattina presto, dove si possono trovare tante strutture ricettive che vanno dagli appartamenti od affittacamere agli hotel, un bel lungomare dove si trova una vasta scelta di taverne tipiche e gustare la classica cucina ionica o mediterranea, ristoranti, caffetterie e negozi.
Tutta la zona intorno ad Agia Efimia è molto bella, fatta di paesini montani dove non sarà difficile trovare feste o sagre a base di buon cibo, musica e danze tradizionali. Numerose rovine sono la testimonianza della vita rurale di un tempo che danno un particolare fascino a tutto il territorio. Non dimentichiamoci anche delle meravigliose spiagge e calette dove perdersi e lasciarsi coccolare dal Mar Ionio.
Una visita doverosa se durante le vostre vacanze in Grecia sarete ad Agia Efimia è al monastero di Thematon o chiamato anche della Madonna di Themata che si trova in un misterioso bosco sul monte Agia Dinati, a circa seicento metri sopra al livello del mare dove si possono ammirare dei panorami mozzafiato. In greco Thematon significa “fatti” ed una leggenda racconta che gli abitanti quando presi da dubbi su decisioni da prendere riguardo ai problemi venivano qui a pregare per trovare l'ispirazione e le risposte. Come tutti i luoghi di culto anche il monastero di Thematon ha la sua festa che si tiene il martedi' di Pasqua ed il 15 Agosto. Raggiungerlo non è cosi' facile o per lo meno evitate di arrivarci con un ciclomotore perché la strada oltre ad essere sterrata a tratti è anche molto inclinata meglio avere un 4x4 oppure se vi piace camminare con una passeggiata.
Diciamo che tutta la zona essendo anche molto vicina al villaggio di Sami, regala spiagge e baiette idilliache come la inconfondibile spiaggia di Myrthos a soli sei chilometri, classificata come la più bella di tutto l'arcipelago delle Isole Ioniche. Sabbia bianca mista a piccoli sassi un mare dal color turchese acceso abbracciata da alte scogliere ricoperte di macchia mediterranea, un vero e proprio quadro che nessuno avrebbe potuto dipingere meglio se non Madre Natura. A forma di mezza luna è di una bellezza sconvolgente soprattutto se vista dall'alto. E' attrezzata con lettini, ombrelloni ed uno snack bar dove mangiare o bere qualcosa.
C'è poi la spiaggia di Paradise Beach in direzione nord alla fine del paese forse più famosa per la taverna dove si mangia divinamente affacciati direttamente sul mare. Proseguiamo con la spiaggia di Gorgota, un litorale di ciottoli (se siete delicati di piedi consigliamo le scarpette da scoglio) con inutile dirlo un mare limpido ed azzurro. Non è attrezzata ma si trova ombra naturale, ricordatevi comunque di portarvi tutto il necessario. La particolarità della spiaggia di Gorgota o Horgota come più vi piace chiamarla, è il fatto che proprio qui sia stata girata una delle scene del famoso film “Il mandolino del Capitano Corelli”.
Di seguito la spiaggia di Agia Sofia dove la serenità regna sovrana. Uno stretto arenile di sassi di piccola e media grandezza, abbracciata da ulivi che quasi toccano la riva e solo il rumore del mare. Le acque che la accarezzano sono cristalline ed azzurre perfette per un bagno rinfrescante e non pensare a nulla. Gli amanti dello snorkeling qui' avranno da divertirsi alla scoperta del mondo sommerso. Non è attrezzata ma se arrivare presto potrete trovare riparo sotto ad un grande albero di fico. Nel periodo estivo tuttavia una piccola e genuina taverna offre piatti sinceri e con prodotti del territorio. Data la sua posizione nel pomeriggio è ombreggiata perciò' meglio visitarla alla mattina.
Continuiamo e troviamo la spiaggia di Agia Paraskevi. In una piccola insenatura la spiaggia è di ciottoli piccoli e medi bianchi ed il mare dal color smeraldo con acque limpide e trasparenti. Non è attrezzata ma appena sopra un ristorante con un bellissimo giardino che arriva fino al mare dove potrete stendervi su lettini immersi nel verde sotto agli alberi.
Finiamo con la spiaggia cittadina, la spiaggia di Agia Efimia. Piccolina dalle acque pulite e poco profonde. Da una parte il lungomare, nel centro un molo e dall'altro lato il porto. Sicuramente non la più' bella ma va bene se un giorno vorrete oziare e non spostarvi.
Come dicevamo si trova nel lato est nella parte settentrionale dell'isola di Cefalonia, tenete come riferimento il villaggio di Sami e proseguite verso nord dopo una decina di chilometri seguendo le indicazioni stradali troverete il villaggio. Da Argostoli e Sami è collegato con una linea di autobus tutti i giorni ma consultate sempre le tabelle orarie prima.
Un villaggio tranquillo dove tutto scorre lento proprio come la mentalità greca vuole, dove paesaggi fantastici ed i profumi della natura vi accoglieranno e vi rapiranno e solo per questo merita di essere inserito nelle cose da vedere a Cefalonia.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com