it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > calcidica > Villaggi ad ovest di Kassanda Penisola Calcidica

Villaggi ad ovest di Kassanda Penisola Calcidica

La Penisola Calcidica che si trova esattamente a sud est della regione balcanica è formata dalle famose tre “dita”, la prima falange si chiama Kassandra e cominciamo proprio di qui per farvi scoprire le meraviglie di questa particolare parte della Grecia non ancora troppo conosciuta ma che sta prendendo piede molto velocemente per la bellezza delle sue spiagge, del suo mare e di posticini nascosti tutti da scovare.

Pinete ed uliveti, baie di sabbia bianca incastrate sopra ad una costa frastagliata dal mare limpido e dai fondali che scendono piano perfetti per le famiglie con i bambini, una notevole scelta di strutture alberghiere da hotel e spa super lussuose, appartamenti e camere in affitto, ristoranti internazionali e taverne tipiche dove assaggiare piatti locali sempre a base di prodotti freschissimi, una vivace vita notturna e paesaggi fantastici, questa è Kassandra.

In realtà Kassandra non è propriamente una penisola ma bensì' un'isola ed è collegata alla terra ferma dal ponte di Nea Potidea. Il nome antico era Flegra ed il mito racconta che proprio questo lembo di terra fosse stata coinvolta nella lotta fra gli Dei ed i Giganti nella famosa guerra chiamata Gigantomachia. Le sue origini sono molto antiche risalgono al 316 a.C quando Cassandro I si proclamo' dopo aver sconfitto Poliperconte stratega d'Europa e re dell'impero macedone. La prima città fu l'attuale Potidea che divento' anche la roccaforte di Arsinoe II. Nel periodo della dominazione veneziana tra il 1423 ed il 1430 ebbe un momento molto florido in quanto divenne una importante base navale. Nel 1430 cade in mano agli Ottomani che rimasero fino al 1912 quando con la prima guerra balcanica ritorno' a fare parte della Grecia.

Un'isola o penisola come preferite chiamarla molto affascinante, dove la natura ha donato insenature dai colori pazzeschi che a volte fanno pensare ai Caraibi ma con il verace e puro sapore greco.

Molti sono i villaggi nella penisola di Kassandra, riuscire a vederli tutto è quasi impossibile a meno che per le vostre vacanze in Grecia abbiate deciso di investire almeno un mese, ma visto e considerato che le distanze non sono poi cosi' eccessive, si può comunque vederne tanti e quelli che mancano pazienza, vorrà dire che avrete un motivo in più per ritornarci!

Cominciamo con la parte ovest dell'appendice. Il primo villaggio che si incontra è quello di Nea Potidea. Il suo scenografico ponte sul canale costruito nel 1967 collega Kassandra alla terra ferma ed ai i golfi di Toroneos e Thermaikos. Non aspettatevi il classico villaggio greco, qui è tutto molto moderno se cosi' si può dire. Una cittadina balneare ben attrezzata con tantissimi hotel di tutte le categorie, bar, ristoranti, beach bar e negozi. Nella parte occidentale del golfo di Torones si trova un minuscolo porto di pescatori che tutte le mattine arrivano con pesce freschissimo da distribuire nelle tantissime taverne. Nel lato orientale invece si trovano le spiagge che sono organizzatissime con lettini, ombrelloni, chioschi per qualcosa da bere e qualcosa di veloce da mangiare e tante attività acquatiche per divertirvi insieme alla vostra famiglia od ai vecchi e nuovi amici. La spiaggia di soffice sabbia bagnata da acque trasparenti e dalle mille tonalità dell'azzurro, è lunga circa due chilometri. Durante l'antichità veniva chiamata la “Porta di Kassandra” ed era circondata da un imponente muro del periodo Giustiniano che faceva da barriera agli attacchi delle popolazioni ostili. Da visitare la maestosa cattedrale di San Giorgio proprio al centro del paese costruita nel 1821 anno in cui i partigiani greci si nascosero nel castello bizantino dove ad oggi ci sono i resti da visitare ma che furono tutti brutalmente trucidati ed il solo sangue fece diventare completamente rosso il canale. Il 14 novembre a Nea Potidea si celebra l'anniversario del massacro chiamato “Olocausto di Kassandra”.

Proseguiamo con il villaggio di Fourka. A circa ottantasette chilometri da Salonicco, la località balneare di Fourka possiede anch'essa una bellissima spiaggia premiata con la Bandiera Blu' è lunga più di due chilometri e potrete godere di un litorale di soffice sabbia chiara con un mare pulito ed intensamente azzurro ed, essendo sul lato ovest i tramonti sono da lasciare senza fiato con il cielo che si colora con sfumature rosse, viola ed arancione. E' molto ben attrezzata con beach bar, lettini, ombrelloni, ristoranti e taverne dove le specialità culinarie delizieranno le vostre papille gustative. Tantissimi alloggi da hotel ad appartamenti a ville private, una vero e proprio paese pieno di vita nel periodo delle vacanze. La piazza principale è il fulcro di Fourka ed alla sera si riempie di persone in passeggiata od alla ricerca di un souvenir particolare da portare a casa. Il vecchio villaggio di Fourka si trova tuttavia a due chilometri dall'agglomerato moderno ed è ancora nello stile tradizionale con le sue case in pietra e piccole chiesette. Abbracciato da uliveti, pini e con il culto dei fiori che abbelliscono i davanzali. Da visitare il Tempio di Agios Ioannis dove si trovano reperti dell'epoca bizantina e tante piccole cappelle ancora intatte che vi faranno capire meglio le antiche origini del borgo. Un'associazione culturale molto legata alle tradizioni e con l'intento di conservarle organizza vari eventi durante l'estate. Da non perdersi il 17 luglio la festa di Santa Marina, il 20 luglio quella del Profeta Ilia ed il 26 luglio la festa di Agios Paraskevi. E' molto amata dai giovani in quanto nel vicino villaggio di Possidi troviamo il campo studentesco dell'Università di Salonicco ma comunque anche per le famiglie.

Continuiamo con il borgo di Possidi. Si trova nella pare sud ovest della penisola di Kassandra circondato da alte colline e da una vegetazione lussureggiante. Un piccolo villaggio dove pero' non manca nulla, da taverne classiche con affaccio sul mare, un supermercato con all'interno un panificio molto ben fornito, caffetterie dove rilassarsi davanti ad un classico frappè greco, un fantastico lungomare dove passeggiare alla sera e la meravigliosa spiaggia. Un litorale sabbioso lungo, stretto e poco profondo un paradiso per le famiglie con bambini, con poche file di ombrelloni per poi arrivare ad una delle spiagge più belle della penisola la spiaggia di Egeopelagitika dove un banco di sabbia taglia il mare (viene chiamata anche Capo Possidi). Ci si arriva con una camminata di una mezz'ora, ma è di una bellezza sconvolgente e la fatica sarà ampiamente ripagata. Il promontorio è diviso in due parti ed ha un aspetto quasi esotico, un'arenile bianco ed un mare turchese inteso, pulito e sempre tranquillo, un vero e proprio eden. Alle spalle della spiaggia bar con sdraio ed ombrelloni. Questa zona è particolarmente adatta agli amanti delle immersioni. Un antico faro del XIX secolo padroneggia sulla collina ed ancora i resti di un tempio dedicato al Dio Poseidone, divinità molto amata fino dalla nascita del villaggio. Inutile dirvi che qui il tramonto è qualcosa di fenomenale ma arriva più tardi rispetto ad altri luoghi. Troviamo inoltre la spiaggia di Aigeopelagitika perfette per le famiglie con bambini, molto tranquilla ed ideale per una giornata di relax. Anche qui non mancano le strutture ricettive che spaziano da grandi hotel, appartamenti fino a semplici affittacamere.

Arriviamo quindi al villaggio di Nea Skioni un villaggio di pescatori dove la modernità non ha proprio preso il sopravvento lasciando cosi' il posto allo spirito tradizionale. Una località tranquilla adatta soprattutto alle famiglie con un pittoresco porto turistico ed un bel lungomare lastricato dove concedersi due passi dopo mangiato tra le barche attraccate. La spiaggia anch'essa insignita dalla Bandiera Blu presenta un litorale di sabbia con il mare che scende gradualmente. Una parte è ben organizzata con giochi per i più piccoli ed un bel parco con le panchine dove perdersi guardando il mare ed il magnifico tramonto. Inoltrandosi dentro al paese, ristoranti, taverne di cucina tradizionale e pesce (si dice che qui si mangino i migliori frutti di mare e pesce fresco di Kassandra), negozi di alimentari e negozi di souvenir. Qui la vita notturna non esiste, tutto è molto rilassato ma se avete voglia di una serata pazza a soli otto chilometri c'è il vivace villaggio di Hanioti dove potrete darvi alla pazza gioia. Stesso discorso se cercate spiagge più caratteristiche, a pochi minuti di macchina si trovano la spiaggia di Egeopelagitika e la spiaggia di Mola Kaliva. Da visitare a circa due chilometri di distanza, una bellissima chiesa ortodossa del XVIsecolo.

Finiamo il nostro tour tra i villaggi della parte Ovest di Kassandra con Paliouri. Il suo curioso nome deriva da una specie di cespugli che gli abitanti usavano per circondare le loro case. A differenza degli altri villaggi, Paliouri non è sulla costa ma spostato un pochino verso l'interno, circondato da boschi e dalla pineta. Il borgo con un'architettura del XIX secolo, presenta vicoletti stretti tutti da esplorare. Anche qui non manca nulla, ci sono rilassanti centri termali dove concedersi una coccola anche se si è in vacanza, alberghi ed hotel di tutte le categorie, osterie e taverne dove assaggiare piatti della tradizione locale a base di carne e pesce sempre di ottima qualità. La zona è molto famosa nella Penisola Calcidica ed in tutta la Grecia per la produzione del miele e dell'olio di oliva. A circa due chilometri fattibilissimi anche a piedi, la meravigliosa spiaggia di Chrouso chiusa in una stupenda baia (che significa costa d'oro). Sabbia dorata, acque limpide, cristalline e dai toni del blu con una florida vegetazione circostante. E'abbastanza attrezzata ed offre sport acquatici ed attività sportive come il beach volley. Qui durante l'estate vengono organizzate feste per divertirsi direttamente sul mare. Tuttavia per gli amanti del total relax, ci sono delle deliziose calette quasi nascoste dove ritirarsi per una giornata in completa privacy. Secondo Erodoto proprio qui sorgeva la città di Thermavos costretta con la forza ad aiutare Serse il crudele Re persiano che mise a fuoco e fiamme la Grecia nel 480 a.C scavando un canale dal Monte Athos fino al golfo di Toronaico per permettere il passaggio delle navi ed entrare prepotentemente in terra ellenica.

Un tour molto interessante sia dal punto di vista storico, che di fantastici paesaggi dove poter assaporare l'atmosfera di una Grecia non ancora cosi' conosciuta ma che saprà altrettanto conquistarvi. Fatevi un programma nelle cose da fare a Kassandra ed andate a visitare questi bellissimi villaggi.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com