Se deciderete di passare dall'Isola di Alonissos , mi raccomando non perdetevi l'opportunità di mangiare la Tyropita. Si tratta di una torta al formaggio caprino avvolta da una sottile pasta fillo leggermente fritta. Sia fredda che calda è una vera goduria ed una volta provata credetemi non riuscirete piu' a farne a meno.
Ancora ad oggi c'è una grande disputa sulla paternità della Tyropita tra l'isola di Alonissos e l'isola di Skopelos. La storia raccontata dagli abitanti di Alonissos è che negli anni 50' quando purtroppo l'industria vinicola dell'isola ebbe un pesante crollo, cercarono un'altro impiego nella vicina isola di Skopelos famosa per le sue prugne ed il motivo di migrazione fu appunto la raccolta di questi frutti. I lavoratori per pranzo consumavano l'incriminata torta e piano piano gli abitanti di Skopelos cominciarono anche loro a prepararla facendola diventare cosi' una locale specialità.
Al contrario, gli abitanti di Skopelos affermano che la Tyropita sia stata preparata per caso per i bambini come pre-merenda mentre le madri erano intente a cucinare la Spanakopita un'altro tipo di torta salata sempre avvolta nella pasta fillo ma ripiena di spinaci e formaggio caprino (una vera delizia io l'adoro ne mangerei a quantità industriale). Con gli avanzi di pasta della Spanakopita e del formaggio che in Grecia non manca mai, pur di zittire i piccoli si inventarono questa meraviglia.
Chi ha ragione non si saprà mai (in Grecia è normale che da un villaggio all'altro ci si contenda l'esclusiva sulle cose, non preoccupatevi) certo è pero' che io personalmente ringrazio chiunque abbia creato la Tyropita e vi invito a provarla almeno una volta nella vostra vita.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com