Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > skiathos > Trekking a Skiathos

Trekking a Skiathos

L’isola di Skiathos oltre ad offriremeravigliose spiagge con acque che passano dal turchese allo smeraldocon litorali da cartolina, ha tutta la parte interna moltointeressante da esplorare con dei bellissimi percorsi di trekking.

Una natura rigogliosa e piena di vitacon boschi incantati, pinete e foreste di pini, vette da conquistaredove il panorama spazia a perdita d’occhio, ruscelli, monasteri echiese di straordinaria bellezza dove la cultura saldamente radicataalle origini è ancora sentita e rispettata. Bene tra tutto questo,Skiathos regala ai suoi ospiti ben 197 km di sentieri tra unterritorio montuoso con un ecosistema ben bilanciato dove potreteosservare una ricca fauna fatta di corbezzoli, lentischi, mirti,ulivi, querce secolari e tantissime altre varietà di piante oltreche ad una vivace fauna.

La difficoltà del trekking sull’isola di Skiathos possiamo catalogarla tra moderata con alcuni percorsidifficili che vanno da un’ora alle sei ore di impegno. Tutti isentieri esistono da tantissimi anni ma è solo di recente che laMunicipalità dell’isola in collaborazione con l’associazioneSentieri della Grecia, hanno riorganizzato i cammini per renderlipiù’ percorribili e ben segnalati. I mesi migliori per godersiSkiathos camminando sono aprile, maggio, settembre ed ottobre quandoil turismo di massa ancora non ha invaso l’isola e si può godere ditanta bellezza in totale relax ed entrare in sintonia con MadreNatura.

Ecco qualche esempio di trekking chepotrete fare durante la vostra vacanza a Skiathos la prossima estatee scoprire anche questo affascinate lato dell’isola.

Dal Monastero di Evangelistria alla Spiaggia di Kastro. Ricco di storia e viste sull’Egeo chedifficilmente dimenticherete, questo lungo percorso si trova a norddell’isola e comprende la visita ad importanti monasteri dove da unacupola sventola la bandiera greca una copia della prima bandieraintessuta ed issata nel 1807, fino alla cappella di Panagia Doman sulmonte Karaflitsanaka per poi scendere fino alla remota spiaggia diKastro attraverso boschi fatati. E’ impegnativa questa via in quantopieno di dislivelli quindi solo per persone allenate. Tempo dipercorrenza quattro ore circa.

Spiaggia di Koukounaris, Agistros, Gorunes. Un sentiero ad anello di circa 8 chilometri nondistante dalla capitale Skiathos Town con una durata di percorrenzastimata in meno di due ore. Si parte dalla zona di Koukounaries adovest dell’isola nei pressi della zona umida. Si sale verso est sulleverdi colline andando a nord lungo il colle di Trahalomadra.Raggiunta la costa si scende nella baia di Elia fino alla spiagge diAgistros e Gournes. Difficoltà media.

Il Sentiero degli Ulivi. Tempo di percorrenza tre ore circadifficoltà facile. Attraverso i paesaggi agricoli di Skiahos, traulivi e boschi, si inizia partendo dalla capitale seguendo iltorrente Ganioti per raggiungere un altro corso d’acqua l’Agalianouchiamato anche Nikotsara che finisce nella sua omonima spiaggia dovepotrete concedervi un rinfrescante bagno ed ammirare la storicasorgente di Pantelakria. Si ritorno quindi da un sentiero con puntipanoramici da spettacolo

Camminando sulle cime. Tempodi percorrenza un’ora e mezzo circa, difficoltà facile. NonostanteSkiathos non abbia cime importanti, le sue parti più alte offronodei panorami infiniti sulle isole di Alonissos, Skopelos e sullaPenisola di Pelion. Un tragitto facile che passa da Agios Antoniosfino al Profitis Ilias attraverso boschi di latifoglie ed aree ruralidove la natura è ancora intatta.

Per gli amanti del birdwatching da non perdere il sentiero da Koukounaries a Strofilia.Il lago di acqua salata dietro a Koukounaries, è l’habitat idealeper gli uccelli migratori. Skiathos è sulle maggiori rotte dispostamento in massa di uccelli e per questo ricca di fauna. Intornoal lago una fitta foresta di alti pini che nascondo la spiaggia, metafinale dove farsi un fresco bagno.

Questisono pochi esempi rispetto a quello che potrete fare, quindi infilatein valigia un paio di scarpe comode, un abbigliamento consono e nonperdetevi l’occasione di esplorare questa parte dell’isola restando astretto contatto con la Natura e per ammirare le bellezze che ci haregalato.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito