Le Terme di Kalithea o Calitea, si trovano a circa dieci chilometri dalla capitale Rodi. Restaurate tra il 2002 ed il 2007 oggi il bellissimo complesso, ospita mostre, concerti ed eventi.
Conosciute fin dall’epoca dorica (VI-V secolo a.C), passando poi dal periodo romano, all’epoca bizantina fino ai Cavalieri di San Giovanni, era chiamato dai locali Tsiflonero per via delle proprietà dell’acqua purgativa. Inizialmente era un luogo molto difficile da raggiungere e chi si avventurava per godere dei benefici veniva ospitato nei vicini monasteri che purtroppo ai nostri giorni non esistono più.
Progettate dall’architetto italiano Pietro Lombardi su commissione del Governatore Mario Lago che, riunì un team scientifico per studiare le proprietà curative delle acque e decise di restaurare il complesso, vennero inaugurate nel 1929 dopo un curata ricostruzione con la partecipazione di Re Vittorio Emanuele III. Durante la seconda guerra mondiale, purtroppo furono pesantemente danneggiate e per parecchi anni usate come deposito per ombrelloni e sdraio dai lidi vicini. Nel 2002 si ricominciarono i lavori di restauro e del 2007 finalmente ritornarono al loro splendore. Le Terme di Kalithea si presentano oggi come un sontuoso complesso spa in stile art deco con un impressionante patio ed un’abbondanza di padiglioni, sale, corridoi, colonnati, scale e mosaici, il tutto immerso in uno scenario naturale di straordinaria bellezza.
Contrariamente a quanto può far supporre il nome, le Terme di Kalithea non sono una spa ne un centro termale, la denominazione terme deriva dal fatto che in antichità qui sgorgavano delle acque termali, ma al momento non esistono stabilimenti che le sfruttino.
Terminata la vostra visita alle terme, rimanete in zona per un tuffo nella spiaggia di Kalithea, bagnata da un mare di un incredibile color azzurro. Il mare è di scoglio e l’acqua limpida ma subito fonda ideale per lo snorkeling. molto amata dai turisti, ma frequentata anche dai Greci.
La baia è ben attrezzata come in molte altre zone di Rodi è possibile appoggiare l’asciugamano in uno scoglio senza problemi. La baia è tutt’altro che selvaggia e nelle vicinanze è possibile pranzare o prendere qualcosa da bere anche sotto l’ombrellone.
Le Terme sono aperte tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
Leof. Kallitheas, Rodos
tel. 0030 22410 37090
info@kallitheasprings.gr
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito