La spiaggia di Xigia per molti è una tra le più belle e particolari di Zante. Si trova nella zona più selvaggia dell’isola in direzione nord a circa 6 chilometri dal pittoresco villaggio di Alykes.
E’ incastrata in un avvallamento sulla costa rocciosa circondata da ripide scogliere bianche punteggiate da una lussureggiante macchia mediterranea che insieme al colore turchese delle acque le conferiscono un tocco quasi tropicale.
Il litorale è di piccoli ciottoli bianchissimi ed il mare ha una particolare tonalità di azzurro grazie alla alta concentrazione di zolfo che arriva da una sorgente sulfurea naturale di acqua dolce all’interno di una grotta che si apre sulla scogliera verticale a venti metri dalla spiaggia. Raggiungere l’entrata della caverna non è proprio cosi’ facile per l’acqua che ha una temperatura molto bassa quindi freddina e la forte concentrazione di zolfo che rende l’acqua torbida con poca visibilità. Tuttavia la presenza del non metallo dona effetti curativi e terapeutici, una vera seduta di spa gratuita, benefica per chi ha problemi di dolori muscolari, artrite e complicazioni alla pelle. Unico neo è forse il forte odore presente nell’aria, ma ci si abitua nel giro di poco tempo. Un consiglio, non toglietevi subito lo zolfo dalla pelle, un vero toccasana per l’epidermide e ricordatevi inoltre di non sfoggiare il vostro costume migliore, togliere i monili in quanto il minerale deteriora i tessuti ed ossida i metalli.
Data la conformazione dei suoi fondali che scendono velocemente quindi non molto adatti ai bambini e prevalentemente rocciosi, sono perfetti per gli amanti dello snorkeling che potranno divertirsi alla scoperta di una fauna e flora ittica variegata. Non scordatevi allora di portare pinne e maschera per esplorare le profondità marine.
Da notare che con lo stesso nome si trovano due spiaggette. Venendo da sud si trova la prima meno conosciuta dove alla fine della strada sterrata che la raggiunge c’è un parcheggio. Da qui partono due sentieri, il primo passa proprio davanti alla unica taverna presente ed attraverso una scalinata si arriva alla più conosciuta spiaggia di Xigia, l’altro invece più ripido ed impegnativo, arriva alla seconda di dimensioni maggiori sia in lunghezza che larghezza ma decisamente molto meno affollata e frequentata.
La spiaggia è attrezzata con qualche ombrellone e sdraio, date le sue dimensioni i posti non sono tantissimi quindi meglio arrivare presto per potersi concedere le comodità. Unico punto di ristoro la taverna prima delle scale che scendono verso la baia dove potrete assaggiare piatti della classica cucina locale e greca con una meravigliosa visuale su tutto il circondario. Meglio sarebbe comunque per evitare di fare avanti ed indietro, portarsi soprattutto qualcosa da bere se la vostra intenzione è quella di passarci l’intera giornata.
Semplice, direzione nord est verso Alykes e seguire le indicazioni stradali. E’ necessario avere un mezzo proprio per raggiungere Xigia in quanto non ci sono corse pubbliche che raggiungono la spiaggia.
Per chiudere poi in bellezza la giornata, potrete proseguendo per circa una decina di chilometri sempre verso la parte settentrionale sulla costa est passando tra la campagna di Zante che scende piano piano verso il mare per poi risalire, raggiungere Capo Skinari dove nelle giornate particolarmente terse si riesce a vedere la stupenda isola di Cefalonia proprio di fronte.
Da mettere tra le cose da fare a Zante, potrete farvi un bel bagno di benessere e vedere luoghi che resteranno per sempre nel bagaglio dei ricordi durante la vostra vacanza a Zante.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito