La spiaggia di Vythisma o Vithisma come anche è chiamata, la troviamo nella parte sud est dell’isola di Alonissos. La capitale Patitiri si trova a circa due chilometri a mezzo dalla parte opposta.
Incastrata in una splendida baia isolata vicino a Marpounda ed appena dopo la spiaggia di Megalo Mourtias è molto popolare tra i naturisti in quanto forse la più remota e difficile da raggiungere a piedi. Un litorale di sabbia scura e ciottoli bagnata da un mare estremamente pulito e cristallino dai colori che cambiano dallo smeraldo al turchese fino al blu intenso, contornata da pini marittimi che quasi toccano le acque e regalano ombra naturale ai visitatori e che rendono il paesaggio come una cartolina ricordo.
Una spiaggia tranquilla, perfetta per gli amanti del relax e della privacy dove poter passare una giornata con il solo rumore del mare. E’ uno dei pochi arenili di sabbia sull’isola di Alonissos che prevalentemente offre una costa di piccoli e medi sassi, ed insieme alla spiaggia di Chrisi Milia è considerata tra le migliori dell’isola.
Ovviamente non è per niente attrezzata, d’altronde vi sembrerà quasi di essere fuori dal mondo, un po come dei moderni Robinson Crusoe perciò’ ricordatevi di portarvi acqua a sufficienza e cibo nel caso decidiate di passarci l’intera giornata.
Come dicevamo sopra, arrivare alla spiaggia di Vythisma non è poi cosi’ semplice ed ecco il perché è ancora intatta ed al suo stato originale.
Il metodo più semplice è via mare. Se volete potrete affittarvi privatamente una barca e dirigervi in direzione sud est per raggiungerla, oppure potrete informarvi presso le agenzie turistiche a Patitiri sugli itinerari delle escursioni.
L’alternativa è via terra a piedi. Bisogna prima di tutto prendere la strada che porta alla spiaggia di Marpounta e seguire fino all’indicazione della spiaggia di Megalo Mourtias. Svoltare a destra e prendere per una strada sterrata fino ad uno spiazzo dove potrete lasciare il vostro mezzo (è indispensabile avere un’auto od uno scooter a noleggio perché non ci sono mezzi pubblici che arrivano fino a qui’). Da questo punto inizia un sentiero che scende verso il mare abbastanza ripido e nascosto dalla vegetazione quindi state molto attenti.
Diciamo che la via a piedi è un po’ impegnativa, ma la bellezza della spiaggia di Vythisma ancora selvaggia e poco affollata ripagherà ampiamente lo sforzo.
Un angolo di Paradiso da conquistare e scoprire e da inserire quindi nella lista delle cose da vedere ad Alonissos, ma attenzione solo per gli amanti dell’avventura e del discovery.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito