La spiaggia di Votsalakia la troviamonella parte sud ovest dell’Isola di Samos vicina al villaggio di Marathokampos ai piedi del monte Kerkis.
In realtà la spiaggia di Votsalakiacome il suo villaggio sono conosciuti con il nome di spiaggia di Kampos ed è la continuazione di due villaggi uno accanto all’altroin questa bellissima baia. Lunga circa tre chilometri, si presentacon un litorale di sabbia color oro mista a qualche ciottolino, acquelimpide e trasparenti, un mare dal colore azzurro e turchese confondali che scendono piano per i primi metri dalla riva quindiperfetti per le famiglie con bambini e per gli amanti dellerigeneranti nuotate.
E’ attrezzata con qualche lettino edombrellone mentre la maggior parte dell’arenile è completamentelibero perciò potrete scegliere la zona che più vi piace,stendere il vostro asciugamano e godervi una meravigliosa giornata dimare.
Alle spalle della spiaggia di Votsalakia, l’omonimo villaggio che offre per quanto riguarda laristorazione una vasta scelta tra tipiche taverne dove gustare ottimipiatti di pesce fresco e della tradizionale cucina greca e locale,bar per qualcosa di fresco da bere o per pranzi veloci e leggeri,negozi di tutti i generi e se per la vostra vacanza a Samos deciderete di avere qui’ la vostra base soluzioni di alloggio comecamere in affitto, appartamenti e qualche piccolo hotel a conduzionefamigliare.
L’atmosfera che si respira a Votsalakiaè molto tranquilla ed amichevole, non si viene per la vita notturna,ci sono dei localini dove tirare tardi con un cocktail ma niente dipiù. Solitamente viene scelta questa parte di Samos per il meritatoriposo dopo un lungo e faticoso anno di lavoro. Non per niente è lameta prediletta di famiglie o coppie per passare momentiindimenticabili di relax assoluto.
Nel centro della spiaggia di Votsalakiaci sono degli scogli che sembrano quasi a dividerla in due macomunque vista la vastità del litorale non ci sarà il pericolo disentirsi uno sopra all’altro al contrario potrete avere la vostraprivacy. Proprio da qui parte il sentiero che porta alla famosaGrotta di Pigatora uno dei must dell’Isola di Samos esattamente sullaparte est del Monte Kerkis dove pare si nascondesse il filosofomatematico dal tiranno Politrati prima di essere poi mandato inesilio in Italia a Crotone.
Per una gita fuori porta, potreteandare a visitare il paese di Marthokampos verso le colline, unparticolare borgo fatto di strade strette ed acciottolate dove ipochi abitanti vivono ancora come nei secoli passati coltivando gliuliveti. Per un po’ più di movimento invece è perfetto ilvillaggio di Ormos Marathokampos con il suo porto, le sue taverne eduna piccola spiaggia di ciottoli.
Andando invece verso ovest incontreretela spiaggia di Psili Ammos e la spiaggia di Limnionas per poi semprese siete amanti dell’avventura arrivare fino alla strada che conducea Kallithea ed infine a Drakei quest’ultima conosciuta come “lafine del mondo” in virtù del fatto che qui finisce proprio lastrada e l’isola di Samos.
Il nome Votsalakia deriva dalla primapersona che ha aperto un ristorante proprio in questo tratto di costachiamandolo appunto Votsalakia ed è rimasto per i locali ma anche sualcune guide lo troverete cosi’ questo il suo nome identificativo.
Raggiungere Votsalakia è moltosemplice, sempre meglio avere un mezzo a noleggio ed andare indirezione sud ovest tenendo magari come punto di riferimentoMarthokampos seguendo poi le indicazioni stradali.
Una tappa da mettere tra le cose da vedere a Samos, sarà una visita a base di tranquillità con unterritorio tutto da scoprire.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito