WhatsApp Contattaci su WhatsApp
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > skopelos > Spiaggia di Velanio Skopelos

Spiaggia di Velanio Skopelos

La spiaggia di Velanio, la troviamo nella parte sud est dell’Isola di Skopelos a circa cinque chilometri dalla capitale Skopelos Town ed appena dopo la spiaggia di Stafilios.

Una meravigliosa baia circondata da una folta vegetazione di verdeggianti pinete ed alte montagne che la riparano dai venti che solitamente spirano sulle Isole Greche, si presenta con un ampio litorale d i sabbia chiara mista a sassolini, acque nitide e trasparenti, un mare dalle mille sfumature del blu con fali che scendono piano per i primi metri dalla riva.

In realtà se proprio vogliamo essere pignoli, la spiaggia di Velanio è divisa in due parti e regala quindi due sezioni per passare una stupenda giornata di mare. Una è caratterizzata da renella e piccoli sassi dove troverete lettini, ombrelloni ed una taverna dove gustare i piatti della cucina greca e locale nonché per trovare qualcosa di rinfrescante da bere. L’altra invece divisa dalla precedente da due grandi massi è completamente selvaggia e lasciata al suo stato naturale. Qui amano riunirsi gli amanti del naturismo tanto che la spiaggia di Velanio è l’unica ad essere riconosciuta e concessa sull’Isola di Skiathos per praticare nudismo. L’arenile è di soffice sabbia come il fondale marino quindi molto comodo per entrare in acqua.

Sulla parte destra del litorale, una grotta tutta da scoprire dove sul bordo gocciola acqua dalle rocce e che in epoca romana ospitava i bagni.

La bellezza del paesaggio ricorda quasi i tropici, dove la flora veramente dà il meglio di sé rendendo l’ambiente confortevole ed ideale per concedersi ore dedicate al mare, alla tintarella ed al relax. Il momento del tramonto è uno degli spettacoli che Madre Natura ancora ci regala da non perdere, la vista ed i colori che cielo, le acque e tutto lo scenario assumono sono qualcosa di inimmaginabile, bisogna necessariamente venire qui e goderselo nella sua magnificenza.

Per un momento di pausa durante le ore più calde della giornata, potrete andare a visitare i reperti archeologici proprio al di sopra della spiaggia. Si possono ammirare le rovine del Palazzo del Re Minoico Stafilos, i resti della sua tomba reale nella quale sono stati ritrovati oggetti di grande valore appartenuti al sovrano come armi, vasi, una stupenda spada probabilmente di Stafilos e gioielli in oro. Sul promontorio inoltre a seguito di alcuni scavi è emerso un antico insediamento.

Curiosità

Ai margini della spiaggia di Velanio, quando il sole tramonta ed è poco affollata dai turisti, potrete scorgere le caprette che dal pascolo scendono fino a riva ad abbeverarsi.

Come raggiungere la Spiaggia di Velanio

Di sicuro a piedi venendo dalla spiaggia di Stafilos. La spiaggia di Velanio si trova esattamente dopo un promontorio roccioso che la divide dall’altro litorale. Basta seguire il sentiero per circa cinquecento metri ed in una decina di minuti sarete arrivati.

Con un mezzo a noleggio invece direzione sud est seguendo la strada principale ed i cartelli stradali.

Se non siete autonomi potrete usufruire delle corse pubbliche giornaliere che dalle principali località turistiche raggiungono Stafilios per poi continuare con una breve passeggiata.

Che siate amanti del nudismo o no, la spiaggia di Velanio merita di essere inserita nella lista delle cose da vedere a Skopelos, un ambiente unico e rigoglioso dove trascorrere una rilassante giornata di mare.

★★★★★
257 Reviews
Leggi tutte
★★★★★
30 Reviews
Leggi tutte

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form: ti rispondiamo al più presto