La scenografica spiaggia di Vai, la troviamo nella parte nord est dell'isola di Creta a circa venti chilometri dal villaggio di Sitia ed a nord del villaggio di Palekastro tipico borgo greco dalle case bianco accecante.
La particolarità di questa spiaggia è data dal meraviglioso palmeto endemico alle sue spalle facente parte del progetto Natura 2000 e considerato il più grande in tutta Europa. Ospita circa 5000 palme di una specie antichissima la Phoenix Theophrasti che pare debba la sua nascita ai semi di dattero lasciati dai mercanti nei tempi passati che si fermavano in questa area a riposarsi.
Proprio dietro alla foresta, si apre la bellissima spiaggia fatta di un litorale di soffice sabbia bianca con qualche ciottolino e bagnata da un mare azzurro, limpido e trasparente sempre premiato dalla Bandiera Blu con fondali sabbiosi che scendono piano piano perfetti per una lunga nuotata e per le famiglie con bambini dove, i piccoli potranno giocare in sicurezza e gli adulti godersi la giornata. Essendo molto popolare, soprattutto nei periodi estivi è abbastanza affollata. Attrezzata con lettini ed ombrelloni (circa 10€ ) propone anche zone ristoro dove poter trovare sia bevande rinfrescanti che qualcosa da mangiare. Per gli amanti degli sport acquatici, la spiaggia di Vai è un vero e proprio parco giochi di divertimento.
L'accesso alla spiaggia ed al Palmeto ha delle limitazioni visto che in passato l'essere umano non ha avuto il dovuto rispetto per la Natura costringendo a chiudere la zona ai visitatori per molti anni per riuscire a bonificare l'area e facendola rientrare in zona protetta e nel progetto “foreste di valore artistico” con severe leggi nazionali ed internazionali. E' assolutamente vietato restare dopo il tramonto, campeggiare ed accendere fuochi. Si può' godere di questo piccolo angolo di Paradiso dall'alba.
Un luogo dal sapore tropicale ed esotico meta molto amata dagli hippie negli anni 60 che regala uno scenario incredibile dove la natura ha veramente saputo dare quel tocco particolare ed unico.
Di fianco al ristorante sulla destra, facendo una breve passeggiata di cinque minuti ed oltrepassando una sorta di promontorio roccioso, si trova una bellissima caletta chiamata Psili Ammos, molto apprezzata dagli amanti del naturismo e per chi adora la solitudine (ovviamente non in periodo di alta stagione). Un piccola striscia appartata di sabbia fine ai piedi di una morbida duna, bagnata da mare color verde-turchese pulita e cristallina. Un'oasi lontano da tutto dove potrete rilassarvi e sentire solo il rumore del mare. Ovviamente non è attrezzata e non ci sono punti con alberi per avere almeno un po di ombra naturale, perciò vi consigliamo se non amate stare tutto il giorno sotto al sole di portarvi il vostro ombrellone o qualcosa per ripararvi. Per quanto riguarda acqua e cibo la vicina Vai vi potrà offrire tutto quello di cui avrete bisogno. Curiosità: psili in greco significa “fine”, ed è attribuito alla sabbia che ricopre l'intero arenile.
Tenendo come punto di riferimento la cittadina di Sitia, se avete un mezzo proprio, dirigersi in direzione nord est fino al villaggio di Palekastro sono in totale una ventina di chilometri. Per chi invece non è autonomo sempre da Sitia nel periodo estivo ci sono gli autobus pubblici. Vi raccomandiamo di consultare sempre le tabelle orarie. Ed ancora parecchie agenzie turistiche organizzano escursioni giornaliere comprese di transfert andata e ritorno.
Alla spiaggia di Vai è presente un comodo parcheggio a pagamento (circa 2€).
Una tappa fondamentale durante le vostre vacanze in Grecia, da segnarvi sulla lista delle cose da vedere a Creta.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com