La paradisiaca spiaggia di Tsoulakia, la troviamo nella parte nord orientale dell’Isola di Paros a circa dieci chilometri dalla sofisticata località di Naoussa ed una ventina invece dalla vivace Parikia la capitale.
Appena sotto alla collina di Antikefalos e tra la spiaggia di Ampela e la spiaggia di Molo, si presenta con un lungo litorale fatto di sabbia e ciottoli, acque cristalline e trasparenti, un mare dai colori cangianti che passano dall’azzurro al turchese fino al blu intenso e fondali che scendono abbastanza velocemente.
Data la sua posizione proprio all’ingresso del canale di Paros, è spesso soggetta al Meltemi il vento del fresco del nord che adora le Isole Cicladi e che spesso gli fa visita rendendo a volte abbastanza difficili le giornate dedicate al puro ozio sotto i caldi raggi solari.
Alla spiaggia di Tsoulakia si viene per due motivi, quando Eolo è assopito per godere della magnificenza della natura selvaggia che la circonda infatti non è per niente attrezzata qui le comodità e la presenza umana è completamente bandita, solo poche case in pietra e qualche albero di tamerici dove trovare riparo nelle ore più calde per il resto il nulla. Se vorrete passarci l’intera giornata ricordatevi che dovrete assolutamente portarvi tutto il necessario da qualcosa da bere, da mangiare e tanta crema solare piuttosto che un copricapo.
Quando invece il Dio del vento è particolarmente attivo, la spiaggia di Tsoulakia, diventa il paradiso per gli amanti del surf, del windsurf e del kitesurf in quanto si formano delle scenografiche onde tutte da cavalcare e dove divertirsi fino allo sfinimento. Negli ultimi anni, questo arenile infatti è diventato un po’ una meta obbligatoria quando le condizioni meteorologiche lo permettono, una sorta di punto di incontro di tutti gli sportivi amanti di queste discipline che arrivano da ogni parte del mondo.
Dalla spiaggia di Tsoulakia si riesce a scorgere nettamente la grande Isola di Naxos con le sue coste selvagge e si può godere di uno dei più bei tramonti dell’isola di Paros quando il cielo ed il mare giocano a mischiare colori dai sentori caldi che scaldano anche i cuori più algidi. Anche l’alba ha un fascino tutto particolare, quindi se siete mattinieri o per una volta volete godere di uno degli spettacoli della Natura più belli, controllate l’ora in cui è previsto il sorgere del sole e sedetevi ad ammirare con il solo rumore del mare un nuovo giorno.
Tra la spiaggia di Tsoulakia e la spiaggia di Ampelas si trovano due calette intime Plakoto e Argiakas di sabbia mista a ciottoli dove potrete trovare il vostro piccolo pezzo di Eden.
Come per la maggior parte delle spiagge da sogno delle Isole Greche, l’accesso è possibile sono se in possesso di un mezzo a noleggio, indifferente se trattasi di moto od auto, è l’unico modo per poterla raggiungere.
Se invece siete tra i più fortunati ad avere una barca oppure riuscirete ad affittarne una, potrete arrivarci ma fate sempre attenzione alla potenza del vento che quando soffia non rende proprio cosi’ navigabili le acque e soprattutto è difficile ormeggiare.
La spiaggia di Tsoulakia merita di sicura di essere inserita tra le cose da vedere a Paros, un momento di stretto contatto con la Natura per una giornata all’insegna del relax e della assoluta semplicità.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito