La favolosa spiaggia di Tsambika, si trova vicino al villaggio di Archangelos a ventisei chilometri da Rodi Città la capitale.
Circondata da promontori selvaggi è considerata forse una delle più belle spiagge dell’isola di Rodi. Un lungo litorale sono circa ottocento metri di soffice sabbia color oro bagnata da un mare dalle sfumature turchesi ed acque limpide e cristalline. Il fondale sabbioso degrada per pochi metri dalla riva diventando profondo ma potrà assicurare divertimento anche alle famiglie con bambini. Ideale per gli amanti delle lunghe nuotate.
Prende il nome dal Monastero sopra alla collina a 340 metri, risalente all’epoca bizantina, dedicato alla Vergine di Tsambika e raggiungibile attraverso trecento scalini che regala sulla cima ai visitatori una vista bellissima e suggestiva. Per ammirare a pieno tutto il panorama consigliamo il momento del tramonto dove i caldi colori del sole trasformano il paesaggio in un luogo magico e misterioso.
La spiaggia è per la maggior parte attrezzata con vari lidi, troverete lettini ed ombrelloni (costo circa 10€ al giorno), beach bar che alla sera propongono a volte esilaranti beach party, una grande scelta di sport acquatici come pedalo’, kayak, canoa, moto d’acqua e motoscafi che trascinano gommoni, e per i più piccini gonfiabili dove potranno scatenarsi in totale sicurezza. Alle spalle dell’arenile, mini market per il fai da te oppure taverne tipiche e ristoranti dove gustare degli ottimi piatti di pesce fresco e della tradizionale cucina greca mediterranea. Una parte della spiaggia di Tsambika invece è completamente libera ed una piccola sezione è considerata la patria dei naturisti.
Visto le molteplici opportunità per il divertimento si può pensare che sia una spiaggia super affollata e caotica, in realtà non è proprio cosi’ in quanto l’ampiezza riesce a regalare relax e tranquillità restando a contatto con la natura selvaggia ed incontaminata che la circonda.
Con un mezzo proprio che può essere una normale auto od uno scooter seguire le indicazioni stradali per Archangelos e prima di raggiungere il villaggio sulla sinistra ci sarà una deviazione con scritto Tsampika Beach, seguirla e sarete arrivati. I mezzi potrete lasciarli lungo la strada e se siete fortunati troverete anche un posto all’ombra. Per chi invece non è in possesso di un mezzo privato, da Faliraki troverete il bus pubblico che in un quarto d’ora vi porterà a destinazione.
Obbligo inserire la spiaggia di Tsambika ed il suo meraviglioso Monastero nella liste delle cose da vedere a Rodi.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito