La spiaggia di Tsamadou, la troviamonella parte settentrionale sulla costa est della verde e poliedricaIsola di Samos a circa un paio di chilometri dal pittoresco villaggio di Kokkari. Il capoluogo Vathi dista quattordici chilometri.
Incastrata in una stupenda baiacircondata da alte formazioni rocciose ricoperte da unalussureggiante vegetazione fatta di pini, ulivi ed una meravigliosamacchia mediterranea ai piedi delle colline, la spiaggia di Tsamadousi presenta con un lungo litorale di ciottoli bianchi, un marecristallino e sorprendentemente trasparente tanto da poter vederetutti i dettagli del fondale che pero’ scende molto velocemente ma diun colore blu e verde tanto da darle un sapore quasi paradisiaco.
E’ attrezzata con lettini edombrelloni, spogliatoi, servizi igenici ed un piccolo chiosco dovetrovare bevande fresche e qualcosa da mangiare. Se volete un pastocompleto, basta dirigersi verso il villaggio di Kokkari dove potretescegliere tra varie taverne tipiche ed assaporare i piatti dellaclassica cucina greca e locale a base di prodotti freschi e delterritorio.
La spiaggia di Tsamadou possiamo direche l’unica spiaggia ufficiale dove gli amanti del naturismopossono sostare. Di fatto l’arenile è diviso in tre sezioni, laparte al centro è quella organizzata, ad est è completamente liberae dove di solito si piazzano i nudisti. Se non è un problema per voipotrete anche optare di mettervi con il vostro asciugamano in questazona e restare a stretto contatto con Madre Natura. La parte ovestinvece è completamente occupata dal club Navagos un pittoresco beachbar con una affascinate storia (leggetela nel suo sitohttps://navagos-samos.com/about-us/). Dasottolineare il fatto che la spiaggia di Tsamadou essendo ricopertada sassi, è piu’ vivibile con delle scarpette per muoversi meglio esoprattutto a meno che non siate fachiri dentro portarvi unmaterassino gonfiabile per potervi sdraiare e restare comodi. Perquanto riguarda l’ombra nessun problema anche qui potrete sceglieretra uno dei numerosi alberi che circondano il litorale.
Data la sua favorevole posizione, laspiaggia di Tsamadou è quasi sempre riparata dai venti che spiranosulle Isole Greche Samos compresa quindi perfetta per una rilassantegiornata dedicata al mare ed alla tintarella. Consultate comunque ilmeteo prima di andarci, perché quando invece Eolo si fa sentirepossono crearsi anche delle piccole onde che se non siete abilinuotatori possono essere anche un po’ pericolose. Diciamo che essendouna delle spiagge più’ belle dell’isola, spesso può’ risultareaffollata soprattutto dai locali e dai vacanzieri greci che scelgonodi passare la propria vacanza a Samos.
Visto l’assenza di sabbia, è un vero eproprio parco giochi per gli amanti dello snorkeling che potrannodilettarsi alla scoperta della fauna e della flora ittica. Nondimenticatevi quindi pinne, maschera, boccaglio e magari una macchinafotografica subacquea per immortalare gli abitanti degli abissi.
Dunque direzione Kokkari e da liseguire le indicazioni stradali per la spiaggia dove una volta giuntitroverete un parcheggio per lasciare il vostro mezzo per poi scendereda un ripido sentiero a piedi circa un duecento metri fino araggiungere la spiaggia.
Per chi invece non è autonomo,esistono delle corse di autobus pubblici che dalle maggiori localitàturistiche arrivano al parcheggio e poi si continua sempre a piedi.
Una meta da evidenziare tra le cose da fare a Samos, per una magnifica giornata di mare e di relax. Un veropeccato perdersela!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito