La scenografica spiaggia di Syneti, la troviamo nella parte sud sul versante est dell‘isola di Andros in prossimità dell’omonimo villaggio. Chora la capitale dista circa sette chilometri.
Una bellissima baia naturale nonché foce della famosa valle di Dipomata con la sua spettacolare gola che ospita i tradizionali mulini ad acqua molto amata dalla gente del posto che nel fine settimana passa le calde giornate estive in questo piccolo angolo di paradiso.
Un ridotto litorale di ciottoli bianchi e lucidi, bagnato da un mare turchese-blu intenso con acque pulite, cristalline e dal fondale subito profondo. Abbracciata dal Monte Korvoulo che durante le ore pomeridiane regala ombra naturale ai visitatori e con le sue grotte sottomarine un vero e proprio parco giochi per gli amanti dello snorkeling, fanno della spiaggia di Syneti un luogo molto tranquillo dove la natura è ancora al suo stato originale ed estremamente selvaggia.
Data la sua posizione, è abbastanza esposta al vento del nord che rende il mare quasi sempre un po’ increspato, percio’ se non siete perfetti nuotatori dovreste stare molto attenti. Non è attrezzata tutto è molto wild quindi potrete decidere di piazzarvi dove meglio credete. Un bar-ristorante è presente a pochi passi dalla spiaggia per qualcosa da bere o da mangiare che sia un veloce spuntino piuttosto che un pranzo completo a base di prodotti freschi della tradizionale cucina greca o locale.
Oltre al suo fascino primitivo, la spiaggia di Syneti ha diverse caratteristiche come l’acqua dolce fresca che sgorga dalla montagna nella parte destra dell’arenile e data la morfologia rocciosa dell’ambiente ed il continuo assalto da parte del vento e della salsedine, alcune rocce si sono trasformate in trampolini naturali molto apprezzati per le immersioni o per i tuffi dei piu’ temerari.
Il paesaggio è incantevole con le sue tante grotte sottomarine dalle stalattiti centenarie tutte da esplorare, acque di un blu e turchese cosi’ intenso da risultare quasi finte, la montagna che sembra perdere l’equilibrio da un momento all’altro per poi cadere bruscamente dentro al mare, il profumo dell’organo selvatico che indisturbato cresce sulle rocce ed inebria l’aria con il suo forte profumo, ecco cosa troverete alla spiaggia di Syneti, vi sembra poco?
C’e da dire inoltre che tutta la zona grazie alla sua stupenda valle è perfetta per chi ama fare escursionismo, infatti Andros è un’isola molto frequentata e richiesta per i suoi tanti itinerari di trekking, e cosa c’è di meglio che terminare una lunga camminata in una spiaggia come questa.
Tenendo come punto di riferimento la Chora, bisogna dirigersi a sud verso il villaggio di Syneti che si trova a circa quattro chilometri. Passato il paese al bivio si gira a sinistra e da qui’ si comincia a scendere verso mare attraverso panorami fantastici fino ad arrivare alla spiaggia. La strada è tutta asfaltata quindi molto agevole.
Solo per la sua bellezza, la spiaggia di Syneti merita di essere inserita nel vostro programma di viaggio tra le cose da vedere ad Andros, anche solo per una foto ricordo anche se siamo sicuri non riuscirete a resistere nel fermarvi piu’ tempo per poter godere della tranquilla e serena atmosfera che si riesce a respirare.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito