L’Isola di Milos, non finisce mai di stupire i suoi visitatori regalando angoli che sembrano usciti da un libro di favole.
Oggi vogliamo raccontarvi della stupenda Grotta di Sikia. Si trova nella parte sud ovest dell’isola a circa venti tre chilometri da Adamantas giusto per darvi una percezione della sua posizione.
Un opera naturale di una bellezza indescrivibile a parole, è assolutamente necessario inserirla tra le cose da vedere a Milos, perdersela sarebbe veramente un peccato.
Cominciamo con il svelare il significato del suo nome ed il perché. Sikia in Greco significa “fico” e questo curioso appellativo deriva da un albero di questo sacro frutto che pende sull’apertura della grotta in un lato. Viene anche soprannominata la Grotta di Smeraldo o Grotta blu e ne capirete poi il perché anche se siamo sicuri lo avrete intuito da voi.
Una cavità dalla forma rotonda con un altezza di cinque metri ed una larghezza di venti con la particolarità di non avere un soffitto che in passato possedeva ma che per un evento ancora sconosciuto è crollato creando questa sorta di scrigno segreto. Al suo interno una piccola spiaggia fatta di pietre, acque trasparenti, limpidissime ed un tantino fredde perché la luce solare non batte tutto il giorno con fondali rocciosi tutti da esplorare, tanto che è una delle zone più belle dove fare snorkeling per la numerosa presenza di pesciolini colorati ed a tale proposito vi consigliamo di non dimenticarvi boccaglio, maschera, pinne ed una buona macchina fotografica subacquea per immortale i simpatici abitanti degli abissi. Vista la grande presenza di scogli e sassi, è consigliabile inoltre di portarsi delle scarpette da scoglio cosi’ da potersi muovere più’ agevolmente e soprattutto non rischiare di farsi male.
Tutto qui è al suo stato naturale ed estremamente selvaggio, alla Grotta di Sikia non si viene per passare una intera giornata, solitamente è una tappa proposta dalle agenzie turistiche ma ciò non toglie che potrete arrivarci anche da soli per il solo gusto di fare una nuotata in acque dal color smeraldo e blu (da qui gli altri nomignoli) e contemplare la meraviglia che Madre Natura è riuscita a creare e che ci ha donato.
Diciamo pure che Milos è un’isola dove le grotte naturali non mancano, potrete organizzarvi intere giornate alla scoperta di strepitosi anfratti come ad esempio le grotte di Papagrangas o le più’ famose di Keftiko per arrivare a quelle della spiaggia di Sarakiniko, insomma ne avrete da pianificare durante la vostra vacanza a Milos tante interessanti mete tutte da scoprire ed esplorare.
Questa zona è molto amata dai locali che appena possono si concedono momenti a contatto diretto con la natura in un mare da lasciare senza fiato ed un paesaggio unico. Ovviamente durante il periodo estivo, la presenza umana aumenta notevolmente ma una visita ne vale sempre la pena.
Uno dei momenti migliori per assaporare l’immensa bellezza della Grotta di Sikia è il tramonto quando la luce cambiando le sue cromie rende il tutto magico e quasi surreale.
L’unico modo per poter raggiungere la Grotta di Sikia è ovviamente via mare. Ad Adamantas ci sono agenzie turistiche che organizzano l’escursione includendo anche altri itinerari raggiungibili solo con una barca che vi permetteranno di visitare luoghi che difficilmente dimenticherete. Provate https://www.milosfishingtrip.gr/ che offre anche l’ebrezza di pescare.
Per i più fortunati invece è possibile affittare in privato un’imbarcazione ed arrivarci in autonomia. Vi ricordiamo che se non avete un fuoribordo di piccole dimensione, è impossibile entrare, dovrete quindi lasciare all’entrata la vostra barca ed arrivarci od a nuoto oppure con dei piccoli gommoni.
Una esperienza da vivere a tutti i costi!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito