La pittoresca e nascosta spiaggia di Psili Ammos, la troviamo nella parte nord dell'isola di Amorgos a circa un paio di chilometri dalla baia di Aegiali ed appena dopo la spiaggia di Levrossos.
Remota e per questo motivo ancora incontaminata e selvaggia, si presenta con un ridotto litorale di soffice sabbia chiara (Psili Ammos in greco significa sabbia fine) bagnata da acque limpide e cristalline con un mare che sfuma dal turchese allo smeraldo fino al blu intenso. I fondali scendono non prepotentemente, perciò' possono andare bene anche per le famiglie con bambini.
La piccola insenatura data la sua posizione è riparata dai venti tanto e vero che qui difficilmente si formino onde od il mare risulti agitato, e le ripide scogliere alle spalle come un dolce abbraccio la proteggono dalle bizze del capriccioso Dio Eolo. Appena dopo l'arenile, una ricca vegetazione di macchia mediterranea ed alberi di tamerici che donano ombra nelle ore più calde. Non è per niente attrezzata, qui' tutto è ancora allo stato brado, perciò' se deciderete di voler passare l'intera giornata in questo angolo di paradiso, ricordatevi di portarvi tutto il necessario a partire da qualcosa da bere, da mangiare ed una buona crema solare.
Non ci sono ovviamente neanche strutture turistiche, qui sarete solo voi e Madre Natura in tutto il suo splendore e nella sua disarmante semplicità. La spiaggia di Psili Ammos è perfetta per gli amanti dello snorkeling che tra le rocce del fondale potranno divertirsi alla scoperta della fauna e della flora ittica che abita negli abissi. Come sempre vi raccomandiamo di non lasciare immondizia in giro per preservare questi rari territori e di preoccuparvi di portarvi via tutto il superfluo soprattutto la plastica.
Due sono le possibilità per arrivare alla spiaggia di Psili Ammos. Il primo è via mare, da Aegiali tutti i giorni nel periodo estivo soprattutto, ogni venti minuti parte una barca che porta alla spiaggia. Il biglietto lo si fa direttamente a bordo e ricordatevi soprattutto di chiedere gli orari per tornare a meno che non abbiate voglia di passare una notte sotto un fantastico cielo stellato accompagnato dal solo rumore del mare.
La seconda opzione non meno bella perché offre l'occasione di esplorare anche tutto il territorio circostante è a piedi. Dal porto di Aegiali ci vogliono una quarantina di minuti passando tra l'altro dalla spiaggia di Levrossos, una ghiotta occasione per fermarsi in entrambe.
Ecco un'altra cosa da inserire tra le cose da vedere ad Amorgos, magari prendendo due piccioni con una fava e passare una meravigliosa giornata a farsi accarezzare dai caldi raggi solari della Grecia.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com