La spiaggia di Plimiri la troviamonella parte sud est della meravigliosa Isola di Rodi tra la localitàdi Lahani e Kattavia. La capitale Rodi Città è verso nord ad unadistanza di ottanta cinque chilometri mentre a meno di venti versomeridione un altro famoso litorale, la spiaggia di Prasonisi dove il Mar Egeo incontra il Mar Mediterraneo ed i patiti di kite surf siincontrano per divertirsi in questa disciplina
Racchiusa in una stupenda baia, la spiaggia di Plimiri si presenta con un arenile lungo quattro chilometri circondato da dolci dune di sabbia ed una rigogliosa vegetazione di alberi che regalano momenti di tregua durante le orepiù’ calde, soffice renella con in alcuni punti dei ciottoli, acquecristalline e trasparenti, un mare che passa dall’azzurro al turchesedai fondali che scendono piano per i primi metri dalla riva. Data lasua posizione può’ essere soggetta ai venti che solitamente spiranosulle Isole Greche infatti insieme alla bella spiaggia di Prassonissiè uno dei luoghi più’ amati per gli amanti degli sport acquaticidove Eolo è protagonista.
E’ attrezzata con qualche lettino ed ombrellone ed essendo comunque un numero ridotto vige come sempre laregola del chi prima arriva meglio alloggia. Per chi invece è amantedella libertà, può scegliersi il proprio angolino, stenderel’asciugamano e godersi una stupenda giornata di mare. Per l’ombranessun problema, potrete preferire uno dei tanti alberi che arrivanofino alla spiaggia.
Dal punto di vista ristoro, essendo laspiaggia di Plimiri remota e molto selvaggia, potrete deliziare levostre papille gustative nella tipica ed unica taverna “PlimiriFish Restaurant“ dove assaggiare piatti di ottimo pesce fresco ericette della tradizionale cucina greca.https://plimmirifishrestaurant.com/
Se volete restare invece a contatto conla natura in questo piccolo angolo di paradiso ancora incontaminatoed originale, organizzatevi prendendo tutto il necessario in qualchemini market prima di arrivare alla spiaggia.
Negli ultimi anni, nella spiaggia diPlimiri, è stato costruito un piccolo porticciolo dove se sarete trai più fortunati potrete attraccare con la vostra barca e fermarvi agustare qualche specialità nella taverna molto popolare tra i localied i visitatori dell’isola di Rodi per la qualità del cibo servito.
Anche durante l’alta stagione nonrisulta mai sovraffollata al contrario troverete il vostro spaziosenza troppe difficoltà. Sicuramente i motivi per cui non è cosi’battuta dal turismo di massa è la lontananza rispetto alleprincipali località turistiche dove maggiormente si concentrano iviaggiatori ed anche per la presenza dei venti, quindi se decideretedurante la vostra vacanza a Rodi di spingervi verso la parte piùsud e passare qualche ora piuttosto che una giornata intera proprioqui’, consultate prima il meteo e soprattutto le previsioni per ilvento.
Se avete voglia di esplorare un po’ lazona, andando verso sud si incontrano spiagge sempre più’ deserticheed intatte come ad esempio la spiaggia di Agios Georgios chiamata anche spiaggia di Agios Pavlos che si raggiunge da una stradasterrata che si trova tra Kattaia e Gennadi passando da un anticomonastero costruito dagli italiani ora in abbandono dove una voltaraggiunto avrete due possibilità o di andare a sinistra doveincomincia un sentiero di cipressi che porta alla chiesta di AgiosGeorgios e svoltando ancora a destra riuscirete a raggiungere unaincantevole caletta solitaria, oppure proseguendo ed arrivando finoalla spiaggia. Entrambe sono per chi ama avventurarsi e scoprireluoghi quasi sconosciuti dove potreste esserci solo che voi.
Ed ancora, una visita alla chiesa della Vergine Zoodochos Pigi a Plimiri edificata sopra ai resti di unantico tempio dove le colonne sono state utilizzate per poi dare vitaa questa bellissima cappella.
Ormai potremmo sembrare anche noiosi maè fondamentale insistere su certe informazioni per potervi faregodere al meglio la vostra vacanza a Rodi. Un auto a noleggio èfondamentale per potersi vivere l’isola che già di per se non èpiccolina e le distanze possono diventare importanti se ci si vuolespingere in zone fuori dal classico circuito da turisti. Direzioneestremo sud quindi, seguendo la strada costiera e le indicazionistradali fino a Kattavia, il paese più vicino alla spiaggia diPlimiri. Al vostro arrivo un grande parcheggio gratuito dove lasciareil vostro mezzo.
Per chi invece non vuole guidare, cisono delle corse pubbliche ma consultate molto bene le tabelle orarieperché in base a dove alloggerete potrebbe essere un tragitto moltolungo, tanto per darvi un’idea da Rodi Città parliamo di circa treore.
Una tappa da mettere tra le cose da vedere a Rodi, perfetta per chi ama la solitudine, nuotare, gli sportacquatici (soprattutto nel pomeriggio quando solitamente si alza ilvento), per i naturalisti e per chi semplicemente ha voglia di unabella giornata dedicata al sole ed al mare.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito