La spiaggia di Platis Gialos, latroviamo nella parte sud ovest dell’Isola di Kalymnos a circa settechilometri dalla vivace capitale Pothia ed due e mezzo dal villaggiodi Panormos. Appena più sopra sempre verso settentrione le spiaggedi Kantouni e Linaria.
Una delle spiagge più belledell’isola e sicuramente diversa dalla altre per via del suo lungolitorale fatto di sabbia di cenere vulcanica quindi dalla colorazionescura mista a qualche ciottolo di diverse grandezze sempre di origineeruttiva che assorbe la luce e regala un arenile caldo, acquetrasparenti e cristalline, un mare dal colore blu intenso che asprazzi diventa verde ed un fondale che scende abbastanza velocementeperciò perfetto per chi ama nuotare.
Intorno, formazioni rocciose e scogliche diventano il perfetto passatempo per i patiti di snorkeling chepotranno esplorare la fauna e la flora ittica quindi nondimenticatevi pinne, maschera e boccaglio. Data la sua posizione edalle scogliere è abbastanza riparata dai venti del nord.
La spiaggia di Platis Gialos èattrezzata con qualche lettino ed ombrellone, non tanti quindi chiprima arriva meglio alloggia. C’è comunque tanto spazio libero epotrete scegliere il posto che più vi ispira e stendere il vostroasciugamano per godervi una meravigliosa giornata di sole.
Per quanto riguarda la ristorazione,una tipica taverna a pochi passi dalla riva dove troverete da bere eda mangiare i piatti della classica cucina greca a base di prodottifreschissimi soprattutto pesce o ricette della tradizione locale.Vicino alla spiaggia comunque troverete anche un mini market ed altretaverne dove assaggiare le prelibatezze greche.
Anche per le soluzioni di alloggio, ilvicino villaggio ed i dintorni, offrono la possibilità disoggiornare direttamente nei pressi della spiaggia, troverete qualchealbergo di piccola e media grandezza e stanze in affitto.
Proprio di fronte alla spiaggia diPlatis Gialos, si trova l’isolotto di Agios Kyriaki completamentedeserto ma con una piccola chiesetta dal quale prende il suo nome.
Oltre ad essere un luogo magnificoquasi esotico a volte, la spiaggia di Platis Gialos è forse uno deiposti dove si vede il migliore tramonto di tutta l’isola di Kalymnos.Al calar del sole il mare, il cielo e tutto il paesaggio circostanteassumono colori pazzeschi da lasciare senza parole. Non perdetevelo,magari seduti in taverna con un buon bicchiere di vino in mano.
E’ molto comodo raggiungere laspiaggia. Se avete un mezzo a noleggio, tenete come punto diriferimento Pothia e dirigetevi verso nord ovest seguendo la stradaprincipale e le indicazioni stradali. Una volta arrivati potretelasciare la vostra auto od il vostro scooter dove trovate posto.
Se invece non siete autonomi, potreteoptare o per un taxi che con una cifra ragionevole vi condurrà finoalla spiaggia, oppure con un autobus pubblico. Dalle maggiorilocalità turistiche soprattutto nel periodo estivo si trovano corsegiornaliere a diversi orari. Come sempre consultate le tabelle orarieal fine di organizzarvi al meglio.
Una ulteriore tappa da segnarsi tra lecose da vedere a Kalymnos approfittando magari di spingersi un po’più in alto e scoprire questa incantevole isola.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito