Ed eccoci ad uno dei punti più belli,segreti, difficile da raggiungere e meno affollato della favolosaIsola di Zante, la spiaggia di Plakaki. La troviamo nella parte suddell’isola sul versante ovest ed il punto più vicino a questopiccolo angolo perduto di paradiso è il villaggio di Aglas. La primacittadina con tutti i servizi è Laganas in direzione opposta dopocirca quattordici chilometri.
In realtà non si tratta proprio di unaspiaggia, tanto che è conosciuta forse maggiormente con il nome diCape Plakaki, ma bensì’ di una grande roccia piatta dove stendersi e godere di un tratto di mare forse tra i migliori di Zante.Ricapitolando quindi, al vostro arrivo vi ritroverete in una piccolainsenatura con questo grande scoglio di roccia bianca che funge un poda piattaforma dove prendere il sole, acque cristalline e di unatrasparenza quasi surreale, un mare di un colore verde azzurro che vifarà pensare quasi di essere in qualche zona tropicale ed un fondaleche si fa subito profondo.
Lo scenario ambientale è qualcosa diincredibile, scendendo verso lo scoglio, sulla vostra destra noteretedue enormi faraglioni che come per magia spuntano dall’Egeo mentrealla vostra sinistra un piccolo isolotto con qualche cenno divegetazione. Sullo sfondo scenografiche scogliere modellate daglieventi atmosferici ed un mare talmente bello che vi lascerà senzafiato.
La spiaggia di Plakaki data la suaremota posizione e soprattutto la poca comodità per raggiungerla,solitamente è frequentata dalla popolazione locale che sa molto benequali sono gli angoli più belli ed intimi dell’Isola di Zante.Qualche turista avventuroso potreste incontrarlo, ma sono pochiquindi risulta perfetta per chi vuole un momento di sublime estasi inuna Natura ancora totalmente selvaggia ed intatta.
Inutile dirlo ci sarete arrivati dasoli, che la spiaggia di Plakaki non è per niente attrezzata, quisolo ed esclusivamente spirito di adattamento perciò se decideretedurante la vostra vacanza a Zante di passarci qualche ora ricordateviche prima di tutto è necessario avere delle scarpe adatte perraggiungere il punto dove fare il bagno e prendere il sole (infraditobandite, ci vogliono delle scarpe da tennis perché il percorso èpraticamente una scalinata ricavata tra le rocce perciò’ scivolosa epericoloso sotto un certo punto di vista), portarsi poca roba inquanto la salita è ancora più ripida della discesa, acqua peridratarvi, cibo se vi viene il solito languorino, crema solare perriparasi dai caldi raggi ellenici considerato che la zona è espostadalle 11 di mattina fino al tramonto e magari un cappellino.
Detta cosi’ sembra più una torturapiuttosto che un momento bello, ma credeteci l’impegno e leaccortezze da tenere in considerazione non sono nulla in confrontoalla spettacolo che vi si aprirà al vostro arrivo.
La spiaggia di Plakaki non è adatta alle famiglie con bambini piccoli o chi ha problemi motori perchéappunto raggiungerla è un po’ stancante e soprattutto impegnativa.Chi invece potrà godere a pieno sono gli amanti dello snorkeling chequi si potranno divertire un mondo esplorando i fondali e le grottemarine che si sono formate nel tempo ed a tale proposito ricordatevialmeno la maschera. Anche a chi piace nuotare ed innanzitutto sanuotare bene, Cape Plakaki sarà una piacevole parentesi durante lavacanza in Grecia.
Al ritorno potrete andare a visitare ileggendari pozzi di Andronios il drago che viveva a Zante ed anche lagrotta di Damianos il sovrano nonché protettore dell’Isola.
E cosa dire dell’ora del tramonto? DaCape Plakaki ne vedrete uno tra i più’ belli di Zante!
Dunque, non è certo una passeggiata macomunque con un po di buona volontà ed attenzione è fattibile. Perprima cosa bisogna raggiungere il paese montano di Aglas ed essereautonomi con un mezzo non c’è altra alternativa.
Lasciate lamacchina od il motorino in una specie di spiazzo che fa da parcheggioe poi proseguire a piedi attraverso un serpeggiante sentiero scavatonella roccia per circa un centinaio di metri con un comodo passamanoche vi aiuterà e vi darà sicurezza nel percorso fino ad arrivarealla scogliera sopra ad una grande roccia piatta. Per entrare in maresulla sinistra si trova uno spazio più comodo senza bisogno dituffarsi.
Intraprendete questa avventura edinserite tra le cose da fare a Zante la spiaggia di Plakaki, saràuna gita fuori porta entusiasmante per scoprire angoli nascosti diquesta meravigliosa isola.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com