La piccola e graziosa spiaggia di Pernera, la troviamo nella parte nord est della camaleontica Isola di Cipro in prossimità della famosa località turistica di Paralimni e non lontana dalla più grande ed altrettanto ricercata per una vacanza in Grecia a Protaras.
Diciamo che tutta la costa regala splendide spiagge una dopo l’altra dove c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove fermarsi e passare una stupenda giornata di mare.
Nello specifico la spiaggia di Pernera è molto tranquilla e preferita dalle famiglie con bambini e da chi preferisce un soggiorno a base di relax senza farsi mancare tutte le comodità. Si presenta a forma di ferro di cavallo con un litorale di soffice sabbia color oro, acque pulite e trasparenti, un mare dalle sfumature turchesi con un fondale che scende dolcemente perfetto per i piccoli e per chi ha problemi motori.
E’ super attrezzata con lettini, ombrelloni, giochi d’acqua, aree relax punti per sport acquatici dove potrete divertirvi sfidando i vecchi ed i nuovi amici ed un ottimo centro immersioni che potrà portarvi alla scoperta del relitto di Zenobia uno dei più belli di tutto il mondo e dove osservare una bellissima fauna e flora ittica visto che la zona è una riserva marina che ospita una grande varietà di specie.
Due parole su questa bellissima attrazione: il relitto di Zenobia soprannominato anche il Titanic del Mediterraneo si tratta di una nave traghetto lunga 172 metri affondata il 7 giugno del 1980 durante il suo viaggio inaugurale da Malmo in Svezia diretto a Tartous in Siria e trasportava autocarri e rimorchi. Arenata sul lato sinistra ad una profondità di 42 metri. Il viaggio andava bene fino a quando il computer rileva una anomalia alla pompa dell’acqua nella zavorra di vabordo. Fermatasi ad Atene sembro’ che il problema fosse risolto ma si ripresento’ e peggioro’ al punto di doversi fermare nel porto di Larnaca dove comunque non riuscirono a definire l’intervento da fare tanto da doverla rimorchiare fuori dalle rotte di navigazione ma purtroppo a meno di un miglio dalla riva si capovolse e si inabissò.
Per quanto riguarda la ristorazione, sul lungomare si possono trovare taverne tipiche dove deliziare le papille gustative con piatti della cucina cipriota e della tradizione greca, caffetterie, bar, supermercati e ristoranti.
Come accennavo prima, in realtà la zona di Pernera è composta da diverse spiagge come la spiaggia di Polissenia, una zona erbosa ed un litorale di sabbia con un percorso chiamato Boardwalk che in una ventina di minuti vi condurrà fino a Protaras.
Ed ancora la spiaggia di Louma Bay e Golden Coast a sinistra del porto di Paralimni nella grande baia che si guardano di fronte una all’altra con soffice sabbia e mare da urlo. Ed infine la spiaggia di Marlita chiamata anche Baia di Potami un piccole arenile dove il mare scende piano piano ideale per una nuotata o semplicemente per sdraiarsi sul bagnasciuga e rinfrescarsi.
Direzione nord est seguendo le indicazioni per Protaras e nel cammino incontrerete la cittadina di Paralimni che ospita la spiaggia.
Una buona occasione per spingersi oltre la zona di Famagosta e scoprire nuovi lati dell’isola motivo più’ che valido per inserirla tra le cose da vedere a Cipro.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito